- Arte e Cultura
Fragile. Opere di Gianus, ovvero dell arte che sussurra quando il mondo urla
Gianus: Fragile. Opere di Gianus, ovvero dell'arte che sussurra quando il mondo urla
La mostra e' promossa dall'associazione Tsdc in collaborazione con il comune e curata Gianfranco Ferlisi, critico d'arte e responsabile della galleria.
L'inaugurazione è in programma sabato 21 febbraio alle 15.30 nelle sale dell'ex asilo liberty di via Battisti. Artista di street art dal linguaggio unico e riconoscibile, Gianus ha costruito negli anni un percorso capace di coniugare originalità e rispetto per l'ambiente e per il pubblico.
Le sue opere non invadono lo spazio urbano, ma si offrono come dono a chi sceglie di accoglierle. Dalle province di Mantova, Verona e Brescia fino ai capoluoghi, i suoi lavori hanno attirato attenzione per la delicatezza incisiva con cui affrontano temi attuali, scegliendo spesso la tela al muro e un dialogo silenzioso con l'osservatore. Volutamente avvolto nel mistero, Gianus utilizza l'arte come strumento di riflessione collettiva su ecologia, diritti, violenza e guerra, intrecciando richiami alla letteratura antica e alla mitologia in un ponte tra passato e presente. Il cuore dell'esposizione è la fragilità, proposta senza letture imposte: ogni visitatore è invitato a interrogarsi sui propri ruoli, tra responsabilità e scelte di giustizia. Emblematico il riferimento a Pinocchio, simbolo delle contraddizioni umane, e la presenza di una lavagna che richiama castigo e apprendimento.
Fonte: Gazzetta di Mantova
Orari:
venerdì dalle 15 alle 18,
sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Ingresso libero e gratuito.
Info:
infopoint 0376 944061,
infopoint@comune.castiglione.mn.it;
Ufficio Turismo 0376 679305-306,
turismo@comune.castiglione.mn.it.