• Lifestyle
    • Top Events

Natale e Capodanno 2018 a Milano

Quando
Da 07/12/2018
a 06/01/2019
Dove
Milano

Il momento in cui a Milano lo spirito natalizio e la ricerca dei doni si incontrano è il 7 dicembre, quando la città attinge alla sua anima antica per festeggiare il suo santo protettore Ambrogio.

In questi giorni, per chi ama i mercatini tradizionali, intorno alle mura del Castello Sforzesco, ritorna la Fiera degli Oh Bej Oh Bej, che da secoli porta ai visitatori specialità, dolciumi, oggetti di artigianato, con una tazza calda di vin brulé. Il nome Oh Bej Oh Bej richiama le esclamazioni di gioia dei bambini alla vista dei prodotti in vendita. 

Quasi in contemporanea, dal primo al 9 dicembre, il polo di Rho Fiera Milano accoglie l’Artigiano in Fiera, l’esposizione-mercato dedicata all’artigianato italiano e internazionale dove è impossibile non perdersi tra gli stand alla ricerca del regalo da acquistare o fermarsi per assaggiare i prodotti enogastronomici dalle diverse regioni e Paesi.

Dopo il weekend le bancarelle non scompariranno: è il momento in cui si aprono nuovi mercatini in tutta la città, a cominciare da quello in piazza Duomo, intorno alla Cattedrale.

Natale a Milano vuol dire anche un mese intero di appuntamenti aperti a tutti, che coinvolgono dalle grandi piazze alla Galleria Vittorio Emanuele, dal Teatro alla Scala ai suoi palazzi storici che diventano spazi espositivi per l’arte di ogni tempo.

Il giorno in cui si festeggia Sant’Ambrogio è lo stesso in cui il Teatro alla Scala inaugura la nuova stagione, proponendo ogni anno un’opera-evento di grande risonanza mediatica. L’opera scelta dal maestro Riccardo Chailly per il 2018 sarà l’Attila di Giuseppe Verdi, con la regia teatrale di Davide Livermore, regista e light-designer che è garanzia di originalità. La Prima della Scala si potrà vedere ed ascoltare in numerosi teatri e luoghi pubblici, compresa la Galleria Vittorio Emanuele II, dove sarà proiettata gratuitamente in diretta, grazie all’iniziativa “Prima Diffusa”. 

Le luci di Natale sono un classico e negli ultimi anni Milano ha reso sempre più viva questa tradizione in modo artistico e creativo. Nel cuore della città, il grande albero in piazza Duomo è scelto con attenzione alla sostenibilità e viene ogni anno acceso con un evento inaugurale. Non solo piazza Duomo, ma l’intera città si ravviva di installazioni luminose, dalla spettacolare volta della Galleria Vittorio Emanuele alle luminarie nei quartieri lontani dal centro, per arrivare ai luoghi coinvolti nel progetto “Luci a Milano” che trasforma numerose piazze in un grande Christmas Light Show d’autore.

Il Natale a Milano vuol dire anche panettone, l’imperdibile dolce tipico apprezzato in tutto il mondo. Secondo la leggenda, questo dolce ripieno di uvetta e canditi fu inventato nel XV secolo da un garzone di cucina alla corte di Ludovico il Moro, e nacque per rimediare all’ultimo momento a un dessert non riuscito. Anche a lui è riservato un momento di festa, che nel 2017 ha visto il panettone artigianale più grande di sempre (2 metri di altezza per 140 kg di peso) distribuito a 1.200 persone nella Galleria Vittorio Emanuele II, chissà che per il 2018 non venga superato questo record.

Per l’undicesimo anno, Palazzo Marino ospita per tutto il periodo natalizio un capolavoro dell’arte visitabile gratuitamente, in prestito da un museo italiano: nelle ultime edizioni migliaia di persone hanno così conosciuto opere di Tiziano, Rubens, Canova, Caravaggio, De La Tour, Leonardo. L’opera scelta per il Natale 2018 è l’Adorazione dei Magi di Pietro Vannucci detto il Perugino, un protagonista del Rinascimento italiano che giunge a Milano per concessione della Galleria Nazionale dell’Umbria. Come per il dipinto, umbro è anche il Presepe artistico, che per il terzo anno consecutivo trova dimora nella “casa dei milanesi”.

Milano ha un modo speciale di celebrare l’arrivo del Natale ed è il Calendario Musicale dell’Avvento: dal primo al 24 dicembre, al calare del sole, le finestre dei palazzi su piazza Duomo diventano il coinvolgente fondale per un appuntamento di musica e spettacolo, accompagnata da una videoinstallazione, che tutti potranno ammirare con gli occhi e le orecchie aperte.

