- Musica e spettacolo
Suede
Arrivano in Italia i Suede con un nuovo appuntamento nel nostro paese venerdì 27 marzo 2026 al Fabrique di Milano. I giganti della musica indipendente britannica, vincitori del Mercury Prize, certificati NME God Like Genius e con diversi dischi di platino all’attivo, hanno pubblicato il 5 settembre, il loro attesissimo decimo album in studio, Antidepressants.
Un disco che sprigiona l’energia e l’urgenza tipiche dei loro concerti e che la scorsa settimana è stato presentato in anteprima assoluta durante un esclusivo show al Southbank Centre di Londra, prima tappa di una residenza già tutta esaurita. Lo spettacolo, interamente costruito sul repertorio post-reunion, è stato accolto con entusiasmo.
La critica internazionale è unanime: MOJO assegna cinque stelle e lo descrive come "a defiant, death-defying record -as much joy ride as memento mori". Per Uncut "their most intoxicating, unhinged album since Coming Up", Record Collector lo definisce "thrilling and exhilarating" e Classic Pop ne esalta l' “intensely energetic return".
ll singolo attuale "Dancing With The Europeans" è già in alta rotazione su BBC Radio 2 e 6Music ed è stato definito "euphoric" dal NME, mentre il Times commenta: “Antidepressants is a fascinating record. Suede are going faster and harder than they ever have been.".
Il Suede Takeover al Southbank Centre prosegue con appuntamenti speciali: il 12 settembre nella Purcell Room verrà proiettato il documentario cult del 2018 The Insatiable Ones. Seguono due serate al Royal Festival Hall (13 e 14 settembre) dedicate a classici, hit e nuovi brani; un inedito live “off-mic” alla Purcell Room il 17 settembre; e gran finale il 19 settembre alla Queen Elizabeth Hall con il primo concerto orchestrale della band insieme alla Paraorchestra.
Orari
21:00