• Lifestyle
    • Arte e Cultura
    • Top Events

Materiae. Luce_Natura_Ingegno

Iniziative realizzate da Regione Lombardia per il Fuori Salone 2019

Quando
Da 09/04/2019
a 14/04/2019
Dove
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia, 1 Milano
Contatti

Un percorso tra installazioni ed arte

Regione Lombardia in occasione del Salone del Mobile e Fuori Salone 2019, apre i propri spazi istituzionali ai cittadini per promuovere i talenti del Design anche grazie ai progetti pervenuti tramite la manifestazione d’interesse pubblicata negli scorsi mesi.

Dal 9 al 14 aprile saranno tante le iniziative che animeranno Palazzo Lombardia nell’ambito dell’iniziativa: MATERIAE Luce, Ingegno e Natura realizzata in collaborazione con Isola Design District, Politecnico e ADI.

Martedì 9 aprile alle ore 17.00 al Belvedere di Palazzo Lombardia si inaugureranno tutte le attività.  

Piazza Città di Lombardia ospiterà in particolare:
•    TERRAMIA installazione promossa da Isola Design District, dell’architetto Stephanie Chaltiel, di un prototipo di alloggio che mette in evidenza la possibilità di costruire con materiali naturali come bambù, terra, sabbia e argilla utilizzando la tecnologia di irrorazione con i droni. I droni saranno utilizzati per spruzzare diversi strati di malta biologica sugli scheletri di bambù per dargli corpo ed elevata inerzia, con conseguente risparmio energetico per le case del futuro. 
I padiglioni realizzati saranno inoltre aperti al pubblico. All'interno saranno allestiti la mostra curata da Alexa Trilla di Archicookture dove saranno esposte alcune ceramiche, i progetti degli studenti della ELISAVA Barcelona School of Design and Engineering e i complementi di arredo sperimentali di Domaine de Boisbuchet e Federica Cristaudo.

•    GERMAN DESIGN CORNER: BAUHAUS +100! progetto pensato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica in occasione del centenario della scuola di architettura, arte e design fondata da Walter Gropius, che utilizzerà un container come area espositiva per presentare complementi di design che ricreeranno un cosy linvingroom.

•    SENSEKNIT padiglione sensoriale che unisce in un unico progetto tradizione, innovazione e cultura digitale. SenseKnit è stato interamente realizzato con tessuti a maglia alcuni ottimizzati usando la tecnologia d’avanguardia del digital knitting, che permette di variare le prestazioni dei tessuti tecnici per finalità performative, ridando vita ad una maestria del passato in prospettiva futura. La proposta è parte di un progetto di ricerca multidisciplinare, portato avanti al Politecnico di Milano dal gruppo di ricerca Material Balance. 

In via Restelli, sulla promenade, sarà inoltre posizionata una delle tre installazioni del Giardino della Mente, scultura a forma di testa di grandi dimensioni, dalla quale emergono piante e fiori pensata per lo spazio pubblico dall’artista Michele Fabbricatore.
Una presenza imponente per riflettere sul rapporto tra uomo e natura e sull’importanza di coltivare il proprio giardino interiore, anche attraverso una maggiore sensibilità verso l’ambiente che ci circonda. Altre le altre due installazioni saranno posizionate nel quartiere isola per creare collegamento con le altre zone di distretto. 

L’Auditorium Testori nel foyer ospiterà uno degli Info-point principali di Isola Design Distric del distretto, i visitatori troveranno IM Material Matter, un progetto espositivo a cura di Nicoletta Castellaneta e Giancarlo Lacchin, che presentano artisti e designer in dialogo sull’interpretazione della materia, che in questo caso sarà il legno, elemento naturale e assolutamente sostenibile che conserva nelle varie tipologie il dna culturale dei paesi di provenienza. (Giorni e orari di apertura: dal 9 all’14 aprile ore 10.00 – 20.00 – giovedì apertura prolungata fino alle 22)

