• Aktiv & grün
    • Kunst und kultur
    • Musik und unterhaltung
    • parks

PARKFESTIVAL

Ökologisch nachhaltige Kulturinitiative im Monza Park

Wann
Von 19/09/2025
zu 28/09/2025
Wo
Vari luoghi, Monza
Kontakte
351 9960714
Offizielle website

Das Monza Park Festival ist eine ökologisch-nachhaltige Kulturinitiative, die darauf abzielt, den Park als europäisches Erbe aufzuwerten und zu fördern, als einen Ort der Kunst, der Kultur und der Natur, der ein gemeinsames Gut für alle Bürger sein kann.
;
Geboren im Jahr 2017 aus einer Idee der Associazione Novaluna, in Zusammenarbeit mit dem Consorzio Villa Reale e Parco di Monza und der Comune di Monza, wird es seit 2022 vom Comitato Promotore Festival del Parco di Monza realisiert, Das Comitato Promotore Festival del Parco di Monza, das sich aus fünf lokalen Organisationen zusammensetzt (Associazione Novaluna Aps, Creda Onlus, Cooperativa Meta, Scuola Agraria del Parco di Monza und Associazione Musicamorfosi), ist ein Beweis dafür, wie sehr die Veranstaltung im Laufe der Zeit gewachsen ist und von Ausgabe zu Ausgabe an Anerkennung und Glaubwürdigkeit gewonnen hat. Eine Glaubwürdigkeit, die durch die mehr als 60 Mitgliedschaften von Institutionen, Vereinen, Stiftungen und Realitäteǹ des Gebiets bestätigt wird, die Jahr für Jahr ihr Vertrauen und ihre operative und wirtschaftliche Unterstützung bestätigt haben.

Die Veranstaltungen des Festivals sind kostenlos, mit Ausnahme der Führungen in der Ville Aperte in Brianza, dem Besuch der Ausstellung von Ugo La Pietra, Canto d'Acqua im Binario 7 und den Aufführungen Serva Padrona und La tastiera di Bach.

Info und Programm: festivaldelparcodimonza.it

VENERDI' 19 SETTEMBRE

Flow. Un mondo da salvare

Venerdì 19 Settembre ore 10:00 -12:00
Capitol Anteo SpazioCinema
Il Festival va in città

Proiezione riservata alle scuole primarie. Vincitore dell’Oscar 2025 come Miglior Film d’Animazione e diretto dal regista lettone Gints Zilbalodis, "Flow" è ambientato in un mondo congenito e selvatico, governato dalla legge di madre natura, a cui l’umanità ha probabilmente lasciato definitivamente il posto. È un film senza dialoghi dove ogni personaggio si esprime con il proprio linguaggio.

 

Lumen flowers: inaugurazione mostra fotografica di Cesare Di Liborio

Venerdì 19 Settembre ore 17:00 -18:00
Musei Civici di Monza
Il Festival va in città

Inaugurazione della mostra fotografica di Cesare Di Liborio, a cura di Loredana De Pace e Studio CAOS. Un progetto fotografico dedicato alla natura, componente fondamentale del percorso autoriale dell’autore. La mostra è composta da tre “anime” progettuali: Lumen Flowers, SuperNatural e Les fleurs de l'âme.
Maggiori informazioni: museicivicimonza.it

 

La serva padrona 

Venerdì 19 Settembre ore 18:30 -21:00
Giardini della Villa Reale di Monza
Spettacoli e concerti

La messa in scena dell'opera buffa "La serva padrona" di Giovanni Battista Pergolesi è uno spettacolo itinerante che vedrà musicisti e pubblico muoversi tra i Giardini della Villa Reale e il Teatro di Corte recentemente ristrutturato. Il Maestro Enrico Pagano dirige l'Orchestra Canova con un cast di Under 35 già esibitisi presso le principali Fondazioni liriche italiane.

 

Riflessi d'acqua nei Giardini Reali

Venerdì 19 Settembre ore 20:30 -22:00
Porta Monza
Visite e percorsi

Un’apertura serale immersiva dei Giardini Reali per esplorare il potere evocativo dell’acqua. Il percorso tra laghetti e roggia Principe attraversa luoghi dove arte e natura si fondono, suscitando emozioni e percezioni sensoriali. Un’occasione per riscoprire la dimensione storica e poetica dei Giardini Reali attraverso le sue acque.

 

Visioni letterarie: Fiore mio

Venerdì 19 Settembre ore 21:00 -22:30
Capitol Anteo SpazioCinema
Il Festival va in città

Proiezione del film "Fiore Mio", scritto, diretto e interpretato da Paolo Cognetti. A seguire, dialogo in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano di Monza sui romanzi di Paolo Cognetti, sul rapporto tra uomo e natura, oltre che sulle diverse forme di narrazione tra parole scritte e immagini cinematografiche.

SABATO 20 SETTEMBRE

Chi si nasconde nel biolago?

Sabato 20 Settembre ore 09:30 -10:30
Biolago di Vedano al Lambro
Incontri, workshop e laboratori

Lettura e attività per bambini dai 3 ai 6 anni.

 

Il Mercato dei Produttori 

Sabato 20 Settembre ore 10:00 -19:00
Agorà Viale Mirabello
Visite e percorsi

Mercato organizzato da DESBRI, Distretto di Economia Solidale della Brianza, con piccoli produttori locali e cooperative sociali. Un appuntamento per acquistare cibo sano e sostenibile, conoscere chi lo produce e sostenere un’economia attenta alle persone, all’ambiente e al territorio.

 

Mirabellino e Mirabello: un percorso tra viale e orizzonti

Sabato 20 Settembre ore 10:00 -11:30
Villa Mirabellino
Visite e percorsi

Tra le ville Mirabello e Mirabellino si intreccia un legame architettonico e paesaggistico, nato grazie al cardinale Durini e arricchito da un progetto che si estende oltre le ville. Il percorso – che si snoda da Villa Mirabellino per terminare in Villa Mirabello – ripercorre la storia dai Durini ai periodi francese, austriaco e umbertino, fino alla realizzazione dell’Ippodromo del XX secolo.

