- Arte e Cultura
- Turismo Accessibile
- Laghi
Sirmione Photo Residency
V° EDIZIONE
Con la quinta edizione, la Sirmione Photo Residency raggiunge un traguardo importante, segnando una fase di piena maturità per un progetto che, anno dopo anno, si è affermato come un punto di riferimento nel panorama delle residenze fotografiche contemporanee, attirando l’attenzione di artisti e professionisti a livello internazionale. Un percorso di crescita testimoniato anche dalla selezione, nella scorsa edizione, del fotografo giapponese Hiro Tanaka.
La Sirmione Photo Residency è alla ricerca di fotografi di talento capaci, attraverso la propria sensibilità e visione, di svelare un’immagine inedita di Sirmione e del lago di Garda portando alla luce aspetti inesplorati del suo paesaggio umano e naturale, fotografi disposti a lasciarsi contaminare da un luogo straordinario, ricco di storia, natura e cultura, capace di influenzare e arricchire il nostro modo di guardare il mondo.
Il fotografo selezionato trascorrerà due settimane, nel mese di ottobre 2026, nella città per sviluppare un progetto fotografico dedicato all’affascinante territorio di Sirmione. Un’esperienza immersiva pensata per trasformare suggestioni, incontri e ispirazioni in immagini coerenti, profonde e significative che meriteranno la pubblicazione in un libro fotografico dedicato.
L’iniziativa nasce dal desiderio del Comune di Sirmione di osservare la propria città sotto una nuova luce, affidando questo sguardo a fotografi in grado di offrire una rappresentazione autentica, contemporanea e innovativa del territorio e della sua comunità.
La Sirmione Photo Residency inaugura la XVII Edizione del Premio Sirmione per la Fotografia, articolata in sei diversi concorsi.
Elemento distintivo della Sirmione Photo Residency è la grande libertà concessa al fotografo selezionato, chiamato a concepire, proporre e realizzare il proprio progetto fotografico in piena autonomia, lasciandosi guidare dall’incontro con Sirmione e dal dialogo tra il territorio e la propria poetica personale.
A selezionare e guidare i fotografi nella realizzazione del progetto e del libro fotografico saranno due importanti esperte internazionali di fotografia: Andréa Holzherr, Global Cultural Director di Magnum Photos, e Ludovica Pellegatta, Partnerships Director di Magnum Photos.