• Arte e Cultura
    • Food & Wine
    • Lifestyle
    • Active & Green

1951/2021: 70 anni di Ponte Coperto

Pavia festeggia i 70 anni del Ponte Coperto con una ricca serie di eventi

Quando
Da 02/08/2021
a 31/12/2021
Dove
Ponte Coperto
Lungo Ticino Sforza, Pavia
Contatti

In occasione della ricorrenza del 70° anniversario dell’inaugurazione del Ponte Coperto (1951-2021) il Comune di Pavia intende raccontare il Ponte e la Città offrendo uno sguardo inedito su uno dei suoi monumenti più rappresentativi, che maggiormente ricorre nell’iconografia della città e occasioni originali di vivere e scoprire le eccellenze del territorio, i sapori, i saperi e il saper fare che caratterizzano Pavia.

Il Ponte Coperto è stato inaugurato il 16 settembre del 1951, ricostruito in seguito ai bombardamenti del ponte originario da parte delle forze alleate durante la seconda guerra mondiale e collocato più a valle rispetto a quello trecentesco. Disallineato rispetto alla linea di continuità che collega strada Nuova a via dei Mille, il Ponte Coperto con le sue cinque arcate congiunge la parte sud della città con il caratteristico quartiere Borgo Ticino, oltre l’omonimo fiume.

La celebrazione del Ponte Coperto, la cui riedificazione è ricordata sull’epigrafe del portale d’ingresso lato città che riporta "Sull'antico varco del ceruleo Ticino, ad immagine del vetusto Ponte Coperto, demolito dalla furia della guerra, la Repubblica Italiana riedificò", assume anche una forte valenza simbolica di superamento e unione al tempo stesso e contribuisce a rievocare, oggi in modo particolare nel ricordo della sua ricostruzione, la forza e l’idea di slancio e ripartenza verso il futuro.

In questo contesto si inserisce il programma 70 anni di Ponte Coperto, dal passato al futuro. Eventi ed iniziative di promozione della Città, un calendario di eventi e occasioni che si intrecciano attorno al Ponte e al suo Fiume.

Il Ponte, innanzitutto, ne è il protagonista indiscusso: vestito di luce, frammenti e colori si propone allo sguardo e alla meraviglia dei visitatori in modo inedito, per farsi ammirare al tramonto, per raccontare qualcosa di sé, per lasciarsi catturare e reinterpretare dagli scatti fotografici e farsi conoscere anche da chi, lontano dalle sue arcate, deciderà di visitare la Città, ammaliato dal rosso dei mattoni che si riflettono nel fluttuare del Ticino.

La reinterpretazione con giochi di luce del Ponte Coperto è l’elemento attrattivo attorno e a partire dal quale si sviluppano eventi e iniziative che accompagnano i cittadini e i visitatori alla scoperta delle leggende e dei mestieri, dei personaggi e della storia del Ponte, dell’architettura rivisitata e reinterpretata da artisti, dei sapori del territorio nel Borgo, la parte della città che più di altre è intimamente legata al Ticino, e dei vicoli e degli acciottolati che caratterizzano il centro storico di Pavia che si raccoglie e sviluppa attorno all’antico castrum romano.

Con 70 anni di Ponte Coperto il Comune intende portare alla ribalta la città di Pavia, raccontando il Ponte e la Città, con un programma di iniziative attrattivo in grado di valorizzare la vocazione a meta di turismo di prossimità, valorizzando e promuovendo il protagonismo imprenditoriale e che segni una ‘ripartenza’ della Città.


Programma
  •  4 settembre 2021 - 9 gennaio 2022 

Allestimento artistico del Ponte

Il Ponte Coperto verrà illuminato dal 4 settembre, in occasione dell’inaugurazione del programma celebrativo del 70° anniversario, e accompagnerà visitatori e cittadini con un’illuminazione tesa a valorizzarne i profili architettonici, gli elementi storici, in un divenire di temi e messaggi sino alle celebrazioni natalizie. Il Ponte Coperto si presta quindi a divenire installazione unica ed originale, vestita di luce per un’occasione speciale e al contempo evento che muta nei colori e nelle proposte contribuendo ad aumentarne l’attrattività.