 

Alla scoperta di Villa Mirabello

Sabato 20 Settembre ore 10:00 -11:00
Villa Mirabello
Visite e percorsi

Un'occasione per scoprire Villa Mirabello, pregevole dimora seicentesca ricca di affreschi e decorazioni di notevole valore artistico. Tre turni per la visita (della durata di un'ora), alle 10:00, alle 11:00 e alle 12:00.

 

Esperienze di s-guardamento 

Sabato 20 Settembre ore 10:00 -12:00
Agorà Viale Mirabello
Incontri, workshop e laboratori

Vasche sensoriali e scatole misteriose, per permettere ai bambini di esplorare diverse consistenze, forme e materiali; uno spazio per l'espressione creativa e l'immaginazione.

 

Vento in faccia

Sabato 20 Settembre ore 10:00 -18:00
Villa Mirabello
Incontri, workshop e laboratori

Un'occasione per provare i mezzi di #ventoinfaccia: bici, tandem e risciò accessibili a tutte e tutti! Un evento per scoprire la mobilità inclusiva e lanciare la raccolta fondi per completare la flotta nei territori di Monza e Adda Martesana. Pedala con noi verso un futuro senza barriere!

 

Segni particolari: biolago

Sabato 20 Settembre ore 11:00 -12:00
Biolago di Vedano al Lambro
Incontri, workshop e laboratori

Lettura e attività per bambini dai 7 ai 10 anni.

 

Alla scoperta di Villa Mirabello

Sabato 20 Settembre ore 12:00 -13:00
Villa Mirabello
Visite e percorsi

Un'occasione per scoprire Villa Mirabello, pregevole dimora seicentesca ricca di affreschi e decorazioni di notevole valore artistico. Tre turni per la visita (della durata di un'ora), alle 10:00, alle 11:00 e alle 12:00.

 

Tiki Taka entra in campo

Sabato 20 Settembre ore 14:30 -18:30
Cascina del Sole
Incontri, workshop e laboratori

Tiki Taka Entra in campo – 3ª edizione: torneo di bocce integrate 3 contro 3 con squadre formate da due persone con disabilità e un volontario/operatore definito partner. Un pomeriggio di sport, inclusione e sorrisi, per capire il vero significato del gioco di squadra! Partecipazione gratuita. Iscrizioni entro il 10 settembre.

 

Piccola storia della caccia nel Parco. Da simbolo della forza a banalità del potere: luoghi e racconti

Sabato 20 Settembre ore 14:30 -16:30
Porta Vedano
Visite e percorsi

Nata per l’alimentazione, la caccia ha assunto col tempo un valore simbolico. Fu proprio la funzione venatoria alla base della nascita del Parco, voluto da Eugenio de Beauharnais. Il percorso, con partenza dalla Porta di Vedano, vuole far riscoprire luoghi e funzioni ormai lontani ma fondamentali nella storia del Parco.

 

Imparare la bicicletta: laboratorio

Sabato 20 Settembre ore 15:00 -17:00
Agorà Viale Mirabello
Incontri, workshop e laboratori

Le associazioni FIAB Monza in Bici e ArcoDonna A.P.S. organizzano un incontro di presentazione dell’esperienza triennale della Cicloscuola, un progetto rivolto alle donne immigrate e italiane, che si approcciano per la prima volta all’uso della bicicletta.

 

Turismo, gamification e innovazione territoriale: modelli di sviluppo per il patrimonio locale

Sabato 20 Settembre ore 15:00 -18:00
Villa Camperio Villasanta
Incontri, workshop e laboratori

La gamification innova il turismo: Fabio Viola parlerà di “turismo videoludico”, dove i videogiochi ispirano viaggi reali. Giuditta Mauri e Beatrice Auguadro illustreranno il Geocaching, caccia al tesoro digitale che, con i Geotour, aiuta a distribuire i flussi turistici. A seguire, un'attività pratica nel Parco di Monza.

 

Esperienze di s-guardamento

Sabato 20 Settembre ore 15:00 -18:00
Agorà Viale Mirabello
Incontri, workshop e laboratori

Laboratorio esperienziale interattivo, rappresentativo di un percorso di inclusione tra bambini e ragazzi fragili, dove la fragilità diventa risorsa. Percorsi sensoriali, kokedama, terrari, tinture naturali.

 

Esperienze di s-guardamento

Sabato 20 Settembre ore 15:00 -17:30
Agorà Viale Mirabello
Incontri, workshop e laboratori

Caccia alle uova multisensoriali con kit per la spiegazione del gioco (uova sensoriali, cestini creati dai bambini dei Poli a scuola, carotine per premio extra - caramelle, cerchietto con orecchie da coniglio da decorare al momento – che diventerà il dono per i bambini – e lente di ingrandimento con orme per facilitare il ritrovamento delle uova).

 

Concerto del Liceo musicale B. Zucchi

Sabato 20 Settembre ore 15:00 -16:00
Villa Mirabello
Spettacoli e concerti

Concerto con le allieve e gli allievi del Liceo musicale B. Zucchi di Monza.

 

Natura e storia in cammino sulle rive del Lambro

Sabato 20 Settembre ore 15:00 -16:30
Santuario Madonna delle Grazie Vecchie
Visite e percorsi

Un itinerario tra natura, storia e archeologia industriale, dal Santuario delle Grazie Vecchie al cuore del Parco lungo il fiume Lambro. Una passeggiata immersiva tra suggestioni botaniche, scorci sulla Villa Reale e rogge della Valle dei Sospiri per riscoprire il valore culturale e ambientale di questa preziosa porzione di paesaggio. La visita – a cura degli studenti dell’Istituto Mapelli, indirizzo Turistico e Agrario – è organizzata in collaborazione con il Festival delle Geografie

 

L’essenza senza: percorso di poesia sensoriale

Sabato 20 Settembre ore 15:00 -16:00
Cascina Frutteto
Visite e percorsi

Un viaggio poetico e sensoriale nel cuore del Parco di Monza: la voce di Dome Bulfaro e dei ragazzi della Lega del Filo d’Oro guideranno i sensi – olfatto, tatto, udito, gusto, equilibrio e propriocezione – per riscoprire la natura con occhi nuovi, in un’esperienza inclusiva che parla a tutti e tutte.