Lo scenografico Belvedere di Palazzo Lombardia, ospiterà invece la mostra "LIGHTREVOLUTION. IL DESIGN CHE ILLUMINA LA VITA" realizzata da ADI - Associazione del Design Industriale - delegazione Lombardia. 
Attorniati dal magnifico skyline che offre il 39° piano, i visitatori potranno ammirare prodotti e immagini legati alla luce, provenienti dalle selezioni del prestigioso premio ADI Compasso d'Oro. Un percorso iconografico sulla trasformazione dei costumi della società e sull'evoluzione delle fonti luminose nel tempo che naturalmente hanno determinato lo sviluppo delle lampade. (Giorni e orari di apertura: dal 9 all’11 aprile ore 18.30 - 23.00, 12 aprile ore 16.00 - 23.00, dal 13 al 14 aprile ore 11.00 - 23.00)

Palazzo Lombardia è stato inoltre inserito nel circuito di visite guidate organizzate da Fondazione Catella e Biblioteca degli Alberi organizzato per la design week (Prenotazione obbligatoria su Fondazione Riccardo Catella )

I nuclei di Palazzo Lombardia ospiteranno inoltre un’esposizione di una selezione di oggetti di design realizzati nell'ambito del progetto DESIGN COMPETITION, progetto promosso da Regione Lombardia che intende valorizzare i giovani designer attraverso la realizzazione di prototipi della propria idea progettuale grazie alla collaborazione con un’impresa lombarda e designer professionisti nel ruolo di tutor. (N1 – N2 – N3 – N4 e NP dal 9 al 14 aprile - Ingresso libero, ore 10 – 20)
Diverse le esposizioni organizzate per l’occasione.

Allo Spazio Espositivo di Palazzo Lombardia sarà possibile inoltre visitare la mostra “MILANO POP – Pop Art e Dintorni nella Milano degli anni ‘60 e ’70” che approfondisce un segmento recente del nostra storia attraverso una cinquantina di lavori dei principali protagonisti della Pop Art, movimento artistico che più di ogni altro ha saputo esprimere le contraddizioni della società contemporanea. Oltre ai rappresentanti del contesto romano: Rotella, Schifano e Fiornoni, la mostra si concentra sull’ambito milanese con opere di Adami, Baj, Barattella, Bertini, De filippi, Del Pezzo, Mariani, Pasotti, Sarri, Spadari, Stefanoni, Tadini (dal 4 aprile – 29 maggio. Orari di apertura: lunedì-venerdì ore 11-19; sabato-domenica ore 15-19; chiuso Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile e 1 maggio - Ingresso libero)

Lo Spazio Mostre N3 ospiterà invece l’esposizione ALCHEMICA dello studio Alkanoids, mostra sulla realtà aumentata che dà vita alle opere d’arte, il visitatore potrà testare e condividere sui social l’emozione di illustrazioni che si animano grazie allo smartphone. Si tratta della prima mostra collettiva di illustrazioni (cartacee, fisiche, tradizionali) che si animano in digitale. Il disegno a due dimensioni prende vita e si muove nello spazio da immagine diventa un piccolo film con il sonoro. (dal 9 al 14 aprile. Orari di apertura: martedì – mercoledì e venerdì 10-20, giovedì 10-22, sabato e domenica 10.00 – 14.00) 


Appuntamenti all’Auditorium Testori

Il giorno 9 aprile alle ore 18.00 si svolgerà un incontro organizzato dal Politecnico di Milano: Lecture sul tema Light and Textile Architecture che approfondisce il tema dell’uso dei tessuti avanzati nel settore dell’architettura e del design. L’uso e la ricerca sui tessuti unisce, oggigiorno, settori produttivi diversi: la moda, l’architettura, il design. 

Il giorno 11 aprile alle ore 17.00 si svolgerà inoltre all’Auditorium Testori l’evento premiazione dei tre gruppi vincitori dell’Hackathon Lombardia Design Hub 2018, selezionati dalla Commissione di valutazione presieduta da Fabio Novembre, durante la quale verranno illustrati i progetti elaborati. Contestualmente è prevista la presentazione delle idee progettuali selezionate nell’ambito del bando Design Competition – Expo Dubai 2020 da un Board internazionale. Il bando era finalizzato all’individuazione di idee progettuali presentate da giovani designer con le imprese interessate a realizzarne il prototipo, sul tema “Connecting spaces” e collegate alle tematiche dell’evento “Expo Dubai 2020”: Sustainability, Mobility e Opportunity.

