• Active & Green

Ciclovia del Po

Un fiune di scoperte! Un’esperienza a colori lungo le stagioni.

where
Dove
Arena Po (PV)

La Ciclovia del Po misura 22 km: parte dalla confluenza fra i fiumi Ticino e Po, nei pressi del ponte in ferro della Becca in Località Tornello di Mezzanino, fino ad arrivare all’attracco di Parpanese, nel Comune di Arena Po.

 

Si estende dalla confluenza fra i fiumi Ticino e Po sino all’attracco di Parpanese, sito nel comune di Arena Po.

In bicicletta o a piedi, la Ciclovia del Po regala sempre momenti unici a chi ama la natura e desidera viverla attivamente per andare alla scoperta di una terra ricca di fascino e dagli scorci sorprendenti. Il tracciato non si allontana mai troppo dal fiume e si sviluppa lungo una serie di sentieri che incontrano bracci morti, sabbioni, saliceti e lanche.

La posizione sopraelevata del percorso permette una vista mozzafiato sia sul fiume sia verso le colline dell’Oltrepò Pavese, punteggiate di vigneti e da cui emergono le torri, i castelli e i campanili di Montalto Pavese, Cigognola, Stradella e Zenevredo.

I colori fanno a gara per attirare lo sguardo del visitatore, già ammaliato dalle placide acque del Po, le cui bianche rive sabbiose invitano alla sosta e alla contemplazione. La primavera dà una mano di verde intenso alla vegetazione lungo gli argini, l’estate esplode con il mare giallo dei campi di grano, mentre prima l’autunno e poi l’inverno, grazie alla nebbia e ai tenui sfondi cromatici del paesaggio, creano un’atmosfera magica e suggestiva.

Il visitatore percorre la strada in ghiaia con una pedalata facile e disinvolta, lontano da automobili e centri abitati, facendo il pieno di relax e divertimento. Le uniche presenze, oltre ai pescatori locali, sono i numerosi uccelli di fiume: starne, germani, nitticore, aironi, svassi si alzano in volo, sorpresi dal rumore minimo delle bici.

Lungo il percorso non mancano le oasi di arte e cultura: la Chiesa di S. Giorgio di Arena Po, eretta in stile romanico nel XIII secolo, e la Pieve di Parpanese, realizzata nel XII secolo e intitolata a San Gorgonio, regalano un’inattesa e piacevole digressione dal tema naturale.


Allegati


Altri link

Portami qui: Ciclovia del Po

Dello stesso tema

Il Triangolo Lariano: i Corni di Canzo

Montagne sorprendenti per chi ama l’outdoor, dalle pareti per arrampicatori ai massi erratici per i boulders fino ai trekking in quota con vista lago
Il Triangolo Lariano: I Corni di Canzo
  • Active & Green

A pesca in Lombardia

Carpe, salmerini, trote. Pesce di fiume e di lago. Qualche consiglio su dove andare a pesca in Lombardia. Dal pavese al comasco
Pesca in Lombardia
  • Active & Green

Sci Nordico Fondo in Valmalenco

In Valmalenco si trovano 3 diversi anelli di fondo, adatti ad ogni esigenza.
Sci nordico in Valmalenco
  • Active & Green

I sentieri dell'Oltrepo Pavese

A piedi, in bici o cavallo alla scoperta dell'alto Oltrepò
Comunità Montana Oltrepò Pavese
  • Active & Green

Brescia tra natura e antiche miniere: la Val Trompia

Una vacanza alla scoperta dei tesori naturali e della Val Trompia tra rifugi e i sentieri dei monti Guglielmo e Maniva e nei boschi di Zone
Brescia tra natura e antiche miniere: la Val Trompia
  • Active & Green

Primavera in Lombardia

E' arrivata la primavera .. tutti a scoprire le bellezze della Lombardia!
Primavera in Lombardia: dove andare e cosa fare
  • Active & Green

Quattro passi per tutti

Oltre a molti rifugi della Valmalenco, facilmente raggiungibile dalle famiglie e da chi per la prima volta si avvicina al mondo dell'escursionismo, segnaliamo di seguito qualche semplice itinerario adatto a tutti
  • Active & Green

Visita in Val Gerola

Val Gerola
  • Active & Green

Parco del Livignese

Parco di notevole interesse ambientale, per la naturalità del paesaggio tipicamente alpino e per la ricchezza del patrimonio faunistico.
Parco del Livignese
  • Active & Green

Trezzo d'Adda: cosa vedere?

Una piacevole giornata alla scoperta di Trezzo sull'Adda: il centro storico, le ville, il fiume e la centrale Taccani.
Trezzo d'Adda: cosa vedere in un giorno
  • Active & Green

Il Parco Colonie Padane è aperto!

Il parco è di nuovo fruibile!
  • Active & Green

Foliage in Lombardia

Dalla Via Francigena alla Val Masino. Scopri dove ammirare il foliage in Lombardia
Via Francigena Corte Sant'Andrea Lodi
  • Active & Green

Adrenalina, fare rafting sul Ticino

Vacanza attiva in provincia di Pavia
Vacanza attiva in provincia di Pavia
  • Active & Green

Turismo per famiglie Lombardia

La Lombardia... a misura anche di "bambino"
Turismo per famiglie Lombardia, qualche proposta
  • Active & Green

Andar per castagne in Lombardia

Alcuni consigli per una gita o una rilassante passeggiata nella natura
Andar per castagne #inLombardia
  • Active & Green

Una vacanza nel cuore delle Alpi: la Valmalenco

Vacanze tra natura e cultura, trekking in alta quota fino a toccare i ghiacciai dove, immersi nel silenzio, si può ascoltare la voce delle montagne
Una vacanza nel cuore delle Alpi: la Valmalenco
  • Active & Green

Passeggiata Gema - fonte della Frascesca

Percorso semplice e particolarmente indicato per le famiglie con bambini
Fonte Frascesca
  • Active & Green

Alpe Campagneda e Alpe Prabello - In giro per alpeggi

Valmalenco
  • Active & Green

Alpe Meriggio, Alpe Campo Cervé e Lago della Casera - In giro per Alpeggi

Albosaggia
  • Active & Green

Greenway del Lario

Alla scoperta di paesaggi inaspettati sul Lago di Como
Greenway del Lario
  • Active & Green