 

Al di là del Reno: i fiati tra Francia e Germania

Sabato 20 Settembre ore 16:30 -19:00
Villa Mirabello
Spettacoli e concerti

Musiche di E. Bozza, J. Françaix, K. Goepfart, P. Hindemith.

 

L’homo sapiens secondo Bruno Bozzetto

Sabato 20 Settembre  17:00 -18:30
Salone da Ballo - Villa Reale
Incontri, workshop e laboratori

Conversazione tra l'animatore, disegnatore e regista Bruno Bozzetto e Alessandro Sala, giornalista del Corriere della Sera.

 

GIACIGLI - Quando spegnere l'interruttore: inaugurazione mostra

Sabato 20 Settembre ore 18:00 -19:00
Poesiapresente LAB - MilleGru
Il Festival va in città

Inaugurazione dell'esposizione opere dell'artista Francesco Marelli, fotografie di Sara Cattaneo, presso la sede dell'ass. PoesiaPresente (via Donatello 12, Monza), con momento di intrattenimento musicale con canzoni milanesi. La mostra sarà visitabile fino al 31/10/2025 dalle 15 alle 19, previo avviso via mail o telefonico.

 

La serva padrona

Sabato 20 Settembre ore 18:00 -20:30
Giardini della Villa Reale di Monza
Spettacoli e concerti

La messa in scena dell'opera buffa "La serva padrona" di Giovanni Battista Pergolesi è uno spettacolo itinerante che vedrà musicisti e pubblico muoversi tra i Giardini della Villa Reale e il Teatro di Corte recentemente ristrutturato. Il Maestro Enrico Pagano dirige l'Orchestra Canova con un cast di Under 35 già esibitisi presso le principali Fondazioni liriche italiane.

 

L'acqua: alchimia dei suoni. Arpa Creativa

Sabato 20 Settembre ore 21:00 -22:30
Salone da Ballo - Villa Reale
Spettacoli e concerti

Show dalle mille sfaccettature, una performance spumeggiante, guidata dall'imprevedibilità della musica. L'arpa si manifesta in tutte le sue variabili ritmiche e melodiche, eludendo qualsiasi connotazione ed esplorando delle sonorità innovative.

DOMENICA 21 SETTEMBRE

Scopriamo il Lambro

Domenica 21 Settembre ore 10:00 -12:00
Viale dei carpini - Villa Mirabello
Junior Fest

Una passeggiata lungo le sponde del fiume Lambro, per osservare da vicino le sue caratteristiche e analizzare, con semplici strumenti, la qualità dell'ambiente acquatico.

 

Bosc'Orto sensoriale

Domenica 21 Settembre ore 10:00 -18:00
Agorà Viale Mirabello
Junior Fest

Percorso – a cura di Manuela Vertemati – per bimbi e persone con fragilità e disabilità, allestito con materiali naturali.

 

Seguendo le tracce degli abitanti del parco

Domenica 21 Settembre ore 10:00 -12:00
Cascina Costa Alta
Junior Fest

Una passeggiata attraverso i prati del Parco di Monza alla ricerca delle tracce lasciate dagli “abitanti” del parco.

 

Io gioco pulito con Il Tarlo

Domenica 21 Settembre ore 10:00 -18:00
Agorà Viale Mirabello
Junior Fest

Il Tarlo partecipa al Festival del Parco di Monza con la ludoteca Itinerante per il progetto #IOGIOCOPULITO: l'obiettivo è promuovere il gioco "sano" come strumento di inclusione e prevenzione della ludopatia. Saranno presenti il Ciclotornio e varie tipologie di giochi in legno.

 

Il Parco del futuro

Domenica 21 Settembre ore 10:00 -17:00
Agorà Viale Mirabello
Incontri, workshop e laboratori

Spazio all'immaginazione e alla creatività: come potrebbe diventare il parco di Monza?

 

Orienteering botanico

Domenica 21 Settembre ore 10:00 -12:00
Cascina Frutteto
Junior Fest

Un'attività per bambine e bambini dai 6 anni in su, per promuovere la conoscenza del Parco e delle specie vegetali che custodisce.

 

Visita guidata al Mulino Colombo

Domenica 21 Settembre ore 10:00 -11:00
Mulino Colombo
Il Festival va in città

Una visita per scoprire il Mulino Colombo, edificio di archeologia industriale perfettamente conservatosi, sul fiume Lambro, nel centro storico di Monza. Al suo interno si può ammirare un oleificio della fine dell'ottocento, con interessanti macchinari di arte molitoria.

 

Punzonatura biciclette

Domenica 21 Settembre ore 10:00 -18:30
Agorà Viale Mirabello
Incontri, workshop e laboratori

Servizio di punzonatura per rintracciare la propria bici in caso di smarrimento.

 

Il mercato dei produttori

Domenica 21 Settembre ore 10:00 -19:00
Agorà Viale Mirabello
Visite e percorsi

Mercato organizzato da DESBRI, Distretto di Economia Solidale della Brianza, con piccoli produttori locali e cooperative sociali. Un appuntamento per acquistare cibo sano e sostenibile, conoscere chi lo produce e sostenere un’economia attenta alle persone, all’ambiente e al territorio.

 

Paesaggio vicino e lontano

Domenica 21 Settembre ore 10:00 -12:00
Giardini della Villa Reale di Monza
Visite e percorsi

Un'affascinante visite guidata per scoprire i luoghi panoramici del “Regio Parco di Monza”.

 

Burp! - Dal Parco al bicchiere

Domenica 21 Settembre ore 10:30 -12:00
Villa Mirabello
Incontri, workshop e laboratori

Breve passeggiata con gli utenti della Cooperativa Lambro, per riconoscere due erbe spontanee del Parco, utili per creare "Il Capitano", un digestivo alcoolico da preparare a casa.

