- Active & Green
- Arte e Cultura
Gorno: tra storia ed emigrazione
Nell'ambito del progetto Nel Cuore della Terra. Tra valli bergamasche e bresciane realizzato da Promoserio in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, il Comune di Gorno propone una Rassegna di tre appuntamenti di Racconti e incontri di ieri e di oggi.
Il primo incontro è in programma domenica 15 ottobre ed è dedicato al tema dell'emigrazione, fenomeno sociale strettamente legato alla trazione mineraria che caratterizza il borgo della Val del Riso. È previsto un importante e inedito approfondimento sull’ING. HERBERT HOOVER, presidente USA che ebbe uno stretto legame con i minatori bergamaschi.
PROGRAMMA > dalle ore 14.30 Museo delle Miniere - piazzale Bersaglieri, 2 VISITA GUIDATA AL MUSEO E AL SITO MINERARIO DI COSTA JELS Costo: 10 euro Prenotazione obbligatoria al sito ecomuseominieredigorno.it > ore 20.00 Area Feste - via Madonna PRESENTAZIONE E PROIEZIONE IN ESCLUSIVA DEL DOCUFILM "HOOVER'S GOLD" con interventi del Sindaco di Gorno ed altre autorità Ingresso gratuito Durante l’iniziativa è previsto accompagnamento e intrattenimento folclorico-culturale del gruppo "LE TAISSINE" di Gorno con canti e recitazione di poesie sul tema minerario e dell'emigrazione. Iniziativa realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bergamasca e in collaborazione con Comune di Gorno, Ecomuseo delle Miniere di Gorno, Le Taissine, Pro Gorno e Associazione Amici di Santa Barbara.