- Lifestyle
- Arte e Cultura
La 1000 Miglia 2023 in provincia di Pavia
Brescia-Roma-Brescia: dal 1927 una competizione unica, lungo un tragitto straordinario
L’edizione numero 41 della rievocazione della Corsa storica più bella del mondo, transiterà per la seconda volta venerdì 16 giugno in Oltrepò Pavese a Stradella e a Pavia con un controllo timbro e un controllo orario.
Nata nel 1927 come gara di velocità dall’intuizione di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi, la 1000 Miglia è oggi la corsa di regolarità per auto storiche che attraversa gli scenari unici dell’Italia più bella. Un viaggio tra il calore del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti, nel solco dello spirito audace e innovatore delle origini.
La 1000 Miglia 2023 si presenta con una sorpresa: saranno 5 le giornate di gara che, dal 13 al 17 Giugno, impegneranno le 417 auto ammesse al via da Brescia.
L'arrivo della Mille Miglia sarà preceduta, circa un'ora prima delle auto storiche, dal passaggio di 119 vetture moderne, il cosiddetto Ferrari Tribute.
Insieme alla 1000 Miglia 2023 torna anche la 1000 Miglia Green, un evento parallelo alla Corsa più bella del mondo riservato a Hypercar, Supercar e Brand Premium Full-electric.
Per la Quarta Tappa venerdì 16 giugno la corsa partirà da Parma alle 07:50, attraverserà l’Aeroporto Militare di Piacenza San Damiano per arrivare poi a Stradella dove si effettuerà un controllo timbro in Piazza Vittorio Veneto e a Pavia con un controllo orario, poi Alessandria per pranzo alle 13:00, Asti, Vercelli, Novara e Milano con controllo a timbro in piazza del Duomo alle 19:00.
Le vetture entreranno nelle nostra provincia dalla SS 10 Padana Inferiore e svolteranno a sinistra in loc. Cardazzo direzione San Damiano al Colle, giunte al bivio Fornace - Braccio svolteranno a destra verso Montù Beccaria, per scendere poi in Valle Versa a Roncole, verso Stradella.
Le strade interessate dal passaggio delle vetture a Stradella saranno Via XXVI Aprile, Piazza Vittorio Veneto e Via Cavour, che saranno chiuse al traffico dalle ore 8:00 alle ore 12:00
Dopo il controllo timbro di Piazza Vittorio Veneto a Stradella la corsa si dirigerà sulle prime colline dell'Oltrepò, verso Montebruciato, Canneto Pavese, Casatana, per poi svoltare a destra al bivio di San Nazzaro e scendere in Valle Scuropasso. Quest'ultimo tratto in discesa sarà chiuso al traffico per consentire l'effettuazione di una prova cronometrata di regolarità valida per la classifica.
Le vetture saliranno poi a Cigognola sulla SP 163, transitando davanti al Castello che domina una trama di splendide vigne, per scendere verso la pianura, costeggiando la Vasca di Cigognola e dirgendosi verso Pavia sulla SS 617, con il suggestivo passaggio del Ponte della Becca, confluenza tra Po e Ticino.
Se lo scorso anno, Pavia ha accolto con un bagno di folla i partecipanti, collocando in Piazza Vittoria un controllo timbro, utile a testimoniare il transito dei concorrenti; nell’edizione di quest’anno, il ruolo di Pavia, nell’evolversi della manifestazione, diverrà ancora più importante. Infatti, nell’area antistante l’azienda Riso Scotti, sarà collocato un Controllo Orario, punto importante ai fini della classifica finale in cui i concorrenti dovranno transitare in base all’orario indicato dalle rispettive tabelle di marcia.
A differenza dello scorso anno, i concorrenti, in attesa del loro orario teorico di transito sosteranno, mettendosi con le loro splendide vetture a disposizione del pubblico e delle loro fotocamere per essere immortalati in un evento unico per il nostro territorio. Sbrigate le operazioni di controllo, gli oltre 400 partecipanti attraverseranno il centro storico e il Ticino tramite il Ponte Vecchio per poi dirigersi verso importanti città piemontesi
Le vetture in gara, giungeranno in città per il Controllo Orario, posto in via Angelo Scotti, e percorreranno poi Viale Lodi, Viale Campari, Viale Bligny, Via 11 Febbraio, Strada Nuova, Ponte Vecchio, Via 25 Aprile per immetersi sulla SS35 in direzione Alessandria.
Da San Martino Siccomario proseguiranno lungo la SP 193 bis verso San Nazzaro de Burgondi e Pieve del Cairo, per attraversare il ponte sul Po verso il confine con la provincia di Alessandria.
Allegati
Percorso 1000 Miglia 2023Altri link
FacebookPercorso da Parma (CO 16) a Pavia (CO 17)
Percorso da Pavia (CO 17) ad Alessandria (CO 18)
Elenco iscritti
Segui le vetture sulla mappa in tempo reale
Classifiche