 

Letture e canti in tondo

Domenica 21 Settembre ore 10:30 -11:30
Agorà Viale Mirabello
Junior Fest

Letture e canti per bimbe/i dai 6 mesi in su.

 

Laboratorio di giocoleria

Domenica 21 Settembre ore 10:30 -12:30
Agorà Viale Mirabello
Junior Fest

Alla scoperta del mondo della giocoleria e del circo sociale: un laboratorio aperto a tutte le età per divertirsi, imparare l’equilibrio, sviluppare la coordinazione e giocare insieme. Nessuna esperienza richiesta, solo voglia di mettersi in gioco!

 

Visita guidata al Mulino Colombo

Domenica 21 Settembre ore 10:45 -11:30
Mulino Colombo
Il Festival va in città

Una visita per scoprire il Mulino Colombo, edificio di archeologia industriale perfettamente conservatosi, sul fiume Lambro, nel centro storico di Monza. Al suo interno si può ammirare un oleificio della fine dell'ottocento, con interessanti macchinari di arte molitoria.

 

Inventare per non sprecare

Domenica 21 Settembre ore 11:00 -12:00
Agorà Viale Mirabello
Junior Fest

Un laboratorio per educare i più piccoli al riuso, attraverso la creazione di originali spille fatte con avanzi di tessuto.

 

Ciao Peter Coniglio, Hi Peter Rabbit!

Domenica 21 Settembre ore 11:30 -12:30
Agorà Viale Mirabello
Junior Fest

Classici della letteratura per l'infanzia letti all'ombra degli alberi, in italiano e in inglese. Per bambine e bambini dai 3 anni.

 

Visita guidata al Mulino Colombo

Domenica 21 Settembre ore 11:45 -12:30
Mulino Colombo
Il Festival va in città

Una visita per scoprire il Mulino Colombo, edificio di archeologia industriale perfettamente conservatosi, sul fiume Lambro, nel centro storico di Monza. Al suo interno si può ammirare un oleificio della fine dell'ottocento, con interessanti macchinari di arte molitoria.

 

Burp! - Dal Parco al bicchiere

Domenica 21 Settembre ore 14:00 -15:30
Villa Mirabello
Incontri, workshop e laboratori

Breve passeggiata con gli utenti della Cooperativa Lambro, per riconoscere due erbe spontanee del Parco, utili per creare "Il Capitano", un digestivo alcoolico da preparare a casa.

 

Nel Parco che vorrei…

Domenica 21 Settembre ore 14:00 -17:00
Agorà Viale Mirabello
Junior Fest

Un laboratorio di riciclo creativo per bambini e famiglie, dove materiali naturali e di scarto diventano giochi, arredi e sogni sostenibili! Immaginazione, natura e divertimento si incontrano per creare un mondo più verde.

 

Battesimo della sella

Domenica 21 Settembre ore 14:00 -16:00
Agorà Viale Mirabello
Junior Fest

Battesimo della sella con il Centro Equestre di Rieducazione: un giro a cavallo condotto da un istruttore specializzato per ragazze e ragazzi dai  4 ai 12 anni,  disabili e non  che  ne fanno richiesta.

 

Laboratorio di giocoleria

Domenica 21 Settembre ore 14:00 -17:00
Agorà Viale Mirabello
Junior Fest

Alla scoperta del mondo della giocoleria e del circo sociale: un laboratorio aperto a tutte le età per divertirsi, imparare l’equilibrio, sviluppare la coordinazione e giocare insieme. Nessuna esperienza richiesta, solo voglia di mettersi in gioco!

 

Inventare per non sprecare

Domenica 21 Settembre ore 14:30 -17:00
Agorà Viale Mirabello
Junior Fest

Un laboratorio per educare i più piccoli al riuso, attraverso la creazione di originali spille fatte con avanzi di tessuto.

 

Il Bosco In-cantato

Domenica 21 Settembre ore 14:30 -16:00
Agorà Viale Mirabello
Junior Fest

Laboratorio di animazione di un silent book e realizzazione di un proprio libro in formato leporello, a fisarmonica.

 

Gli alberi raccontano. Curiosità e storie del Parco di Monza e dei Giardini Reali

Domenica 21 Settembre ore 14:45 -16:45
Santuario Madonna delle Grazie Vecchie
Junior Fest

Un itinerario narrato: curiosità e storie del Parco di Monza e dei Giardini Reali, dalla porticina delle Grazie al Laghetto dei Sospiri.

 

Orienteering botanico

Domenica, 21 Settembre 2025, 15:00 -17:00
Cascina Frutteto
Junior Fest

Un'attività per bambine e bambini dai 6 anni in su, per promuovere la conoscenza del Parco e delle specie vegetali che custodisce.

 

GIACIGLI. Quando accendere l'interruttore della natura

Domenica 21 Settembre ore 15:00 -16:30
Villa Mirabello
Incontri, workshop e laboratori

Laboratorio di frottage e pittura a partire da colori realizzati dagli elementi naturali del Parco

 

Capre, Caprette e Caprone

Domenica 21 Settembre ore 15:30 -17:30
Villa Mirabello
Junior Fest

Lettura animata per bimbi dai 4 ai 9 anni, con laboratorio manuale.

 

Ho chiuso gli occhi e immaginato che ero un libro fatto di...

Domenica 21 Settembre ore 15:30 -16:30
Agorà Viale Mirabello
Junior Fest

Piccolo laboratorio con elementi naturali a partire da un albo illustrato. Per bimbe/i dagli 8 anni in su.

 

Burp! - Dal Parco al bicchiere

Domenica 21 Settembre ore 16:00 -17:30
Villa Mirabello
Incontri, workshop e laboratori

Breve passeggiata con gli utenti della Cooperativa Lambro, per riconoscere due erbe spontanee del Parco, utili per creare "Il Capitano", un digestivo alcoolico da preparare a casa.

 

Gugu Il clownvernicolo

Domenica 21 Settembre ore 16:00 -17:00
Villa Mirabello
Junior Fest

Cosa accadrebbe se un uomo preistorico venisse catapultato nel mondo di oggi? Quale sarebbe la sua relazione con le persone e gli oggetti del nostro tempo? Uno spettacolo di circo, teatro e musica per spettatori di tutte le età!