Con il contributo di ASM Pavia, Citelum, Regione Lombardia

    

  •     15 agosto - 9 dicembre

Un biglietto per il Ponte

Il biglietto dell'autobus cittadino espressamente dedicato al Ponte Coperto. Il biglietto, raffigurante un disegno originale a matita del Ponte, è nato da un'idea dell'artista pavese IUCU che lo ha donato alla Città. E' un biglietto speciale: promuove in modo singolare la nostra Pavia, è non solo un titolo di viaggio ma anche un oggetto da collezione. A tiratura limitata, con numerazione progressiva, dà diritto a partecipare all'estrazione di premi. Sarà in vendita da metà agosto nelle ricevitorie cittadine autorizzate.

Con il contributo di ASM Pavia e Autoguidovie. Disegno originale e grafica a cura di IUCU

  Visite guidate
  • 3 - 26 settembre

 Protagonisti, storie e leggende del Ponte

Protagonisti, storie e leggende del Ponte sono i temi che accompagneranno i visitatori alla scoperta della ricchezza che il monumento ha rappresentato sotto più profili e del legame indissolubile che esso ha con la Città.

Le visite, della durata di 2 ore, sono gratuite con prenotazione obbligatoria.

In collaborazione con Progetti

  • 4 e 5 settembre

Un Ponte, 100 strade 100 storie

Il Ponte Coperto e il Ticino sono la cornice, punto di partenza e crocevia, per itinerari ciclabili alla scoperta del patrimonio storico naturalistico nel quale è immersa al Città di Pavia.

La biciclettata, della durata di circa 1 ora e mezza, è gratuita con prenotazione obbligatoria.

In collaborazione con Fiab Pavia

  • 4 e 5 settembre

A pelo d'acqua. Racconti di fiume in barcé

Piccole escursioni in barcé, della durata di un’ora, tra il Ponte Coperto e l’idroscalo, per accompagnare i visitatori alla scoperta della città con uno sguardo inedito dal fiume.

In collaborazione con Vogatori Pavesi

Enogastronomia
  • 4 settembre - 31 dicembre

Il piatto e il cocktail del Ponte

Gli operatori della ristorazione e i pubblici esercizi dell’area del Distretto Urbano del Commercio sono invitati a ideare e proporre ai propri clienti per tutto il mese di settembre un piatto o una bevanda celebrativa del Ponte utilizzando prodotti eno-gastronomici del territorio.

La consumazione del piatto e del cocktail del ponte durante il mese di settembre dà diritto al cliente di fruire di sconti per acquisti, da effettuarsi nel periodo ottobre/dicembre 2021, in uno dei negozi dell’area del Distretto aderenti all’iniziativa, presentando apposita card rilasciata dal ristoratore/titolare del bar ad attestazione dell’avvenuta consumazione.

Le attività aderenti – pubblici esercizi, ristoranti e negozi – sono riconoscibili attraverso una vetrofania celebrativa dell’iniziativa. L'elenco sarà presto disponibile anche online su questa pagina.

In collaborazione con Mabedo

  • 5 settembre

Mercato a km zero e degustazioni

Via dei Mille ospiterà un mercato di produttori locali in collaborazione con Coldiretti Pavia e piccoli punti di degustazione di prodotti enogastronomici del territorio. Apertura straordinaria dei negozi lungo la via.

In collaborazione con I mestieranti del Borgo

Esposizioni ed eventi tematici
  • 5 settembre

 Il Ponte in mostra

L'atelier storico di fotografia "Foto tecnica industriale Trentani" metterà in mostra tre generazioni di storia fotografica. Il Ponte Coperto sarà raccontato con l’esposizione di stampe fotografiche 100*200. 60 pannelli di immagini bianco e nero e colori, dall'inizio 900 fino ad arrivare a scatti dei giorni nostri.

