- Arte e Cultura
Mirco Mariottini Quartet
Como... che spettacolo! [https://www.oggiacomo.it/eventi/?link=/it/events/2025/6.1como-che-spetta... La rassegna degli eventi estivi Da giugno a settembre la città diventa un palcoscenico a cielo aperto
Jazz in piazza Perretta: tre serate (10, 24 e 31 luglio 2025) di grande jazz curate da Como Jazz Club, che ripropone, per la dodicesima edizione, il mitico festival Jazz&Co. Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica di qualità, per ascoltare alcuni tra i nomi più apprezzati del panorama jazzistico nazionale e internazionale.
Protagonisti di questa edizione, tre gruppi che rappresentano in parte il territorio e in parte il panorama internazionale:
- Mirco Mariottini, docente di “musica d’assieme jazz” al Conservatorio di Como;
- Carlo Uboldi, musicista comasco con notorietà internazionale;
- il gruppo di Elisabetta Antonini, che annovera tra i suoi componenti il trombettista norvegese Molvaer, apripista della tromba elettronica sordinata.
Giovedì 10 luglio 2025
Ore 21.00
Presentazione del disco Ipazia con Mirco Mariottini Quartet
Mirco Mariottini: clarinetto, clarinetto basso
Guglielmo Santimone: pianoforte
Guido Zorn: contrabbasso
Paolo Corsi: batteria
Ipazia, la città invisibile di Calvino dove la cosa è l'opposto di ciò che la parola conosciuta dal viandante, scontando gli echi di sensi passati, intende. A Ipazia, per vedere la realtà occorre liberarsi dalle connotazioni dei significati, dai pre-giudizi. A Ipazia la musica viva, quella che dà alimento e stimolo all'animo, "va cercata nei cimiteri": là, dove il senso comune si aspetterebbe il silenzio, dove sono morte le cose di ieri, dove è messa una pietra sopra a quel che abbiamo conosciuto.
Ipazia, il luogo dove "i segni formano una lingua, ma non quella che credi di conoscere". In Ipazia di Mirco Mariottini la musica parla jazz così: in un senso diverso dal noto.