 

Al lago! Al lago!

Domenica 21 Settembre ore 16:30 -17:30
Agorà Viale Mirabello
Junior Fest

Sai come nasce un lago? Troveremo le risposte nel fumetto "Al lago! Al lago" insieme alla sua autrice che ce lo racconta. Insieme faremo nascere un lago e inventeremo personaggi a fumetti ispirati alla natura. Un’ora di ecologia e creatività per bambini dai 6 ai 13 anni (e famiglie), per risvegliare attivismo e fantasia!

 

Mozart top ten

Domenica 21 Settembre ore 17:30 -19:00
Giardini della Villa Reale di Monza
Spettacoli e concerti

Un concerto all’aperto accessibile a tutti, dedicato a dieci grandi pagine operistiche di Mozart ed eseguito dall'Orchestra Canova, diretta dal Maestro Enrico Pagano.

 

Orchestra della Natura

Domenica 21 Settembre ore 17:30 -19:30
Villa Mirabello
Junior Fest

Un laboratorio-spettacolo sonoro per bambini dai 7 anni in su e adulti, dove scoprire e suonare strumenti creati con materiali naturali: legni, pietre, foglie, conchiglie. Un’esperienza creativa e inclusiva che unisce musica, natura e poesia, risvegliando l’ascolto profondo e la coscienza ambientale.

VENERDI' 26 SETTEMBRE

Flow. Un mondo da salvare

Venerdì 26 Settembre ore 10:00 -12:00
Capitol Anteo SpazioCinema
Il Festival va in città

Proiezione riservata alle scuole superiori. Vincitore dell’Oscar 2025 come Miglior Film d’Animazione e diretto dal regista lettone Gints Zilbalodis, "Flow" è ambientato in un mondo congenito e selvatico, governato dalla legge di madre natura, a cui l’umanità ha probabilmente lasciato definitivamente il posto. È un film senza dialoghi dove ogni personaggio si esprime con il proprio linguaggio.

 

Letteratura e musica per il Parco di Monza

Venerdì 26 Settembre ore 18:00 -19:00
Auditorium Liceo B. Zucchi
Spettacoli e concerti

Evento aperto alla cittadinanza con recitazione di testi poetici classici e contemporanei ed esecuzione di brani musicali dal vivo da parte degli studenti.

 

Riflessi d'acqua nei Giardini Reali

Venerdì 26 Settembre ore 20:30 -22:00
Porta Monza
Visite e percorsi

Un’apertura serale immersiva dei Giardini Reali per esplorare il potere evocativo dell’acqua. Il percorso tra laghetti e roggia Principe attraversa luoghi dove arte e natura si fondono, suscitando emozioni e percezioni sensoriali. Un’occasione per riscoprire la dimensione storica e poetica dei Giardini Reali attraverso le sue acque.

SABATO 27 SETTEMBRE

Il Cantiere ex Borsa - I lavori proseguono

Sabato 27 Settembre ore 09:30 -10:30
Cantiere ex Corpo Borsa - Ala Sud Villa Reale
Visite e percorsi

Visita al cantiere per visione proseguo dei lavori in corso, ormai nell'approssimarsi della loro fine.

La visita delle 9:30 è riservata agli iscritti all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Monza e Brianza.

 

La Cascina Pariana: da fienile a spazio di studio

Sabato 27 Settembre ore 09:30 -12:30
Cascina Pariana
Visite e percorsi

Uno stand dove incontrare i docenti dell'Università Statale di Milano, per scoprire la Cascina Pariana.

 

In bicicletta lungo il Lambro

Sabato 27 Settembre ore 10:00 -13:00
Porta Monza
Visite e percorsi

Percorso in bici lungo il Lambro, dal parco ad Albiate e ritorno.

 

Alla scoperta di Villa Mirabello

Sabato 27 Settembre ore 10:00 -11:00
Villa Mirabello
Visite e percorsi

Un'occasione per scoprire Villa Mirabello, pregevole dimora seicentesca ricca di affreschi e decorazioni di notevole valore artistico. Tre turni per la visita (della durata di un'ora), alle 10:00, alle 11:00 e alle 12:00.

 

Mirabellino e Mirabello: un percorso tra viale e orizzonti

Sabato 27 Settembre ore 10:00 -11:30
Villa Mirabellino
Visite e percorsi

Tra le ville Mirabello e Mirabellino si intreccia un legame architettonico e paesaggistico, nato grazie al cardinale Durini e arricchito da un progetto che si estende oltre le ville. Il percorso – che si snoda da Villa Mirabellino per terminare in Villa Mirabello – ripercorre la storia dai Durini ai periodi francese, austriaco e umbertino, fino alla realizzazione dell’Ippodromo del XX secolo.

 

Alla scoperta delle serre della Villa Reale

Sabato 27 Settembre ore 10:00 -18:00
Cantiere ex Corpo Borsa - Ala Sud Villa Reale
Visite e percorsi

Alla scoperta delle serre della Villa Reale: un percorso tra arte, laboratori e degustazioni.

 

Alla scoperta delle tracce del vivaio forestale di Raffaele Cormio

Sabato 27 Settembre ore 10:30 -12:30
Porta Villasanta
Visite e percorsi

La visita parte da Porta Villasanta, percorre viale Cavriga fino al Rondò dei Tulipiferi e raggiunge l’ex vivaio forestale voluto da Raffaele Cormio. Si conclude in cascina Pariana con una riflessione sulla gestione della componente vegetale e sui più recenti interventi nel Parco di Monza.

 

Nel Tempietto: fuori e dentro, sopra e sotto

Sabato 27 Settembre ore 10:30 -11:30
Giardini della Villa Reale di Monza
Visite e percorsi

Passeggiando lungo il laghetto scorgiamo in lontananza il tempietto dorico, lo raggiungiamo ed esploriamo brevemente il luogo, la costruzione superiore e, la costruzione ipogea meravigliosamente nascosta

 

La trasformazione del paesaggio e il rilievo fotografico.

