- Musica e spettacolo
L’è dumà una questiun de pràivasi
Spettacolo teatrale solidale
Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 21, al Teatro Cristallo di Breccia la compagnia amatoriale Svitol di Lipomo – che proprio quest’anno compie 15 anni di attività – mette in scena la commedia semi dialettale in due atti “L’è dumà una questiun de pràivasi” (regia di Edoardo Moiana e coordinamento di Fiorenzo Molteni).
Le vicende di 9 personaggi si incrociano in un modesto albergo sul lago di Como a Bellagio: un piccolo commerciante con la moglie con aspirazioni da gran dama accompagnati da uno stilista in voga, due amiche single in cerca di avventure amorose, un giovane rampante e un piccolo imprenditore oltre al proprietario dell’Albergo “DEL’ALBURELA” e a una entraîneuse.
Fulcro della commedia è l’equivoco insorto circa la produzione di una “cabina telefonica” chiamata “privacy”.
I personaggi inscenano una serie di esilaranti gag fra gelosia, incomprensioni e cambi di persona.
Il finale è, come sempre, a sorpresa.
Evento per sostenere la mensa di solidarietà di Casa Nazareth.
La mensa di solidarietà di Casa Nazareth è diventata nel tempo un servizio indispensabile per offrire un pasto caldo alle persone senza dimora e in difficoltà della città. Un servizio che è in costante crescita e ha raggiunto numeri considerevoli: si pensi che nel 2024 si è raggiunta la ragguardevole cifra di oltre 78.000 pasti all’anno, serviti caldi a pranzo e a cena, grazie al lavoro quotidiano di 7 operatori e al coinvolgimento di oltre 230 volontari.
Tutto ciò, ovviamente, determina un elevato costo di gestione e per questo motivo, come già avvenuto lo scorso anno, gli enti promotori hanno rilanciato una campagna di sensibilizzazione con una serie di eventi sul territorio per far conoscere e sostenere la mensa di solidarietà.