Dal 12 al 14 aprile 2019 dalle ore 17.00 è organizzata la proiezione dei documentari Rai su Wright, Van der Rohe e Ponti.  I Tre architetti per Tre giorni a Palazzo Lombardia.

Tutte le iniziative sono organizzate dalla Presidenza e dalla Direzione Turismo, Marketing territoriale e Moda. Al programma delle iniziative potranno aggiungersi anche altre attività.  


Allegati

Locandina
Portami qui: Materiae. Luce_Natura_Ingegno

Luoghi

Palazzo Pirelli

Ha compiuto 60 anni, la preziosa opera architettonica, simbolo della città di Milano.
  • Lifestyle
Palazzo Pirelli
459 mt

Stazione Centrale

E' molto più di una Stazione. È un luogo in cui vivere lo shopping, i sapori del mondo e servirsi dei tanti servizi a disposizione
  • Arte e Cultura
Stazione centrale, Monumenti Milano
585 mt

Piazza Gae Aulenti

  • Lifestyle
Piazza Gae Aulenti
618 mt

Conca dell'Incoronata

La Conca dell’Incoronata è sita in fondo a Via San Marco all’interno dei bastioni dopo il cosiddetto “Tombun de San Marc”.
  • Arte e Cultura
Conca dell'Incoronata
1.32 km

Giardini Indro Montanelli

Il parco dai mille nomi, dal 2002 è stato rinominato Giardini Indro Montanelli in ricordo del giornalista e saggista
  • Active & Green
Giardini Indro Montanelli, Giardini Milano
1.42 km

Monte di Pietà

  • Arte e Cultura
Monte di Pietà
1.45 km

Planetario

A brillare nella city meneghina non sono solo gli abiti dell'alta moda: al Planetario di Milano brillano anche gli astri celesti
  • Arte e Cultura
Planetario, Musei Milano
1.46 km

Giardini Pubblici Indro Montanelli

  • Parchi
Giardini Pubblici Indro Montanelli
1.57 km

PAC

Il più prestigioso spazio per l'arte contemporanea a Milano organizza mostre di grandi artisti nazionale e internazionali.
  • Arte e Cultura
PAC, Musei Milano
1.57 km

Villa Reale

Villa Belgiojoso Bonaparte, nota come Villa Reale, ospita il Museo dell' Ottocento, inaugurato nel 1921 come Galleria d'Arte Moderna
  • Arte e Cultura
Villa Reale, Monumenti Milano
1.61 km

GAM

Ospita capolavori dall'età neoclassica al romanticismo lombardo con Hayez, fino alle più celebri opere della Scapigliatura
  • Arte e Cultura
GAM, Musei Milano
1.62 km

Giardino della Villa Belgiojoso

Uno splendido esempio di giardino “all’inglese” progettato alla fine del 1700 da Leopold Pollack
  • Parchi
Giardino della Villa Belgiojoso
1.62 km

Il museo dei vigili del fuoco

  • Arte e Cultura
Il museo dei vigili del fuoco
1.71 km

Giardino Perego

Un giardino storico in stile “inglese” trasformato in parco pubblico nella metà dello scorso secolo
  • Parchi
Giardino Perego - ph: Comune di Milano
1.72 km

Basilica di San Simpliciano

Fondata nel IV sec., è detta anche la Basilica del Carroccio, a ricordo della vittoria su Barbarossa nella Battaglia di Legnano (1176)
  • Turismo religioso
Basilica di San Simpliciano, Chiese Milano
1.73 km

Teatro Manzoni

Tra i più prestigiosi teatri italiani, propone un ricco calendario di spettacoli: prosa, cabaret, eventi, laboratori..
  • Arte e Cultura
Teatro Manzoni, Teatri Milano
1.74 km

Giardino della Biblioteca di Via Senato

  • Parchi
Giardino della Biblioteca di Via Senato - ph: Biblioteca di Via Senato
1.75 km

Pinacoteca di Brera

Da Mantegna a Caravaggio, la Pinacoteca di Brera a Milano custodisce alcuni tra i massimi capolavori della storia dell’arte mondiale
  • Arte e Cultura
Pinacoteca di Brera
1.77 km

