- Borghi
Frazione di Borbino
Piccolo centro di Abbadia Lariana, il suo luogo simbolo è il lavatoio.
Borbino è una delle quattro frazioni di Abbadia Lariana.
Situata in una posizione strategica, permette una visuale sul lago ed è il punto di partenza di una serie di escursioni, fra le quali il Sentiero del Viandante.
Nonostante le piccole dimensioni, il centro era di rilevante importanza per il territorio. A prova di ciò la presenza di tre chiese: quella dell’Immacolata, la “Madonna della neve” e San Martino; quest’ultima edificata nel tredicesimo secolo e situata all’ingresso del paese per chi proviene da Lecco.
Tuttavia, il luogo simbolo della frazione è il lavatoio posto di fronte alla chiesa della Madonna della neve: luogo di aggregazione per le donne del tempo, venne utilizzato per lavare i panni fino agli anni Sessanta.
In epoca recente, grazie all’opera di volontari residenti nella località (i cosiddetti “burbinatt”), l’acqua del lavatoio è tornata a scorrere proprio come in passato.