- Arte e Cultura
Mostra di Sergi Barnils: Safir
Franca Pezzoli organizza la mostra "Safir", di Sergi Barnils, un artista Catalano di fama internazionale. 22 opere esposte molte delle quali dipinte nell’antica tecnica dell’encausto su tela o tavola, in varie dimensioni.
Il titolo ricorda le splendide pietre pregiate, gli zaffiri, con i loro colori nei toni degli azzurri violetti, blu verde, giallo arancio o trasparenti, il maestro le utilizza per parlare della sua ispirazione biblica, della Genesi. La Rivelazione, nel particolare i primi quattro capitoli della Creazione, dove questa pietra viene utilizzata per lastricare le strade della Città Celeste. Il primo capitolo parla della luce, come il titolo dell’opera che ho scelto per l’invito “Que hi hagi llum, Déu digué”..Sia la luce, dice Dio…la rifrazione sulle pietre preziose illuminano la città per farci vivere in grande armonia con il nostro Signore.
Le persone che seguono da anni Barnils sanno di questa sua grande fede, che tutte le sue opere hanno scritto nel retro “Soli Déo Gloria” perché ogni opera fa parte di un ciclo che parla della Bibbia. L’artista attraverso segni geometrici, tipici del suo linguaggio artistico, nell’utilizzo di colori gioiosi, festanti, protagonisti assoluti della sua pittura, vuole trasmetterci, attraverso questi graffiti primordiali, un intenso sentimento di grande pace e serenità, la bellezza della vita in ogni sua forma e le sue più intime riflessioni.
BIOGRAFIA ARTISTA: Sergi Barnils è nato in Africa Equatoriale nel 1954, vive e lavora a Barcellona. Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive in Spagna, Austria, Germania e Italia, dove la sua attività espositiva inizia nel 1995. Fra le esposizioni, si ricordano le mostre personali a Palazzo Racani Arroni di Spoleto nel 2002, Doxologies alla Galleria Maragall di Barcellona, nel 2007 espone nel Palazzo Pretorio a Castell’Arquato (PC), nel 2008 a Clusone, al Museo del Complesso dei Disciplini. Nel 2009 Barnils viene invitato ad allestire una personale al Museo di Palazzo Principi di Correggio. Nel 2011 lo troviamo in diverse gallerie in Italia e in Spagna, ma gli eventi più significativi dell’anno sono la mostra antologica Envers la Ciutat Esplendent alla Fondazione Caixa Terrassa di Barcellona e la personale Maragda alla galleria Marcorossi artecontemporanea, entrambe curate da Luca Beatrice. Nel 2012 espone personali a Torino e a Verona, nel 2015 a Pietrasanta, nel 2016 ad Asiago e in rassegne a Firenze, al Macba di Barcellona, in Australia. Sono del 2017 le personali Maran Ata al’Espai Volart della Fundaciò Vila Casas di Barcellona, curata da Daniel Giralt-Miracle, Revelaciò a Palazzo Anguissola Cimafava a Piacenza e la partecipazione alla rassegna Alfabeto segnico, Barnils-Capogrossi-Perilli, curata da A. Fiz, alla Fondazione Stelline di Milano e al CAMeC di La Spezia. 2018 “Ciutat Engalanada” Franca Pezzoli Arte Contemporanea Clusone, ItaliaRohnerhaus, Bregenz. Austria, Courtesy of Klaus Drobig Pedra Cèlica” Marco Rossi Arte Contemporanea, Pietrasanta, Verona Milano Italia 2020 “Espai Casa Amatller” Barcelona, Spagna 2021 “Cambra Confinada, Minut 1 del 2021” Galeria d’Art, Sant Cugat del Vallès, Spagna"Ànima i espiritualitat" Fundació Pinnae Vilafranca del Penedès, Barcellona, Spagna“Cambra Confinada” Galeria Atelier, Barcellona, Spagna“Cambra Confinada” Espai Cavallers, Leida, Paesi Bassi“Cambra Confinada – Minut 1 del 2021” Curatore: Glòria Bosch - Canals Galeria d’Art, Sant Cugat del Vallès (Spain) January to March. 2022 “Temps enrere” a partire dai poemi di Gabriel Ferrater. Canals Galeria d’Art, Sant Cugat del Vallès (Spain) 2023 “ Zafir” Casa Matteo Franca Pezzoli arte contemporanea Fino D.Monte BG. Italia. L'inaugurazione si terrà sabato 1° aprile dalle ore 17:00 presso Casa Matteo a Fino del Monte.
Orari di visita:
lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. - martedì su prenotazione - mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. - giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. - venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. - sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. - domenica su prenotazione.