Museo di Storia Naturale

Con un'area espositiva di 23 sale è oggi il museo naturalistico più grande e importante d'Italia
  • Arte e Cultura
Museo di Storia Naturale, Musei Milano
1.78 km

I Cipressi calvi dei Giardini Montanelli

  • Active & Green
I Cipressi calvi dei Giardini Montanelli
1.8 km

Eventi

La Magia del Natale

Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia, 1, Milano
03/12/2022 - 08/01/2023
  • Lifestyle
La Magia del Natale - Palazzo Lombardia
5 mt

Heilung

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
09/12/2022
  • Musica e spettacolo
blank
1.37 km

Manuel Agnelli

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
11/12/2022
  • Musica e spettacolo
manuel agnelli biglietti 2
1.37 km

Emperor - Mayhem

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
18/12/2022
  • Musica e spettacolo
emperor mayhem biglietti
1.37 km

Junior Cally

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
20/01/2023
  • Musica e spettacolo
junior cally biglietti
1.37 km

The Rose

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
26/01/2023
  • Musica e spettacolo
the rose biglietti
1.37 km

Alestorm - Gloryhammer

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
01/02/2023
  • Musica e spettacolo
alestorm gloryhammer biglietti
1.37 km

Electric Callboy + Holding Absence

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
08/02/2023
  • Musica e spettacolo
electric callboy biglietti
1.37 km

Fever 333

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
10/02/2023
  • Musica e spettacolo
fever 333 biglietti
1.37 km

Bullet For My Valentine

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
14/02/2023
  • Musica e spettacolo
bfmv biglietti
1.37 km

Trivium - Heaven Shall Burn

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
19/02/2023
  • Musica e spettacolo
trivium biglietti
1.37 km

Ice Nine Kills

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
21/02/2023
  • Musica e spettacolo
ice nine kills biglietti
1.37 km

VV - Neon Noir Tour 2023

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
02/03/2023
  • Musica e spettacolo
ville valo biglietti
1.37 km

Haken + Between The Buried And Me

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
05/03/2023
  • Musica e spettacolo
haken biglietti
1.37 km

Blackberry Smoke + Read Southall Band

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
07/03/2023
  • Musica e spettacolo
blackberry smoke biglietti
1.37 km

King Gizzard and The Lizard Wizard

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
15/03/2023
  • Musica e spettacolo
king gizzard biglietti
1.37 km

Tamino

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
16/03/2023
  • Musica e spettacolo
tamino biglietti
1.37 km

Starset

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
21/03/2023
  • Musica e spettacolo
starset biglietti 2
1.37 km

Queen Extravaganza

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
23/03/2023
  • Musica e spettacolo
queen extravaganza biglietti
1.37 km

Eugenio In Via Di Gioia

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
06/04/2023
  • Musica e spettacolo
eugenio via gioia biglietti
1.37 km

Attività

Trekking tra i grattacieli di P.ta Garibaldi e P.ta Nuova

  • Arte e Cultura
Trekking tra i grattacieli di P.ta Garibaldi e P.ta Nuova
1 mt

La Milano dei "grattanuvole"

  • Arte e Cultura
La Milano dei "grattanuvole"
1 mt

I grattacieli di Milano. La Città guarda in alto

  • Arte e Cultura
I grattacieli di Milano. La Città guarda in alto
1 mt

Pedalando alla scoperta di Milano

  • Cicloturismo
Pedalando alla scoperta di Milano
473 mt

Il Quartiere Porta Nuova

  • Arte e Cultura
Il Quartiere Porta Nuova
542 mt

Trekking fra i grattacieli di Porta Nuova

  • Arte e Cultura
Trekking fra i grattacieli di Porta Nuova
570 mt

Il Padiglione Reale della Stazione Centrale

  • Arte e Cultura
Il Padiglione Reale della Stazione Centrale
599 mt

La Stazione Centrale di Milano, simbolo del viavài meneghino

  • Arte e Cultura
La Stazione Centrale di Milano, simbolo del viavài meneghino
599 mt

