- Arte e Cultura
- Laghi
Libri in Sesto 2
Presentazione libro
Penultimo appuntamento con la lettura. Libri in Sesto 2 questa settimana presenta il romanzo “La grande sete” di Erica Cassano.
Erica Cassano è nata a Maratea (PZ) il 19 agosto del 1998. Dopo il liceo classico, ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne e la magistrale in Filologia Moderna presso l’Università Federico ii di Napoli. Ha vissuto a Parigi per alcuni mesi, per poi trasferirsi a Torino, dove ha frequentato un master in Scrittura e narrazione. Oltre ai libri, ama l’arte, la fotografia e i gatti, di cui si è sempre circondata. La Grande Sete è il suo romanzo d’esordio, l’opera prima più venduta dell’anno, ambientata a Napoli durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’autrice esordisce con una voce potente e profonda, capace di stupire e commuovere, rincuorare e ispirare. La Grande Sete è il racconto di un piccolo grande mondo, dei suoi silenzi e dei suoi rumori, di un anelito verso qualcosa di più grande che risiede in ognuno di noi.
La protagonista Anna vive a Napoli e il romanzo è ambientato durante le famose Quattro Giornate di Napoli. È il 1943 e l'acqua manca ovunque, tranne che nella casa in cui Anna vive con la sua famiglia, anche se Anna ha sete ma quella che Anna sente è diversa: è una sete di vita e di un futuro di riscatto. Nonostante debba rimboccarsi le maniche per sostenere la famiglia in un periodo delicato continua a sognare perché la grande sete non è facile da soddisfare. Viene da dentro e parla di indipendenza e di amore per il sapere e, soprattutto, parla del coraggio necessario per farsi sentire in un mondo che non sa ascoltare.
Un romanzo ambientato nel passato, ma dai contenuti molto attuali. Erica Cassano, che dialogherà con Stefania Visentini, vi aspettano in Piazza per soddisfare tutte le vostre curiosità.
Partecipazione gratuita.
Orari
h. 18.00