- Arte e Cultura
L'arte di curare e ritrovare se stessi
Martedì 23 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il MAT – Museo Arte Tempo, si svolgerà il primo di una serie di incontri: "L'arte di curare – Ritrovare sé stessi nella cura" apre un viaggio emotivo e riflessivo attraverso l'arte e la psicologia, dedicato ai familiari di persone affette da demenza. Un’occasione per fermarsi, osservare, condividere e riscoprire il significato profondo del prendersi cura, non solo dell’altro ma anche di sé stessi.
Guidati dalla dott.ssa Martina Trussardi, i partecipanti saranno accolti in un ambiente ispirante e protetto dove le opere d’arte diventano strumenti di introspezione e dialogo. Il primo appuntamento sarà l’introduzione a un percorso di quattro incontri, in cui si esploreranno il ruolo del caregiver, l’identità personale e l’importanza del benessere emotivo nel contesto della cura.
I Prossimi appuntamenti:
Martedì 30 settembre, ore 17:30Approfondimento sul vissuto emotivo del caregiver e riflessione sul senso di responsabilità e fatica nella cura quotidiana.
Martedì 7 ottobre, ore 17:30L’arte come strumento di connessione: come comunicare e “stare” con chi convive con la demenza.
Martedì 14 ottobre, ore 17:30Prendersi cura di sé per continuare a prendersi cura degli altri: risorse, limiti e possibilità per affrontare il percorso nel tempo.
Info e iscrizioni (gratuite ma obbligatorie): Rosa Battipaglia – Fondazione Sant’Andrea 342.1861561
Progetto: Argento vivo_ Capofila fondazione S. Andrea, nell’ambito del progetto “P.I.A.S.A.” Ambito Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve e Silver Community, in collaborazione con MAT - Museo Arte Tempo di Clusone e Cooperativa Origami