In collaborazione con Studio Fotografico Trentani

  • 5 settembre

Arte e colori in Borgo Ticino

Esposizione di modelli e oggetti, documenti storici a tema tra i quali ‘i plastici della collezione Umberto Barozzi’, accompagnati dalla partecipazione di pittori e artisti locali in piazzale Ghinaglia

In collaborazione con Associazione Meistoinburgh

  • 5 settembre

Esposizione di bici d’epoca e ciclofficina

A cura di Fiab Pavia

  • 4 settembre - 3 ottobre

Stefano Bressani '70 anni di PONTE'

Installazione temporanea di un’opera dedicata all’architettura del Ponte a cura dell’artista e Maestro Stefano Bressani, creatore di sculture tridimensionali con stoffa proveniente dal mondo dell’abbigliamento, presso nuovo spazio polifunzionale in Piazza della Vittoria.

In collaborazione con Stefano Bressani

  • 4 - 16 settembre

Pavia e il Ponte

Ciclo di incontri, conferenze, concerti e presentazioni presso la Cooperativa Artigiani di Borgo Ticino.

In collaborazione con Univers Edizioni, Winterass

  • 16 - 30 settembre

Le vie del Duc per il Ponte

Allestimenti a tema delle vetrine del Duc e piccoli eventi di animazione.


Altri link

Facebook
Scopri il programma completo
Portami qui: 1951/2021: 70 anni di Ponte Coperto

Luoghi

Basilica di San Michele Maggiore

  • Arte e Cultura
Basilica di San Michele Maggiore
391 mt

Da Pavia ad Abbiategrasso

Le acque del Ticino, i navigli e le risaie modellano un paesaggio dalla geometria fluida che affascinò anche un certo studente. Geniale
  • Cicloturismo
Da Pavia ad Abbiategrasso
506 mt

Ponte coperto di Pavia

Uno dei simboli di Pavia, il Ponte Coperto regala romantiche passeggiate con uno sguardo al Ticino in fuga verso le campagne
  • Arte e Cultura
Ponte coperto di Pavia
519 mt

Il Platano dell’Orto Botanico di Pavia

  • Active & Green
Il Platano dell’Orto Botanico di Pavia
684 mt

Orto Botanico Università di Pavia

  • Active & Green
Orto Botanico Università di Pavia, Giardini Pavia
707 mt

Duomo di Pavia

La più imponente chiesa di Pavia alla cui progettazione contribuì Leonardo Da Vinci
  • Turismo religioso
Duomo di Pavia, Chiese Pavia
762 mt

Basilica di San Teodoro

La chiesa legata alla figura quasi leggendaria del vescovo Teodoro
  • Arte e Cultura
Basilica di San Teodoro
769 mt

Aula Magna dell'Univeristà di Pavia

  • Arte e Cultura
Aula Magna dell'Univeristà di Pavia
788 mt

Regisole

Mistero e splendore avvolge la maestosa statua equestre in Piazza del Duomo
  • Arte e Cultura
Statua di Regisole, Monumenti Pavia
790 mt

Biblioteca Universitaria di Pavia

  • Arte e Cultura
Salone Teresiano
822 mt

Museo per la storia dell'Università

  • Arte e Cultura
Museo per la storia dell'Università
904 mt

Chiesa di S. Maria del Carmine

  • Turismo religioso
Chiesa di S. Maria del Carmine
987 mt

Teatro Fraschini

Tre ordini di palchi. Due ordini di gallerie. Il palco del Teatro Fraschini di Pavia ha ospitato star del calibro di Vittorio Gassman
  • Arte e Cultura
Teatro Fraschini
1 km

Museo Kosmos

Un museo antico con collezioni scientifiche di altissimo valore, costituito a scopo didattico da Lazzaro Spallanzani nel 1771
  • Arte e Cultura
Museo Kosmos
1.13 km

Castello Visconteo di Pavia

Nel cuore di Pavia, all'interno del Parco e del Castello Visconteo
  • Arte e Cultura
Castello Visconteo di Pavia
1.2 km

Castello Visconteo

Costruito nel 1360 da Galeazzo Visconti, il Castello di Pavia, più che un fortilizio, era sede di una corte colta e raffinata.
  • Turismo Accessibile
Castello Visconteo
1.22 km