Sabato 27 Settembre ore 11:00 -12:30
Liceo Nanni Valentini
Il Festival va in città

A partire dal lavoro fotografico del prof. Pozzi, "Lungo il fiume - Il fluire del tempo nell’istante e nelle stagioni", la conferenza racconterà il paesaggio del Lambro tra passato e presente. Un’occasione per riflettere sul Parco di oggi e di domani attraverso la fotografia, intesa come progetto che oscilla tra documentazione e interpretazione autoriale.

 

Alla scoperta di Villa Mirabello

Sabato 27 Settembre ore 11:00 -12:00
Villa Mirabello
Ville Aperte

Un'occasione per scoprire Villa Mirabello, pregevole dimora seicentesca ricca di affreschi e decorazioni di notevole valore artistico. Tre turni per la visita (della durata di un'ora), alle 10:00, alle 11:00 e alle 12:00.

 

Visita guidata alla mostra "Il Giardino delle delizie" di Ugo La Pietra

Sabato 27 Settembre ore 11:00 -12:00
Musei Civici di Monza
Il Festival va in città

La mostra "Il Giardino delle delizie", con opere dell'artista Ugo La Pietra, è un approfondimento sul tema del giardino (domestico, urbano, extraurbano) come spazio reale e simbolico, come luogo di rifugio e contemplazione.
Maggiori informazioni: museicivicimonza.it

 

Il Cantiere ex Borsa - I lavori proseguono

Sabato 27 Settembre ore 11:00 -12:00
Cantiere ex Corpo Borsa - Ala Sud Villa Reale
Visite e percorsi

Visita al cantiere per visione proseguo dei lavori in corso, ormai nell'approssimarsi della loro fine.

 

Alla scoperta di Villa Mirabello

Sabato 27 Settembre ore 12:00 -13:00
Villa Mirabello
Ville Aperte

Un'occasione per scoprire Villa Mirabello, pregevole dimora seicentesca ricca di affreschi e decorazioni di notevole valore artistico. Tre turni per la visita (della durata di un'ora), alle 10:00, alle 11:00 e alle 12:00.

 

Immaginiamo il parco del futuro

Sabato 27 Settembre ore 14:30 -18:00
Agorà Viale Mirabello
Incontri, workshop e laboratori

Laboratorio per immaginare una mappa di come potrebbe diventare il parco di Monza.

 

Arte, ambiente, habitat, paesaggio: una connessione unica. La mostra del Liceo Nanni Valentini.

Sabato 27 Settembre ore 14:30 -18:30
Villa Mirabello
Mostre

La mostra è l'esito del progetto "Ambiente, Habitat, Paesaggio" sviluppato dalla classe 4^ A di Scenografia del Liceo Artistico Nanni Valentini, sotto la supervisione del professor Manzoni.

 

Piccola storia della caccia nel Parco. Da simbolo della forza a banalità del potere: luoghi e racconti

Sabato 27 Settembre ore 14:30 -16:30
Porta Vedano
Visite e percorsi

Nata per l’alimentazione, la caccia ha assunto col tempo un valore simbolico. Fu proprio la funzione venatoria alla base della nascita del Parco, voluto da Eugenio de Beauharnais. Il percorso, con partenza dalla Porta di Vedano, vuole far riscoprire luoghi e funzioni ormai lontani ma fondamentali nella storia del Parco.

 

La Statale nel Parco di Monza: una presenza centenaria che guarda al futuro.

Sabato 27 Settembre ore 14:30 -16:30
Porta Villasanta
Visite e percorsi

Un percorso alla scoperta di un'area poco nota del Parco di Monza, per approfondire la conoscenza del territorio in cui viviamo.

 

La Cascina Pariana: da fienile a spazio di studio

Sabato 27 Settembre ore 15:00 -18:00
Cascina Pariana
Visite e percorsi

Uno stand dove incontrare i docenti dell'Università Statale di Milano, per scoprire la Cascina Pariana.

 

Scopriamo e fotografiamo gli insetti

Sabato 27 Settembre ore 15:00 -17:30
Cascina Mulini Asciutti
Incontri, workshop e laboratori

Quanta varietà di insetti c’è in un prato? Una buona occasione per cercarli e fotografarli.

 

Alla scoperta delle tracce del vivaio forestale di Raffaele Cormio

Sabato 27 Settembre ore 15:00 -17:00
Porta Villasanta
Visite e percorsi

La visita parte da Porta Villasanta, percorre viale Cavriga fino al Rondò dei Tulipiferi e raggiunge l’ex vivaio forestale voluto da Raffaele Cormio. Si conclude in cascina Pariana con una riflessione sulla gestione della componente vegetale e sui più recenti interventi nel Parco di Monza.

 

Alla scoperta dell’acqua del Lambro

Sabato 27 Settembre ore 15:00 -16:30
Santuario Madonna delle Grazie Vecchie
Visite e percorsi

Passeggiata esplorativa lungo il Lambro.

 

Visita agli orti e al frutteto matematico

Sabato 27 Settembre ore 15:00 -16:00
Cascina Frutteto
Visite e percorsi

Nel cuore del Parco di Monza, Cascina Frutteto racconta una storia di ingegno e regalità.

 

Cantami, o Diva… Arpa e Flauto tra Miti e Poesie

Sabato 27 Settembre ore 15:00 -18:00
Villa Mirabello
Spettacoli e concerti

Musiche di M. Flothuis, H. Renié, C. Debussy, Hoover, G. Fauré, F. Liszt, T. Bedetti, J. Mouquet

 

Come ne usciremo. Incontro con Fabio Deotto

Sabato 27 Settembre ore 16:00 -17:30
Cascina Mulini Asciutti
Incontri, workshop e laboratori

Incontro con Fabio Deotto, giornalista e autore del libro collettivo “Come ne usciremo”.

 

Concerto del Liceo musicale B. Zucchi

Sabato 27 Settembre ore 16:00 -17:00
Cascina Pariana
Spettacoli e concerti

Concerto con le allieve e gli allievi del Liceo musicale B. Zucchi di Monza.