Non è ovviamente l’unico evento musicale per un periodo che ha la sua colonna sonora esclusiva: tra i numerosi eventi, il tradizionale Concerto di Natale in Duomo offerto gratuitamente a cittadini e turisti pochi giorni prima della ricorrenza, con la partecipazione ogni anno di ensemble di musica classica e cori prestigiosi, e la festa di Capodanno in piazza Duomo, che, nell’attesa della mezzanotte, ha visto salire sul suo grande palco nel corso degli anni artisti di  fama nazionale, come Mario Biondi o Vinicio Capossela, e internazionale, come il bluesman Bombino.

Nemmeno il Teatro alla Scala chiude per le feste ed è già pronto per celebrarle in compagnia di Vivaldi, Mozart, Verdi: due gli appuntamenti per i concerti di Natale riservati alla grande musica sacra (22 e 23 dicembre), mentre il 31 dicembre le arie verdiane risuoneranno grazie a quattro voci liriche, quelle di Maria José Siri, Jorge de Leòn, Simone Piazzola e Riccardo Zanellato. Quattro grandi voci anche per la Nona Sinfonia di Beethoven che, con il suo “Inno alla Gioia”, è da 20 anni la colonna sonora di Capodanno per l’Orchestra LaVerdi: Karina Gauvin, Sonia Prina, Moritz Kallenberg e Jochen Kupfer saranno all’Auditorium di Milano dal 29 dicembre al 1 gennaio del 2019, insieme alla prestigiosa orchestra milanese, con il direttore Claus Peter Flor e il maestro del coro Erina Gambarini.

Per finire non mancano i classici della stagione, dai villaggi natalizi dedicati ai bambini alle diverse piste di pattinaggio sul ghiaccio. Tradizionale e innovativo, festoso e intimo, il Natale a Milano è tutto da vivere, con un calendario di eventi ed esperienze di qualità da scoprire.  

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata di YES Milano

-

Crediti fotografici: Adobestock
Portami qui: Natale e Capodanno 2018 a Milano

Luoghi

Le quattro biblioteche più belle di Milano

  • Arte e Cultura
Le quattro biblioteche più belle di Milano

Duomo di Milano

La facciata, le guglie, la statua dorata della Madonnina. Il Duomo di Milano è il simbolo del capoluogo lombardo in Italia, nel mondo
  • Turismo religioso
Duomo di Milano
67 mt

Museo del Novecento

In Piazza Duomo, il Museo del Novecento di Milano raccoglie 400 opere. Biglietto da visita: “Il quarto stato” di Pellizza da Volpedo
  • Arte e Cultura
Museo del Novecento
89 mt

Museo del Duomo

Con 26 sale, il Museo si estende su una superficie di 2000 mq tra sculture, dipinti, arazzi, terracotte e grandi modelli architettonici
  • Arte e Cultura
Museo del Duomo, Musei Milano
142 mt

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Milano è uno dei simboli della metropoli meneghina, situato alla destra del Duomo e adiacente all'Arengario.
  • Arte e Cultura
Palazzo Reale, Monumenti Milano
143 mt

Galleria Vittorio Emanuele II

A Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, 196 metri di cultura e shopping tra stucchi, vetrate, marmi, mosaici, negozi, caffè
  • Lifestyle
Galleria Vittorio Emanuele II
159 mt

Piazza dei Mercanti e la galleria dei sussurri

  • Arte e Cultura
Piazza dei Mercanti e la galleria dei sussurri
173 mt

Museo Teatrale alla Scala

  • Arte e Cultura
Museo Teatro alla Scala, Musei Milano
296 mt

Pinacoteca Ambrosiana

Ospita la più ampia e stupefacente collezione di fogli leonardeschi, il Codice Atlantico, esposto grazie a mostre tematiche temporanee
  • Arte e Cultura
Pinacoteca Ambrosiana, Musei Milano
304 mt

Museo Mangini Bonomi

Ospitato all'interno di un elegante palazzo milanese, il museo espone una vasta collezione organizzata in 40 sezioni
  • Arte e Cultura
Museo Mangini Bonomi, Musei Milano
330 mt

Teatro alla Scala

Tra i più celebri templi internazionali della lirica, il Teatro alla Scala di Milano incanta il mondo con opere concerti e balletti.
  • Arte e Cultura
Teatro alla Scala
352 mt

La torre Velasca: uno dei simboli storici di Milano

  • Arte e Cultura
La torre Velasca: uno dei simboli storici di Milano
430 mt

Casa Manzoni

Uno di quei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Si respira ancora l'aria romantica in cui visse il grande scrittore
  • Arte e Cultura
Casa Manzoni, Musei Milano
437 mt

La Chiesa di Sant’Alessandro: un gioiello barocco

  • Arte e Cultura
La Chiesa di Sant’Alessandro: un gioiello barocco
465 mt

Teatro Romano di Milano

Scopri a Milano, il Museo Sensibile del Teatro Romano.
  • Arte e Cultura
Teatro Romano di Milano
555 mt

