VISITA GUIDATA ALL'INQUIETANTE EX MANICOMIO DI MOMBELLO A LIMBIATE MB
Scopri il fascino inquietante dell'Ex Manicomio di Mombello a Limbiate con una visita guidata che ti porterà indietro nel tempo, alla scoperta della storia del più grande ospedale psichiatrico della Lombardia. Situato a Limbiate, questo luogo, chiuso dal 1978, custodisce tra i suoi muri oltre un secolo di storie di sofferenza, cure, e vite segnate dall'isolamento.
Durante il tour, senza accedere alle aree interdette per ragioni di sicurezza, esplorerai gli spazi esterni di questa struttura. La nostra guida vi permetterà di rivivere la storia del più grande ospedale psichiatrico della Lombardia attraverso il racconto degli spazi, della vita quotidiana degli internati, delle vicende dei personaggi celebri che qui hanno vissuto, come Benito Albino, figlio illegittimo di Mussolini. Attraverso racconti emozionanti, potrai scoprire come il manicomio fosse una vera e propria cittadella autonoma, con uffici, laboratori, un teatro e perfino una piccola ferrovia.
Inaugurato nel 1872 accanto alla Villa Crivelli-Pusterla, scelta da Napoleone per proclamare la Repubblica Cisalpina, il manicomio di Mombello fu concepito come un modello all'avanguardia per l'epoca. Organizzato come una piccola città, ospitava fino a 3.000 pazienti e offriva loro attività lavorative considerate terapeutiche. Negli anni, fu teatro di esperimenti psichiatrici e pratiche ormai superate, che rispecchiano l'evoluzione delle cure mentali del tempo. Oggi, le sue rovine sono il simbolo di una storia complessa, che mescola progresso, dolore e abbandono.
Il manicomio, ora in rovina, attira fotografi, curiosi e persino registi: nel 2017 Johnny Depp girò qui alcune scene del film "7 Days, 7 Girls".
Venerdì 26 dicembre 2025: 14:45
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DAL SITO WWW.LOMBARDIASEGRETA.COM
Costi
Include
Visita guidata