 

La vita in cammino, con Enrico Brizzi, Omar Pedrini e Davide Apollo

Sabato 27 Settembre ore 16:30 -18:00
Villa Mirabello
Spettacoli e concerti

Un incontro di cammini, tra musica e parole, con Enrico Brizzi, Omar Pedrini e Davide Apollo. "Ogni pellegrinaggio è una vita in miniatura, una metafora del labirinto che ci tocca traversare prendendo le decisioni corrette a ogni bivio, ed è inutile arrovellarsi su cosa ci apparirà alla sua conclusione; bisogna arrivarci e basta, e a quel punto lo si scoprirà".

 

"Semi" spettacolo con Stefano Panzeri

Sabato 27 Settembre ore 17:15 -18:30
Cascina Frutteto
Spettacoli e concerti

Uno spettacolo per adulti e ragazzi, che racconta la storia di Nikolaj Ivanovič Vavilov, agronomo russo nato a Mosca nel 1887, pioniere degli studi sulla biodiversità.

 

Stardust: viaggio nel futuro del clima. Mostra.

Sabato 27 Settembre ore 17:30 -18:00
Cascina Mulini Asciutti
Mostre

Esposizione di 40 tavole originali dell’illustratrice e scrittrice svedese Hannah Arnesen, tratte dal libro "Stardust", Orecchio acerbo editore. La mostra offre un’esperienza di apprendimento che va oltre la sensibilizzazione sulla crisi climatica. Si propone di unire emozioni, immaginazione e rigore scientifico, grazie a un approccio transdisciplinare che mette in dialogo arte, poesia e scienza.

 

Concerto del Liceo musicale B. Zucchi

Sabato 27 Settembre ore 17:30 -18:30
Cascina Pariana
Spettacoli e concerti

Concerto con le allieve e gli allievi del Liceo musicale B. Zucchi di Monza.

 

Stardust: viaggio nel futuro del clima

Sabato 27 Settembre ore 18:00 -19:00
Cascina Mulini Asciutti
Spettacoli e concerti

Lo spettacolo mette in scena il libro "Stardust", pubblicato da Orecchio acerbo e scritto ed illustrato da Hannah Arnesen. In scena un’attrice, un musicista e un grande schermo con le immagini create da Hannah Arnesen. La voce di Alessia Canducci conduce gli spettatori dentro il libro, per vivere insieme domande, paure e speranze, accompagnati dalle musiche del pianista Federico Squassabia.

 

Cristiano Godano e Telmo Pievani: Canto d'acqua

Sabato 27 Settembre ore 21:00 -22:30
Teatro Binario 7
Il Festival va in città

Spettacolo di voce e chitarra con Telmo Pievani e Cristiano Godano dedicato al tema dell’acqua in tutti i suoi aspetti, interpretato in chiave artistica e musicale da Godano e in chiave scientifica da Pievani. Una narrazione dove arte e scienza si uniscono nella loro laica preghiera per l’acqua.

DOMENICA 28 SETTEMBRE

La tastiera di Bach

Domenica 28 Settembre ore 10:00 -11:00
Teatrino di Corte della Villa Reale
Spettacoli e concerti

Un concerto esclusivo dedicato ai tre concerti per due cembali e orchestra BWV 1060, 1061, 1062 di Bach, eseguiti presso il Teatro di corte della Villa Reale.

 

Visita guidata al Mulino Colombo

Domenica 28 Settembre ore 10:00 -11:00
Mulino Colombo
Il Festival va in città

Una visita per scoprire il Mulino Colombo, edificio di archeologia industriale perfettamente conservatosi, sul fiume Lambro, nel centro storico di Monza. Al suo interno si può ammirare un oleificio della fine dell'ottocento, con interessanti macchinari di arte molitoria.

 

Paesaggio vicino e lontano

Domenica 28 Settembre ore 10:00 -12:00
Giardini della Villa Reale di Monza
Visite e percorsi

Un'affascinante visite guidata per scoprire i luoghi panoramici del “Regio Parco di Monza”.

 

Visita guidata al Mulino Colombo

Domenica 28 Settembre ore 10:45 -12:00
Mulino Colombo
Il Festival va in città

Una visita per scoprire il Mulino Colombo, edificio di archeologia industriale perfettamente conservatosi, sul fiume Lambro, nel centro storico di Monza. Al suo interno si può ammirare un oleificio della fine dell'ottocento, con interessanti macchinari di arte molitoria.

 

La tastiera di Bach

Domenica 28 Settembre ore 11:30 -12:30
Teatrino di Corte della Villa Reale
Spettacoli e concerti

Un concerto esclusivo dedicato ai tre concerti per due cembali e orchestra BWV 1060, 1061, 1062 di Bach, eseguiti presso il Teatro di corte della Villa Reale.

 

Visita guidata al Mulino Colombo

Domenica 28 Settembre ore 11:45 -13:00
Mulino Colombo
Il Festival va in città

Una visita per scoprire il Mulino Colombo, edificio di archeologia industriale perfettamente conservatosi, sul fiume Lambro, nel centro storico di Monza. Al suo interno si può ammirare un oleificio della fine dell'ottocento, con interessanti macchinari di arte molitoria.

 

La vocazione di perdersi. Incontro con Franco Michieli

Domenica 28 Settembre ore 14:30 -17:30
Villa Mirabello
Incontri, workshop e laboratori

È possibile orientarsi senza gps? Sì, come spiega l'esploratore e scrittore Franco Michieli.

 

Immaginiamo il parco del futuro

Domenica 28 Settembre ore 14:30 -18:00
Agorà Viale Mirabello
Incontri, workshop e laboratori

Laboratorio per immaginare una mappa di come potrebbe diventare il parco di Monza.

 

Arte, ambiente, habitat, paesaggio: una connessione unica. La mostra del Liceo Nanni Valentini.

Domenica 28 Settembre ore 14:30 -18:30
Villa Mirabello
Mostre

La mostra è l'esito del progetto "Ambiente, Habitat, Paesaggio" sviluppato dalla classe 4^ A di Scenografia del Liceo Artistico Nanni Valentini, sotto la supervisione del professor Manzoni.

