- Musica e spettacolo
Dalla foglia al computer quantistico: la meccanica quantistica intorno a noi
Le serata della Lake Como School of Advanced Studies 2025
Forte del grande riscontro di pubblico e di attenzione avuto nel 2024, Fondazione Alessandro Volta ripropone il ciclo “Le Serate della Lake Como School of Advanced Studies”, arricchito con 11 incontri programmati nell'arco dell'anno.
L'iniziativa si propone di creare un ponte tra il mondo accademico e la cittadinanza, offrendo un'occasione speciale per esplorare argomenti di grande attualità con esperti di fama.
L'edizione di quest'anno si inserisce all'interno dell'Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica, un'opportunità speciale per approfondire il ruolo e l'impatto della scienza quantistica e delle sue applicazioni sulla nostra vita quotidiana: infatti le applicazioni previste nei prossimi decenni vedranno progressi trasformativi nel rilevamento ambientale, lo sviluppo di nuovi materiali, medicinali, batterie migliori, celle solari più efficienti, comunicazioni ultra-sicure e la capacità dei computer quantistici di modellare in modo più preciso ed accurato sistemi fisici complessi critici per la nostra esistenza, come il clima e le condizioni meteorologiche estreme.
Oltre alla scienza quantistica, gli argomenti trattati spaziano dalla matematica alla fisica, dall'economia alla medicina, con una particolare attenzione alle influenze delle moderne tecnologie, dalle nanotecnologie all'intelligenza artificiale, e al loro impatto sulla nostra società.
Ogni appuntamento sarà un'occasione per stimolare la curiosità e il dibattito, grazie a un format dinamico che vedrà protagonisti scienziati, divulgatori e pubblico. Un invito a lasciarsi ispirare dal sapere.
Il decimo incontro si terrà giovedì 2 ottobre 2025: Dalla foglia al computer quantistico: la meccanica quantistica intorno a noi, con Stefano Olivares, Università Statale di Milano.
"Può sembrare curioso, ma i principi fisici che stanno alla base di alcuni processi naturali sono gli stessi che guidano, ad esempio, i circuiti superconduttori dei computer quantistici!
Non è però possibile vedere “con i propri occhi” tali principi all’opera, ma solo il loro risultato finale, sia esso un albero che cresce o la rottura di codici crittografici. In questo incontro partirò dal mondo che ci circonda (e che vediamo con i nostri occhi!) e cercherò di accompagnarvi al “cuore della meccanica quantistica”: il fenomeno dell’interferenza.
Parafrasando le parole di Feynman, nel dirvi come “funziona” questo fenomeno avremo modo di parlare delle peculiarità di base di tutta la meccanica quantistica e di come queste abbiano portato ad applicazioni tecnologiche che utilizziamo tutti i giorni a volte senza saperlo. Scopriremo così che la realtà è fantasia, dove anche una foglia non sarà più una semplice foglia…"
Stefano Olivares è Professore Associato e Docente di Termodinamica e di Teoria Quantistica della Computazione presso il Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” dell’Università degli Studi di Milano. La sua ricerca riguarda l’ottica quantistica e l’informazione quantistica. Tra i suoi libri: Appunti di Termodinamica (2023), Max Planck (2025) e A Student’s Guide to Quantum Computing (2025).