I tesori della Ca' Granda

I capolavori del Policlinico in mostra
  • Arte e Cultura
I tesori della Ca' Granda
614 mt

Museo Poldi Pezzoli

Un'elegante residenza aristocratica del XIX secolo, in cui si espone la collezione privata del suo antico proprietario
  • Arte e Cultura
Museo Poldi Pezzoli, Musei Milano
615 mt

Teatro Nuovo

A pochi passi dal Duomo, un teatro che coglie le novità di maggior rilievo nel panorama degli spettacoli nazionali ed internazionali.
  • Arte e Cultura
Teatro Nuovo, Teatri Milano
633 mt

Milano, Quadrilatero della Moda

Quattro vie dedicate allo shopping di lusso tra celebri boutique e caffè storici. Il Quadrilatero della moda, a Milano
  • Lifestyle
Milano, Quadrilatero della Moda
638 mt

Giardini della Guastalla

Ristrutturato nel 1938, oggi si presenta come una piacevole area verde a pochi passi dal Duomo
  • Active & Green
Giardini della Guastalla, Milano
639 mt

Eventi

Recital di piano Trifonov / Babayan

Teatro alla Scala
Piazza della Scala
03/07/2022
  • Musica e spettacolo
trifonov babayan scala biglietti
332 mt

Balletto AfteRite/Lore

Teatro alla Scala
Piazza della Scala
01/07/2022 - 07/07/2022
  • Musica e spettacolo
afterite scala biglietti
332 mt

Opera Rigoletto

Teatro alla Scala
Piazza della Scala
30/06/2022 - 11/07/2022
  • Musica e spettacolo
rigoletto scala biglietti
332 mt

Balletto Giselle

Teatro alla Scala
Piazza della Scala
09/07/2022 - 16/07/2022
  • Musica e spettacolo
giselle scala biglietti
332 mt

Recital Asmik Grigorian

Teatro alla Scala
Piazza della Scala
04/09/2022
  • Musica e spettacolo
grigorian scala biglietti
332 mt

Concerto Staatskapelle Dresden/Thielemann

Teatro alla Scala
Piazza della Scala
08/09/2022 - 09/09/2022
  • Musica e spettacolo
thielemann scala biglietti
332 mt

Opera Il matrimonio segreto

Teatro alla Scala
Piazza della Scala
05/09/2022 - 19/09/2022
  • Musica e spettacolo
matrimonio segreto scala
332 mt

Balletto Onegin

Teatro alla Scala
Piazza della Scala
14/09/2022 - 24/09/2022
  • Musica e spettacolo
balletto onegin biglietti
332 mt

Festival MITO 2022

Teatro alla Scala
Piazza della Scala
06/09/2022 - 25/09/2022
  • Musica e spettacolo
mito biglietti
332 mt

Concerto Tugan Sokhiev

Teatro alla Scala
Piazza della Scala
07/10/2022 - 09/10/2022
  • Musica e spettacolo
sokhiev scala biglietti
332 mt

Opera Fedora

Teatro alla Scala
Piazza della Scala
15/10/2022 - 03/11/2022
  • Musica e spettacolo
fedora scala biglietti
332 mt

Opera The Tempest

Teatro alla Scala
Piazza della Scala
05/11/2022 - 18/11/2022
  • Musica e spettacolo
the tempest scala
332 mt

James Morrison

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
03/09/2022
  • Musica e spettacolo
james morrison biglietti
334 mt

Alice - Momix

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
28/09/2022 - 14/10/2022
  • Musica e spettacolo
alice momix biglietti
334 mt

The Magical Music of Harry Potter - Live in Concert

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
18/10/2022
  • Musica e spettacolo
magical music harry potter biglietti
334 mt

The Lord of the Rings & The Hobbit - The Concert' with special star guests!

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
19/10/2022
  • Musica e spettacolo
lotr biglietti
334 mt

Pio e Amedeo

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
20/10/2022 - 22/10/2022
  • Musica e spettacolo
pio amedeo biglietti 2
334 mt

Gigi D'Alessio

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
08/11/2022
  • Musica e spettacolo
gigi dalessio biglietti 2
334 mt

Dodi Battaglia - Nelle Mie Corde - Nelle Mie Corde Canzoni e Sorrisi

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
09/11/2022
  • Musica e spettacolo
dodi battaglia biglietti
334 mt

Notre-Dame de Paris - Balletto di Milano

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
13/11/2022
  • Musica e spettacolo
notre dame balletto milano biglietti
334 mt

Attività

Un cielo di diamanti e di cristallo

  • Arte e Cultura
Un cielo di diamanti e di cristallo

Milano per principianti

  • Arte e Cultura
Milano per principianti
3 mt

Sua maestà il Duomo di Milano

  • Arte e Cultura
Sua maestà il Duomo di Milano
3 mt

Milano a tavola – Tour guidati e degustazioni alla scoperta della Milano enogastronomica

