• Turismo religioso

Da Santa Maria in Calvenzano a Maiano

La terza tappa del Cammino dei Monaci si snoda nella fertile campagna della Bassa, inoltrandosi nella provincia di Lodi.

La strada segue la riva orografica sinistra del Lambro, costeggiando, in diversi punti, l'autostrada A1.

Il paesaggio che si incontra è quello proprio della trasformazione territoriale romana e poi monastica: presenta grande ricchezza di canali, rogge, cavi; l'agricoltura è l'attività che caratterizza l'economia; il panorama si apre su una pianura organizzata e punteggiata da grandi cascinali e borghi agricoli.

Il cammino vede alternarsi tratti in sede promiscua e tratti ciclopedonali.
Dalla basilica di Santa Maria in Calvenzano si ritorna verso Melegnano e, su tratto promiscuo, si arriva alla cascina Montebuono, quindi alla cascina Legorina per entrare nel comune di San Zenone al Lambro, dove incontriamo il borgo agricolo di cascina Ceregallo.

Superato il paese, con alcuni tratti ciclopedonali, si prosegue in direzione di Santa Maria in Prato, superato il quale si entra nel comune di Lodi Vecchio, all'altezza della cascina Gallinazza.

La S.P. 204 conduce il cammino verso Salerano sul Lambro, su sede promiscua. L'antico borgo di Lodi Vecchio viene solo sfiorato, ma si suggerisce una deviazione per visitare la basilica di San Bassiano.

Immersi nella campagna agricola lodigiana, prima sulla S.P. 204 e poi S.P. 205, su sede promiscua, si passa a Ca' dell'Acqua, borgo agricolo il cui mulino riceve le acque da diversi canali regimati, poi nei pressi di Castiraga Vidardo e infine si arriva a Maiano, frazione di Sant'Angelo Lodigiano.

Con una deviazione dal percorso principale, si entra nel paese ad ammirarne le bellezze storico artistiche e spirituali, come il Palazzo Morando Bolognini e la basilica di Sant'Antonio abate e Santa Francesca Cabrini.

TAPPA 3 DEL CAMMINO DEI MONACI

Informazioni tecniche

  •  Punto di partenza: Basilica di Santa Maria in Calvenzano, Vizzolo Predabissi
  • Punto di arrivo: Maiano (Sant'Angelo Lodigiano)
  • Lunghezza 19,6 (km)
  • Difficoltà: facile
  • Mezzi di percorrenza: a piedi, in bici, in auto

SCOPRI IL CAMMINO DEI MONACI E TUTTE LE SUE TAPPE

Dello stesso tema

Lodi, luoghi dell'anima

Nel lodigiano, la rete ciclabile ha raggiunto la formidabile lunghezza di circa 250 chilometri
Lodi luoghi dell'anima
  • Turismo religioso

La bottega monastica: dove peccare di gola in Lombardia

Guida per golosi nei monasteri della Lombardia
Guida per golosi nei monasteri della Lombardia
  • Turismo religioso

Chiese Como

Como, apprezzata per la bellezza dei suoi paesaggi, abbina a nobili ville e scorci sul lago anche splendide chiese
Chiese Como, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Da Mortara a Garlasco

Terza tappa della Via Francigena
Da Mortara a Garlasco
  • Turismo religioso

La Strada delle Abbazie

Una vera sorpresa, un percorso di storia, cultura e fede. Tutto ciò che non ti aspetti a pochi chilometri dal cuore di Milano, passando per il centro stesso della metropoli ambrosiana.
chiaravalle @inLombardia
  • Turismo religioso

Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle

Prima tappa del Cammino dei Monaci
Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle
  • Turismo religioso

Da Valmadrera a Pusiano

L'ottava giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Valmadrera a Pusiano
  • Turismo religioso

Maggio nei luoghi della fede

La Badia di Ganna e il Sacro Monte di Varese tra le 12 perle di Lombardia Cristiana
Lombardia Cristiana
  • Turismo religioso

Da Maiano a Ca' de Mazzi

Quarta tappa del Cammino dei Monaci
Quarta tappa del Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso

Da Pavia a Santa Cristina e Bissone

Quinta tappa della Via Francigena
Da Pavia a Santa Cristina e Bissone
  • Turismo religioso

Chiese Cremona

Il turismo religioso è un'importante attrattiva del turismo italiano. Cremona non manca all'appello con chiese e santuari.
Chiese Cremona, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

La Via Spluga

Lo Spluga, “passo sublime”, selvaggio e affascinante, e la sua via, chiusa in una valle aspra ma ricca di storia.
@inlombardia
  • Turismo religioso

Laboratori di miniatura a Morimondo

Laboratori organizzati dall' Abbazia di Morimondo. Un'ottima occasione per approfondire ed esplorare questa tecnica antica
Guida ai laboratori di miniatura nei monasteri di Morimondo e Chiaravalle
  • Turismo religioso

Da Monza a Triuggio

La prima giornata del cammino di Sant'Agostino
Da Monza a Triuggio
  • Turismo religioso

Chilometro zero in Lombardia: l’agricoltura nei monasteri

Nei monasteri si respira ancora l' atmosfera di un tempo. Se volete comprare dei prodotti genuini, a Km 0, potete rivolgervi ai monaci
Agricoltura a KM0 nei monasteri della Lombardia
  • Turismo religioso

Dall'Abbazia di Chiaravalle M.se alla Basilica di Santa Maria in Calvenzano

Dall'Abbazia di Chiaravalle M.se alla Basilica di Santa Maria in Calvenzano
  • Turismo religioso

Da Gorgonzola a Caravaggio

La ventunesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Gorgonzola a Caravaggio
  • Turismo religioso

Bernate Ticino: il Naviglio e la Canonica

  • Turismo religioso

Varese: crederai ai tuoi occhi

Capolavori di arte e fede a Varese
  • Turismo religioso

Il Cammino di San Colombano

La Via di San Colombano è il percorso che, attraversando l’intera area della Lombardia Orientale, conduceva un tempo sino a Bobbio
Cammino di San Colombano
  • Turismo religioso