- Musica e spettacolo
Roberto Cacciapaglia in “Olympia”
Il M° Cacciapaglia firma OLYMPIA, poema sinfonico in quattro movimenti che racconta arrivo, viaggio e ascesa della fiamma olimpica fino alla sua accensione e celebrazione finale con i bracieri olimpici; il momento più simbolico dell’apertura delle Olimpiadi Invernali 2026.
«Quando ho iniziato a lavorare a OLYMPIA, ho pensato subito a una composizione musicale, un poema sinfonico che potesse sostenere il momento più importante, celebrativo e simbolico dell’apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 – spiega Roberto Cacciapaglia – In Olympia, città simbolo delle Olimpiadi, ho ritrovato una profonda affinità con il senso originario delle Olimpiadi. Nell’antichità le Olimpiadi fermavano le guerre e i conflitti, la “tregua olimpica”. In un’epoca oscura e tragica come quella che stiamo vivendo, la musica può ancora celebrare ciò che di più alto esiste nell’essere umano: la capacità di ascoltare, di condividere, di camminare uniti verso il futuro. Nella pace».
Da aprile 2026 sarà possibile ascoltare dal vivo Roberto Cacciapaglia nel nuovo tour prodotto e organizzato da Baobab Music: 11 aprile - CREMA / 12 aprile - TORINO / 14 aprile - BOLOGNA / 23 aprile - FIRENZE / 29 aprile - MILANO / 9 maggio - ROMA.
Questi concerti saranno un invito a riconoscere, attraverso il suono, l’armonia luminosa che già abita in ciascuno di noi, trasportando l’ascoltatore in un’esperienza di ascolto immersiva e consapevole.
Orari
21:00