  • Arte e Cultura
Milano a tavola – Tour guidati e degustazioni alla scoperta della Milano enogastronomica
17 mt

Cosa vedere a Milano la prima volta: le tappe indispensabili

  • Arte e Cultura
Cosa vedere a Milano la prima volta: le tappe indispensabili
17 mt

Pinacoteca di Brera: il fascino dell'arte

  • Arte e Cultura
Pinacoteca di Brera: il fascino dell'arte
22 mt

Guide Turistiche abilitate in Lombardia

  • Active & Green
Guide Turistiche abilitate in Lombardia
74 mt

VISITE GUIDATE

  • Arte e Cultura
VISITE GUIDATE
74 mt

Il centro storico di Milano

  • Arte e Cultura
Il centro storico di Milano
74 mt

Il Duomo sotto-sopra

  • Arte e Cultura
Il Duomo sotto-sopra
74 mt

Oh mia bela Madunina

  • Arte e Cultura
Oh mia bela Madunina
74 mt

Una giornata a Milano

  • Arte e Cultura
Una giornata a Milano
74 mt

El Principio Dil Domo di Milano

  • Arte e Cultura
El Principio Dil Domo di Milano
74 mt

Il Duomo di Milano: interno e terrazze

  • Arte e Cultura
Il Duomo di Milano: interno e terrazze
74 mt

Highline Galleria, esperienze uniche fra i tetti di Milano

  • Arte e Cultura
Highline Galleria, esperienze uniche fra i tetti di Milano
78 mt

Dal Duomo ai Navigli

  • Arte e Cultura
Dal Duomo ai Navigli
79 mt

Milan Open Tour by bus

  • Arte e Cultura
Milan Open Tour by bus
80 mt

IL DUOMO DI MILANO

  • Arte e Cultura
IL DUOMO DI MILANO
80 mt

Il quartiere sospeso fra passato e futuro: Isola

  • Arte e Cultura
Il quartiere sospeso fra passato e futuro: Isola
84 mt

Visita al Duomo di Milano

  • Lifestyle
Visita al Duomo di Milano
85 mt

Dove dormire

CASA PAPERINO SUAP

Milano
CASA PAPERINO SUAP

TOWNHOUSE DUOMO

Milano
TOWNHOUSE DUOMO
64 mt

HEMERAS SRL VIA S. PELLICO 1 SUB. 51

Milano
HEMERAS SRL VIA S. PELLICO 1 SUB. 51
89 mt

ROOM MATE GIULIA

Milano
ROOM MATE GIULIA
120 mt

ODSWEET HOTEL

Milano
ODSWEET HOTEL
132 mt

SWEET INN DOGANA SUB 728

Milano
SWEET INN DOGANA SUB 728
134 mt

ITALIANWAY DOGANA 3 SUB 729

Milano
ITALIANWAY DOGANA 3 SUB 729
134 mt

SWEET INN ITALY DOGANA 3 SUB 748

Milano
SWEET INN ITALY DOGANA 3 SUB 748
134 mt

SWEET INN ITALY DOGANA3 SUB.753

Milano
SWEET INN ITALY DOGANA3 SUB.753
134 mt

SWEET INN ITALY DOGANA3 SUB.751

Milano
SWEET INN ITALY DOGANA3 SUB.751
134 mt

SWEET INN ITALY DOGANA3 SUB.747

Milano
SWEET INN ITALY DOGANA3 SUB.747
134 mt

SWEET INN ITALY DOGANA3 SUB.749

Milano
SWEET INN ITALY DOGANA3 SUB.749
134 mt

SWEET INN ITALY DOGANA 3 SUB 750

Milano
SWEET INN ITALY DOGANA 3 SUB 750
134 mt

SWEET INN ITALY DOGANA 3 SUB 752

Milano
SWEET INN ITALY DOGANA 3 SUB 752
134 mt

SWEET INN ITALY DOGANA 3 SUB 754

Milano
SWEET INN ITALY DOGANA 3 SUB 754
134 mt

MILAN RETREATS DOGANA SUB 708

Milano
MILAN RETREATS DOGANA SUB 708
134 mt

MILAN RETREATS DOGANA SUB 712

Milano
MILAN RETREATS DOGANA SUB 712
134 mt

MILAN RETREATS DOGANA SUB 711

Milano
MILAN RETREATS DOGANA SUB 711
134 mt

DUOMO 1 - VIA DOGANA, 3

Milano
DUOMO 1 - VIA DOGANA, 3
134 mt

DUOMO 2 - VIA DOGANA, 3

Milano
DUOMO 2 - VIA DOGANA, 3
134 mt