 

Olimpiadi della Poesia

Domenica 28 Settembre ore 16:00 -17:30
Villa Mirabello
Spettacoli e concerti

Trenta scuole di Monza di ogni ordine e grado coinvolte, poeti e poetesse di ogni età insieme per costruire una vera e propria Comunità poetica italiana, per scoprire Campionesse e campioni di Poesia.

 

Concerto SIMON SPIESS QUIET TREE

Domenica 28 Settembre ore 17:00 -18:30
Villa Mirabello
Spettacoli e concerti

Il concerto del trio svizzero Quiet Tree, tra New Spiritual Jazz, Positive Music e Avantgarde Pop.

Bringen sie mich dorthin: PARKFESTIVAL

Orte

Kapelle der Theudelinde

  • Religionstourismus
Cappella Zavattari, Chiese Monza
132 mt

INFOPOINT MONZA - PIAZZA TRENTO E TRIESTE

  • Kunst und kultur
Infopoint piazza trento e trieste
186 mt

MUSEI CIVICI DI MONZA

  • Kunst und kultur
Musei Civici
193 mt

Mulino Colombo - Museo Etnologico

  • Kunst und kultur
Mulino Colombo - Museo Etnologico
292 mt

Saletta Reale della Stazione

  • Kunst und kultur
Saletta Reale della Stazione
776 mt

CAPPELLA ESPIATORIA

  • Kunst und kultur
CAPPELLA ESPIATORIA
911 mt

Konigliche Garten

  • Aktiv & grün
Königliche Gärten von Monza
987 mt

Die konigliche Villa von Monza mit Park

  • Kunst und kultur
Villa Reale, Monza - @inLombardia
1.02 km

Rotonda dell'Appiani

  • Kunst und kultur
Rotonda degli Appiani
1.14 km

AUTODROMO NAZIONALE MONZA

  • Sport
Autodromo Nazionale Monza
2.88 km

Golf Club Milano

Ein prächtiger Golfplatz mit 27 Löchern, eins der schönsten Clubhäuser Europas. Ein renommierter Golfzirkel, der oft das Open d’Italia.
  • Golf
Golf Club Milano, Parco Reale di Monza (MB)
3.76 km

Molinetto Country Club

Nur wenige Kilometer von Mailand und dem Flughafen Linate entfernt liegt ein Golfzirkel mitten im Grünen, der Tradition und Moderne.
  • Golf
Molinetto Country Club
8.09 km

Villa Alari Visconti

Die im Rokokostil gehaltene Villa Alari wurde im 18. Jahrhundert in Cernusco sul Naviglio als Lustsitz erbaut.
  • Kunst und kultur
Villa Alari Visconti
8.14 km

Teatro arcimboldi

  • Kunst und kultur
Teatro Arcimboldi
9.14 km

Golf Brianza Country Club

Der Course schlängelt sich durch ein natürliches und welliges Amphitheater, mit einem hügeligen und einem flachen Teil und 4 Teichen.
  • Golf
Golf Brianza Country Club, Usmate Velate (MB)
9.36 km

Stazione centrale der hauptbahnhof mailands

  • Kunst und kultur
'STAZIONE CENTRALE', der hauptbahnhof mailands
12.38 km

Botanischer garten Cascina Rosa in Mailand

  • Aktiv & grün
Botanischer Garten
12.53 km

Piazza Gae Aulenti

  • Lifestyle
@inlombardy
13.02 km

Giardini pubblici indro montanelli

  • Aktiv & grün
Giardini Pubblici Indro Montanelli
13.56 km

Pac padiglione di arte contemporanea

  • Kunst und kultur
PAC - Padiglione di Arte Contemporanea
13.72 km

Wo wollen sie übernachten

Albergo Fantello

Monza
Albergo Fantello
71 mt

FORESTERIA LOMBARDA SAN PAOLO MONZA

Monza
FORESTERIA LOMBARDA SAN PAOLO MONZA
125 mt

CAV PIAZZA TRENTO 11

Monza
CAV PIAZZA TRENTO 11
155 mt

Nine Hotel

Monza
Nine Hotel
238 mt

Hotel Karol

Monza
Hotel Karol
268 mt

ANTICA TRATTORIA DELL'UVA

Monza
ANTICA TRATTORIA DELL'UVA
284 mt

LOCANDA DELL'UVA

Monza
LOCANDA DELL'UVA
304 mt

FORESTERIA LOMBARDA MONZA CITY ROOMS & STUDIOS

Monza
FORESTERIA LOMBARDA MONZA CITY ROOMS & STUDIOS
381 mt

CAV RESIDENZA LAMBRETTO

Monza
CAV RESIDENZA LAMBRETTO
467 mt

Hotel Royal Falcone

Monza
Hotel Royal Falcone
544 mt

CAV CAIROLI APARTMENT

Monza
CAV CAIROLI APARTMENT
740 mt

LOCAZIONE TURISTICA CASA DI ADELE

Monza
LOCAZIONE TURISTICA CASA DI ADELE
839 mt

CT fino al 19/12 CAV ITALIANWAY QUARNARO 2B

Monza
CT fino al 19/12 CAV ITALIANWAY QUARNARO 2B
839 mt

LT MARTA EMMA REDAELLI

Monza
LT MARTA EMMA REDAELLI
871 mt

FORESTERIA LOMBARDA AROSIO

Monza
FORESTERIA LOMBARDA AROSIO
899 mt

LOCAZIONE TURISTICA BALSAMO CHIARA

Monza
LOCAZIONE TURISTICA BALSAMO CHIARA
905 mt

CAV VIA MARSALA

Monza
CAV VIA MARSALA
913 mt

B&B AL GIARDINO SEGRETO

Monza
B&B AL GIARDINO SEGRETO
1.06 km

CAV ROTAPARTMENT

Monza
CAV ROTAPARTMENT
1.08 km

FORESTERIA LOMBARDA ELIANTO

Monza
FORESTERIA LOMBARDA ELIANTO
1.16 km