- Musica e spettacolo
La meravigliosa lezione di Rachel Carson
Rassegna Gener-Azioni
In attesa della ristrutturazione dell’ex Tintostamperia Val Mulini e forte del successo della scorsa stagione, l’Accademia dei Trasformati ospita anche quest’anno la rassegna teatrale Gener-Azioni.
Gli incontri sono l’occasione per comunicare e diffondere il progetto di rigenerazione “Tre-Incroci”, che intende la cultura e la produzione artistica come motore di trasformazione urbana dell’ex Tintostamperia Val Mulini.
Lo spazio raccolto dell’Accademia dei Trasformati, con i suoi soli 70 posti affacciati su un chiostro del Quattrocento, a pieno titolo il più piccolo teatro di Como, si trasforma in un grande spazio per la cultura e la riflessione.
28 novembre 2025
La meravigliosa lezione di Rachel Carson
Rachel Carson voleva fare la scrittrice.
Ma alla fine del secondo anno di università le affascinanti lezioni di un’abile insegnante di biologia la convincono a cambiare specializzazione: da letteratura passa a biologia marina.
Questa scelta segna l’inizio di un percorso che avrebbe rivoluzionato la sua vita nonché la scienza e la coscienza ambientale globale.
Divisa tra il desiderio di scrivere e responsabilità familiari, con passione e determinazione divenne autrice di successo, raggiungendo traguardi impensabili per una donna dell’epoca. Con coraggio denunciò i danni dell’inquinamento e delle sostanze chimiche, scuotendo le coscienze e aprendo un nuovo rapporto tra uomo e natura.
A narrarla in questa lettura scenica è Dorothy Freeman, amica e confidente con cui Carson intrecciò una fitta corrispondenza negli anni più creativi e difficili. Attraverso i suoi occhi riaffiorano episodi intensi e commoventi, a volte paradossali o umilianti, a volte gioiosi e appassionanti. Carson lasciò un’eredità potente: ricordarci che l’umanità è parte del mondo, non padrona di esso.