Milano nascosta: gioielli segreti e curiosità

  • Arte e Cultura
Milano nascosta: gioielli segreti e curiosità
608 mt

I grattacieli di Milano

  • Arte e Cultura
I grattacieli di Milano
608 mt

Lo Sky Line di Milano e i Bastioni di Porta Nuova

  • Arte e Cultura
Lo Sky Line di Milano e i Bastioni di Porta Nuova
646 mt

Porta Nuova, tour serale tra le luci della città

  • Arte e Cultura
Porta Nuova, tour serale tra le luci della città
665 mt

Porta Nuova

  • Arte e Cultura
Porta Nuova
676 mt

Sempre più in alto - Il nuovo profilo di Milano

  • Arte e Cultura
Sempre più in alto - Il nuovo profilo di Milano
676 mt

Carlotta di Prussia ci mostra il lago di Como

  • Laghi
Carlotta di Prussia ci mostra il lago di Como
718 mt

Shopping Tour

  • Lifestyle
Shopping Tour
764 mt

Pedalando in libertà…i nostri tour personalizzati

  • Cicloturismo
Pedalando in libertà…i nostri tour personalizzati
769 mt

Noleggio biciclette

  • Cicloturismo
Noleggio biciclette
769 mt

Addio al nubilato o al celibato in bicicletta

  • Cicloturismo
Addio al nubilato o al celibato in bicicletta
769 mt

Milano Creativa: sulle tracce di Leonardo da Vinci

  • Arte e Cultura
Milano Creativa: sulle tracce di Leonardo da Vinci
769 mt

Dove dormire

VIA ALGAROTTI 4

Milano
VIA ALGAROTTI 4
110 mt

AFFITTACAMERE FORESTERIA LOMBARDA TIME

Milano
AFFITTACAMERE FORESTERIA LOMBARDA TIME
155 mt

AFFITTACAMERE FORESTERIA LOMBARDA GOOD

Milano
AFFITTACAMERE FORESTERIA LOMBARDA GOOD
155 mt

DOMUX HOME TORRE GALFA 26/B - SUB.820

Milano
DOMUX HOME TORRE GALFA   26/B  -  SUB.820
171 mt

DOMUX HOME TORRE GALFA 26/A - SUB.819

Milano
DOMUX HOME TORRE GALFA   26/A  -  SUB.819
171 mt

DOMUX HOME TORRE GALFA 26/D - SUB.822

Milano
DOMUX HOME TORRE GALFA   26/D  -  SUB.822
171 mt

DOMUX HOME TORRE GALFA 28/B - SUB.833

Milano
DOMUX HOME TORRE GALFA   28/B  -  SUB.833
171 mt

DOMUX HOME TORRE GALFA 27/B - SUB.827

Milano
DOMUX HOME TORRE GALFA   27/B  -  SUB.827
171 mt

DOMUX HOME TORRE GALFA 26/C - SUB.821

Milano
DOMUX HOME TORRE GALFA   26/C  -  SUB.821
171 mt

DOMUX HOME TORRE GALFA 28/C - SUB.834

Milano
DOMUX HOME TORRE GALFA   28/C  -  SUB.834
171 mt

DOMUX HOME TORRE GALFA 28/A - SUB.832

Milano
DOMUX HOME TORRE GALFA   28/A  -  SUB.832
171 mt

DOMUX HOME TORRE GALFA 27/C - SUB.828

Milano
DOMUX HOME TORRE GALFA   27/C  -  SUB.828
171 mt

DOMUX HOME TORRE GALFA 27/A - SUB.826

Milano
DOMUX HOME TORRE GALFA   27/A  -  SUB.826
171 mt

TORRE GALFA SUB 749

Milano
TORRE GALFA SUB 749
171 mt

TORRE GALFA SUB 768

Milano
TORRE GALFA SUB 768
171 mt

TORRE GALFA SUB 754

Milano
TORRE GALFA SUB 754
171 mt

TORRE GALFA SUB 746

Milano
TORRE GALFA SUB 746
171 mt

TORRE GALFA SUB 794

Milano
TORRE GALFA SUB 794
171 mt

TORRE GALFA SUB 756

Milano
TORRE GALFA SUB 756
171 mt

TORRE GALFA SUB 764

Milano
TORRE GALFA SUB 764
171 mt