- Food & Wine
- Musica e spettacolo
Vinuva 2025
Vinuva 2025 – Stradella celebra il vino tra storia e sapori
Nell’ambito del palinsesto “Storia e sapori tra colline e pianura” - bando “Lombardia Style”
Torna a Stradella uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno oltrepadano: Vinuva 2025, la storica rassegna dedicata alla viticoltura, al vino e alle tradizioni locali. La manifestazione, in programma dal 19 al 21 settembre 2025 in Piazza Trieste, si inserisce nel palinsesto “Storia e sapori tra colline e pianura”, che unisce i Comuni di Stradella, Belgioioso, Santa Cristina e Bissone, Chignolo Po e Arena Po in un percorso che intreccia storia, cultura ed enogastronomia. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Lombardia attraverso il bando “Lombardia Style – Promozione unitaria per l’attrattività territoriale”.
La tre giorni si aprirà venerdì 19 settembre alle ore 18:30 con l’inaugurazione ufficiale in Piazza Trieste, seguita da un aperitivo alle 19:15 e da una cena conviviale in piazza alle 20:00 a cura di Promoltrepò Proloco Stradella. La serata proseguirà alle 20.45 con la sfida di cocktail a base di vino “Shake & Show” a ritmo di musica. Alle 22:00 la piazza si trasformerà in una discoteca a cielo aperto con lo show “Batticuore – la discoteca italiana”, che proporrà le più grandi hit italiane.
Sabato 20 settembre la giornata si aprirà con il pranzo in piazza alle ore 12:00 e proseguirà con un ricco cartellone: dalle 18:30 l’Aperisport pomeriggio con i campioni, alle 20:00 la cena in piazza e, allo stesso orario, lo spettacolo suggestivo delle “Farfalle Luminose”. Dalle ore 21:30 la serata proseguirà con balli e musica con lo show “Magika90”.
Domenica 21 settembre sarà invece dedicata alle tradizioni: pranzo in piazza alle ore 12:00, il momento più atteso della pigiatura dell’uva alle 15:30. Alle 17.00 le scuole di danza e di ginnastica artistica del territorio si esibiranno nello show “Dancing @ Sunset”. Alle ore 20:00 la cena in piazza e a chiudere ancora spettacolo e musica alle 21:30 con il tributo agli 883 della Megamax band.
Per l’intera durata della manifestazione, i visitatori potranno ammirare l’esposizione di trattori e moto d’epoca a cura del G.A.T.T.E.O. club e del Motoclub Stradella, divertire i più piccoli con gonfiabili, tappeti elastici presso l’area rondò, e, sabato e domenica, scoprire i giochi in legno e i rompicapo della tradizione. Domenica 21 i mercatini artigianali della tradizione animeranno Via Trieste.
Sono inoltre previste degustazioni guidate di vini dell’Oltrepò Pavese – dal Pinot Nero al Buttafuoco – curate dai sommelier FISAR Pavia insieme ai produttori locali, disponibili ogni giorno dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00.
Il palinsesto “Storia e sapori tra colline e pianura” ha già visto svolgersi nei mesi scorsi gli eventi di Belgioioso e Santa Cristina e Bissone, dedicati alla storia medievale e al ruolo della Via Francigena, così come le iniziative di Arena Po e Chignolo Po, che hanno valorizzato il fiume Po come antica arteria di scambi, commerci e artigianato. Ora spetta a Stradella concludere il percorso con Vinuva 2025, la festa che rinnova la millenaria vocazione vitivinicola del territorio, unendo memoria, convivialità e il gusto autentico dei vini dell’Oltrepò Pavese.
Vinuva 2025 sarà dunque un fine settimana di colori, profumi e incontri, tra tradizione e innovazione, per scoprire e vivere l’anima autentica dell’Oltrepò Pavese.