• Itinerari

Sospesi tra le acque e i prati verdi

Partenza/Arrivo
Da: Turbigo (MI)
A: Turbigo (MI)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1h e 30min
23.52km
Dislivello
Salita: 0m
Difficoltà
PER TUTTI

L’itinerario si snoda nella vallata del Ticino nel tratto da Turbigo a Bernate, alla scoperta della civiltà irrigua del Naviglio Grande e dei boschi e dei prati del Ticino.

Si può percorrere con partenza e arrivo dalla stazione ferroviaria di Turbigo, anche immaginando uno spostamento da Milano con treno + bici. 

Per iniziare, dopo una visita al centro di Turbigo, si suggerisce di muovere in direzione Malvaglio, località che rientra nel comune di Robecchetto con Induno attraversando le prime aree rurali ed aree Verdi, tipiche della Valle del Ticino. Da qui si può raggiungere la caratteristica Cascina Cirenaica, che, pur utilizzando canali irrigui storici si contraddistingue per concetti aziendali moderni attenti al benessere animale ed alla biodiversità.

Dal terrazzo fluviale del Ticino si può quindi scendere sia in direzione di Cascina Galizia che si trova in una conca circondata da boschi, ma con splendido affaccio sul Naviglio Grande. E qui si può godere anche dell’ ospitalità locale con offerta dei prodotti di qualità del territorio. Sia in direzione della Cascine del Guado ove si può attraversare il ponticello sul Naviglio Grande e proseguire verso sud.

L’itinerario può quindi proseguire lungo il Naviglio toccando gli abitati di Castelletto di Cuggiono e Bernate Ticino, apprezzando lungo il percorso i manufatti idraulici di regolazione delle acque, le colture storiche come la “vite maritata” (a Bernate), le ville di delizia (ad es. Villa Clerici a Castelletto di Cuggiono) ed important complessi religiosi come la Canonica di Bernate.

Infine, il tratto che da Bernate risale verso nord tra il Naviglio e il Ticino consente di attraversare le marcite e i prati adacquatori circondati da boschi igrofili a prevalenza di ontani e salici grazie ai suoli ricchi delle percolazioni del Naviglio. 

Questo paesaggio ad alta biodiversità è splendido in ogni stagione, ma particolarmente suggestivo d’inverno quando le marcite mantengono il loro colore verde brillante.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: