- Arte e Cultura
Visita guidata ad Alzano Lombardo
Sabato 24 gennaio è in programma una visita guidata ad Alzano Lombardo con la guida turistica Laura Benzoni.
Visita alla ricchissima basilica di San Martino, tutta decorata con marmi e stucchi che creano complesse allegorie e simbologie: abbellita grazie al cospicuo lascito di un facoltoso alzanese, Nicolò Valle, è profusione incredibile di decorazioni. La cappella del Rosario al suo interno è una vera chiesa all'interno della chiesa. E' come un museo che raccoglie le opere degli artisti più importanti della provincia ed è proprio qui che si conservano alcune delle migliori opere degli scultori Fantoni: il pulpito con i quattro giganti telamoni che lo sorreggono e le tre sacrestie lignee, realizzate in collaborazione con i Caniana.
Visita alle tre sacrestie: la seconda viene chiamata “la Sistina del legno”, con decine e decine di figurette scolpite, una delle opere più spettacolari dei Fantoni (e di tutta la provincia di Bergamo).
Visita ad alcune opere principali del museo d'Arte Sacra, come il dipinto di Tintoretto.
Visita all’Alcova di Ganimede a Palazzo Pelliccioli, una struttura in legno scolpita dai Fantoni che nascondeva il talamo nuziale dei committenti, i Sottocasa, con vari significati legati all’amore.
Ritrovo in Piazza Italia 8 ad Alzano Lombardo, di fronte alla basilica di San Martino, alle ore 14.30. Durata della visita 2 ore.
Costo 16€ a persona: ingresso al museo e alle sacrestie, visita.
Info e prenotazioni: 328.3846864 - benzonilla@gmail.com