Museo Archeologico Pavia

Un viaggio tra le antiche civiltà: dagli Egizi ai Longobardi nelle sue collezioni
  • Arte e Cultura
Museo Archeologico e Sala Longobarda, Musei Pavia
1.24 km

Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro

  • Arte e Cultura
Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro
1.32 km

Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro

  • Turismo religioso
Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro
1.38 km

Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro

  • Arte e Cultura
Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro
1.38 km

Eventi

70° Raid Motonautico Internazionale Pavia Venezia

Pavia Lungo Ticino Sforza
05/06/2022
  • Sport
70° Raid Motonautico Internazionale Pavia Venezia
1 mt

Il delitto di via dell'Orsina

Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia
11/02/2022
  • Arte e Cultura
Il delitto di via dell'Orsina
1.01 km

Orgoglio e pregiudizio

Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova,136, Pavia
25/02/2022 - 27/02/2022
  • Arte e Cultura
Orgoglio e pregiudizio
1.02 km

Manola

Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova,136, Pavia
25/03/2022 - 27/03/2022
  • Arte e Cultura
Manola
1.02 km

Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show

Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova,136 Pavia
09/04/2022
  • Musica e spettacolo
Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show
1.02 km

Vernia o non Vernia

Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova,136
26/04/2022
  • Musica e spettacolo
Vernia o non Vernia
1.02 km

Marginalia. Le forme della libertà

Castello Visconteo
Viale XI Febbraio n. 35 Pavia
19/11/2021 - 28/02/2022
  • Arte e Cultura
 Marginalia. Le forme della libertà
1.2 km

"MARGINALIA. Le forme della libertà"

Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia
19/11/2021 - 28/02/2022
  • Arte e Cultura
"MARGINALIA. Le forme della libertà"
1.26 km

Passeggiate naturalistiche al Parco della Vernavola

Parco della Vernavola
Via Torretta, Pavia
06/02/2022 - 12/03/2022
  • Active & Green
Passeggiate naturalistiche al Parco della Vernavola
1.95 km

Italian Fitness Challenge

Palaravizza e Campo Coni
Via Claudio Treves 22, Pavia
03/06/2022 - 05/06/2022
  • Active & Green
Italian Fitness Challenge
2.58 km

Nikola Tesla - The man who lit up the world, La storia di un genio

Museo della Tecnica Elettrica
Via Ferrata, 6 Pavia
16/10/2021 - 28/02/2022
  • Arte e Cultura
Nikola Tesla - The man who lit up the world, La storia di un genio
3.4 km

Mineralpavia

Via Parco Vecchio 2 San Genesio ed Uniti PV
27/03/2022
  • Arte e Cultura
Mineralpavia
6 km

Officinalia 2022

Castello di Belgioioso
Via Dante Alighieri, 1, Belgioioso PV
29/04/2022 - 01/05/2022
  • Lifestyle
Officinalia 2022
12.21 km

Next Vintage al Castello di Belgioioso 2022

Castello di Belgioioso
Viale Dante Alighieri 2 Belgioioso (PV)
01/04/2022 - 04/04/2022
  • Lifestyle
Next Vintage al Castello di Belgioioso 2022
12.23 km

Belgioioso Comics and Games

Castello di Belgioioso
Viale Dante Alighieri 2 27011 Belgioioso PV
09/07/2022 - 10/07/2022
  • Lifestyle
Belgioioso Comics and Games
12.23 km

Se non posso ballare non è la mia rivoluzione

Teatro Carbonetti
Broni (PV)
27/03/2022
  • Musica e spettacolo
Se non posso ballare non è la mia rivoluzione
14.93 km

