- Siti Unesco
- Arte e Cultura
- Laghi
Isolino Virginia
Siti palafitticoli preistorici nell'Arco Alpino, culla della società
L’Isolino Virginia è il più antico tra i 111 inseriti nella lista del Patrimonio dell'Umanità Unesco.
L’Arco Alpino, cuore d'Europa, custodisce un gruppo di siti palafitticoli preistorici unici e ben conservati, fonte importantissima di informazioni riguardo i primi villaggi stanziali sul territorio.
Ben 19 siti si trovano in Italia, distribuiti su 5 diverse regioni, di cui 10 solo in Lombardia.
La Lombardia vanta la costruzione più antica sinora conosciuta. Si trova sul Lago di Varese, nell'Isolino Virginia, e risale all'inizio del Neolitico. Sull'isolotto si può visitare il museo e passeggiare tra gli scavi del parco: un percorso didattico a cielo aperto che guida i visitatori all'esterno, mentre alcune sezioni di scavo permettono al pubblico di conoscere alcuni aspetti di un abitato del V millennio a.C.
Gli insediamenti preistorici hanno una caratteristica comune: l'uso di palafitte come dimora. Queste abitazioni in legno e incannucciato venivano costruite su una piattaforma sorretta da pali conficcati nel fondo di un fiume o di uno specchio d'acqua o, come nel caso dell’Isolino Virginia, anche nel terreno asciutto perispondale.
Questi abitati ci permettono di capire meglio la vita delle comunità agricole in epoca preistorica, durante l'età neolitica e nell’età del bronzo. Inoltre, grazie ai rinvenimenti di utensili quotidiani, possiamo dedurre quali strumenti sapessero creare e utilizzare.
Se le nostre origini vi incuriosiscono, programmate una visita e continuate a progettare il vostro itinerario nella sezione dedicata alla cultura.
La navigazione parte dall’imbarcadero di Biandronno il sabato e la domenica da marzo a novembre. Sull’Isola è presente anche il ristorante “Tana dell’Isolino”, aperto durante tutta la stagione turistica da marzo a novembre.
Scopri gli altri siti UNESCO di Varese
Prenotazione visite: 328 8377206
Navigazione: 02 9094242