- Food & Wine
- Active & Green
Sagra della Castagna e del Pane Casereccio
I sapori dell'Autunno sull'Appennino Pavese a Brallo di Pregola
Una buona proposta per trascorrere una piacevole giornata immersi nel foliage autunnale e per riscoprire la genuina tradizione del PANE CASERECCIO preparato alla vecchia maniera e cotto nei forni a legna presenti in ogni frazione del Comune di Brallo.
Gli stand di prodotti locali e artigianato accoglieranno tutti i visitatori in piazza del Municipio domenica 19 ottobre 2025
Nel pomeriggio le degustazioni proseguiranno con torte e dolci di castagne, mentre le caldarroste, protagoniste e regine della sagra saranno distribuite durante tutto l'arco della giornata, accompagnate da un bollente vin brulè PRESSO I RISTORANTI LOCALI SONO PREVISTI MENU' A TEMA AUTUNNALE
Dalle ore 10 in piazza del Municipio avremo stand di artigianato locale e di prodotti tipici, tra i quali, appunto, il pane casereccio, cotto in forno a legna come una volta. Le prelibatezze del territorio non mancheranno, anche la Pro Loco aprirà lo stand dove si potranno gustare torte, dolci di castagne e caldarroste e scaldarsi con cioccolata calda e un profumatissimo vin brulé.
Il gruppo Alpini del Brallo vi ospiterà nella sua tensostruttura per un pranzo a base di polenta, lenticchie e salamino cotto. Per l'occasione i ristoranti proporranno menù a tema, dedicati proprio ai prodotti di stagione.
Per chi desidera unire il gusto all'aria aperta, la Sagra offre un'occasione unica: la Passeggiata tra i Castagni Secolari, a cura del FAI Giovani Oltrepò Pavese. Un'escursione leggera e suggestiva per ammirare il foliage e scoprire la ricchezza naturalistica della zona, circondati da alberi monumentali che raccontano secoli di storia.
L'intrattenimento non mancherà, tra un vin brulé ed una visita ai mercatini degli hobbisti, avremo musica folk in piazza che ci accompagnerà per tutta la giornata.
Orari
dalle 10