- Musica e spettacolo
Skazka Quartet
Ciclo Musica e energia nel segno di Volta
Il Tempio Voltiano, luogo simbolo della città di Como e unico museo al mondo interamente dedicato a uno scienziato, ospita per tutto l’anno una serie di iniziative, organizzate in cicli tematici che spaziano tra scienza, cultura, storia e arte, pensate per tutti i pubblici.
Con incontri divulgativi, passeggiate culturali, concerti e approfondimenti scientifici, il programma vuole celebrare l’eredità di Alessandro Volta e la straordinaria influenza sulla scienza e la tecnologia moderne.
CICLO TEMATICO: MUSICA E ENERGIA NEL SEGNO DI VOLTA
A cura de Le Dimore del Quartetto
Mercoledì 15 ottobre 2025
Ore 18.30
Skazka Quartet
Musica e Energia nel segno di Volta è un’iniziativa che celebra due figure straordinarie del XVIII e XIX secolo: Alessandro Volta, il grande scienziato italiano, e Ludwig van Beethoven, uno dei più celebri compositori di tutti i tempi. Pur operando in ambiti diversi, hanno lasciato un segno indelebile nella storia con il loro spirito innovativo.
Questo progetto esplora il legame simbolico tra i due geni, utilizzando la musica da camera come metafora per raccontare l’energia e l’influenza che le loro scoperte e composizioni hanno avuto sul mondo moderno.
Per il secondo anno consecutivo il Tempio Voltiano di Como apre le porte alla musica classica: un’occasione unica per ascoltare dal vivo un quartetto d’archi in uno spazio circolare, ideale per percepire le vibrazioni di questi straordinari strumenti.
Ogni concerto è introdotto da uno studente dell’Università degli Studi dell’Insubria per offrire al pubblico una visione capace di cogliere i profondi legami storici e simbolici, che collegano la musica alle principali teorie scientifiche.
SKAZKA QUARTET
Lena ter Schegget, violino
Dmitry Ivanov, violino
Sam Tsai, viola
Emma Besselaar, violoncello
Nato nei Paesi Bassi nel 2020, il quartetto – il cui nome in russo significa “fiaba” – ha già calcato i palcoscenici più prestigiosi del Paese, come il Concertgebouw di Amsterdam e TivoliVredenburg, distinguendosi per progetti originali e un’intensa attività internazionale. La formazione fa parte della rete europea Le Dimore del Quartetto ed è vincitrice del Concorso Storioni 2022.
PROGRAMMA MUSICALE
Henry Purcell (1659 – 1695) – Selezione dalle Fantasie a quattro voci
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) – Quartetto in do diesis minore, op. 131
I. Adagio ma non troppo e molto espressivo II. Allegro molto vivace III. Allegro moderato IV. Andante ma non troppo e molto cantabile V. Presto VI. Adagio quasi un poco andante VII. Allegro