Attività

Vacanze Pavesi in Vespa

  • Food & Wine
Vacanze Pavesi in Vespa
569 mt

Pavia e Certosa all'epoca di Leonardo

  • Arte e Cultura
Pavia e Certosa all'epoca di Leonardo
729 mt

Pavia, Leonardo e il riso

  • Arte e Cultura
Pavia, Leonardo e il riso
729 mt

Leonardo a Pavia

  • Arte e Cultura
Leonardo a Pavia
729 mt

Gli Itinerari turistici PaviaTourism

  • Arte e Cultura
Gli Itinerari turistici PaviaTourism
766 mt

Pavia e Vigevano con Leonardo

  • Arte e Cultura
Pavia e Vigevano con Leonardo
1.02 km

Visita guidata nel cuore di Pavia

  • Arte e Cultura
Visita guidata nel cuore di Pavia
1.05 km

Visita guidata alla Pavia Viscontea

  • Arte e Cultura
Visita guidata alla Pavia Viscontea
1.07 km

Visita guidata a Pavia

  • Arte e Cultura
Visita guidata a Pavia
1.08 km

Visita Pavia città d’arte

  • Arte e Cultura
 Visita Pavia città d’arte
1.08 km

I tuoi picnic a Pavia

  • Food & Wine
I tuoi picnic a Pavia
1.1 km

Weekend romantico in Vespa

  • Active & Green
Weekend romantico in Vespa
1.1 km

Visite in cantina in Vespa

  • Active & Green
Visite in cantina in Vespa
1.17 km

Vigevano, sulle orme di Leonardo in inglese

  • Scuola
Vigevano, sulle orme di Leonardo in inglese
2.89 km

Pavia e Vigevano in inglese... dal Fiume Azzurro

  • Scuola
Pavia e Vigevano in inglese... dal Fiume Azzurro
2.89 km

The Original History Walks e reattore nucleare LENA

  • Scuola
The Original History Walks e reattore nucleare LENA
2.89 km

Pavia: The Original History Walks e visita della Certosa

  • Scuola
Pavia: The Original History Walks e visita della Certosa
2.89 km

Sulle orme di S.Riccardo Pampuri

  • Turismo religioso
Sulle orme di S.Riccardo Pampuri
12.58 km

Dove dormire

CAMERECAFFE' DI FUMAGALLI LORENZA

Pavia
CAMERECAFFE' DI FUMAGALLI LORENZA
288 mt

32 BNB CAMERECAFFE' DI FUMAGALLI LORENZA

Pavia
32 BNB CAMERECAFFE' DI FUMAGALLI LORENZA
288 mt

CASA VACANZA CORSO GARIBALDI 15

Pavia
CASA VACANZA CORSO GARIBALDI 15
361 mt

VILLA GLORI DI LIVING RENT SRL

Pavia
VILLA GLORI DI LIVING RENT SRL
390 mt

LIVING RENT SRL - SIRO COMI

Pavia
LIVING RENT SRL - SIRO COMI
521 mt

LA CA' DI SOGN

Pavia
LA CA' DI SOGN
544 mt

ARNABOLDI PALACE

Pavia
ARNABOLDI PALACE
640 mt

GALLERIA ARNABOLDI MAISON D'HOTES

Pavia
GALLERIA ARNABOLDI MAISON D'HOTES
656 mt

LAB3

Pavia
LAB3
702 mt

OSTELLO SANTA MARIA IN BETLEM

Pavia
OSTELLO SANTA MARIA IN BETLEM
703 mt

LE STANZE DEL CARDINALE

Pavia
LE STANZE DEL CARDINALE
739 mt

LE STANZE DEL CARDINALE STUDIO

Pavia
LE STANZE DEL CARDINALE STUDIO
741 mt

30CAVOUR LUXURY SUITES NETTUNO

Pavia
30CAVOUR LUXURY SUITES NETTUNO
1.02 km

CAMPARI 10

Pavia
CAMPARI 10
1.22 km

LA ROTONDA

Pavia
LA ROTONDA
1.38 km

AFFITTACAMERE MINERVA FORESTERIA LOMBARDA

Pavia
AFFITTACAMERE MINERVA FORESTERIA LOMBARDA
1.39 km

DELLA STAZIONE DI LORENZO MARIA FRIGE' AFFITTACAMERE FORESTERIA LOMBARDA

Pavia
DELLA STAZIONE DI LORENZO MARIA FRIGE' AFFITTACAMERE FORESTERIA LOMBARDA
1.41 km

MODERNO

Pavia
MODERNO
1.42 km

GAFFURIO 3

Pavia
GAFFURIO 3
1.48 km

GAFFURIO 5

Pavia
GAFFURIO 5
1.48 km