- Arte e Cultura
Libri in Sesto 2
Continua l’iniziativa estiva della libreria Ubik in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del comune di Sesto Calende riscuotendo grande successo. Quando arriva il giovedì sappiamo già che sarà dedicato alla lettura e all’incontro con un nuovo autore. Questa settimana i riflettori sono puntati su Sara Magnoli, giornalista e scrittrice, originaria di Ferno, in provincia di Varese. Nel giugno 1998 si laurea in lingue e letterature straniere moderne. Ha all’attivo dieci volumi propri e dodici collaborazioni in testi collettanei. È stata insignita con diversi riconoscimenti e tra questi ricordiamo il Garfagnana in Giallo 2015, proprio per il suo lavoro “Se un cadavere chiede di te”, romanzo giallo, che nasce dalla passione per le letture di gialli sin da bambina, e dalla propensione ad investigare.
Anche il lavoro da giornalista è legato alla passione di capire che cosa c’è dietro ad una storia, ad un fatto. Il romanzo che presenta questa sera insieme al precedente “Se il freddo fa rumore” sono i primi due gialli di una trilogia del “se”, in cui l’indagine tecnica si unisce ad un’introspezione psicologica, scavando in temi delicati come la violenza sulle donne e sui deboli, le problematiche adolescenziali, spesso non comprese dagli adulti.
In “Se un cadavere chiede di te” loa protagonista Lorenza Maj fa la centralinista in una ditta di tessuti, dopo aver tentato di lavorare come giornalista. Da sei anni è fuggita da una città che detesta, da una vita che l’ha delusa, da un marito che, secondo lei, non è mai stato tale. Ma un misterioso assassinio nel teatro del luogo che ha lasciato la costringe, suo malgrado, a farci ritorno. E a iniziare un’indagine che non è solo per stanare un omicida, ma anche per fare luce in se stessa e per cancellare un passato del quale, nonostante tutto, non è mai riuscita a liberarsi.
Vi aspettiamo presso piazza De Cristoforis per una bella serata.
Ingresso libero.
Orari
h. 18.00