- Arte e Cultura
MONZA PHOTO FEST 2025
Mostra di fotografia diffusa
Arriva in città la seconda edizione di Monza Photo Fest, rassegna di fotografia d’autore in programma dal 15 novembre al 21 dicembre 2025 negli spazi pubblici e privati della città.
Dopo il successo della prima edizione del 2024 il Festival, organizzato in collaborazione con il Comune di Monza, torna per proporre il già collaudato percorso diffuso nel tessuto cittadino con una serie di mostre ed eventi per favorire l’incontro della fotografia con la più ampia fascia di utenti.
Sotto la direzione artistica di Roberto Mutti, l'iniziativa intende accostare grandi nomi della fotografia a nuovi autori di talento e mettere a confronto generi e stili diversi, per analizzare e capire passato, presente e futuro del medium fotografico.
Il programma espositivo sarà completato da alcune iniziative collaterali che arricchiscono l’offerta culturale del festival.
I luoghi:
Musei Civici Monza
Reggia di Monza
Galleria Civica
Biblioteca San Gerardo
Sala Espositiva Binario 7
Spazi e Gallerie Private
I SEGNI DI DIO - MUSEI CIVICI
Musei Civici - Sala Conferenze
dal 14 novembre al 6 gennaio 2026
Nell'ambito della rassegna Monza Photo Fest i Musei Civici ospitano la persona dedicata alla fotografa Francesca Moscheni. Il suo lavoro nasce dall'idea di accostare, fondendoli, elementi comuni alle tre grandi religioni monoteiste nate nell'area del Mediterraneo. Facendosi guidare da una rigorosa visione laica, realizza una ricerca dove le immagini sono legate dal filo sottile e tenace delle analogie, dalla forza dei segni, dal rigore dei rimandi geometrici. Di fronte alla banalità del senso comune, alla stupidità di ogni forma di odio e intolleranza , queste fotografie rappresentano una lezione culturale di alto profilo indicando la possibilità di osservare la vita per cogliere il senso struggente della bellezza
La mostra è visitabile nei giorni e orari di apertura del museo, l'ingresso è incluso nel biglietto del museo.
L' inaugurazione si terrà sabato 15 novembre alle ore 18.00 con ingresso libero.