- Arte e Cultura
- Borghi
- Itinerari
Il #Bello della #Brianza 2026
Ispirandosi ai tour delle famiglie nobili dell'Ottocento, il progetto costruisce percorsi tematici per riscoprire la Brianza autentica. Un viaggio fatto di luoghi simbolici, storie locali, panorami e tradizioni spesso dimenticate. Il Progetto è finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del Bando Lombardia Style 2026 e cofinanziato dai Comuni di Arcore, Bulciago, Casatenovo, Correzzana, Missaglia, Monticello Brianza.
Il Progetto è la prosecuzione del Palinsesto già finanziato con l’edizione 2025: esso intende promuovere le bellezze della Brianza collinare, dal punto di vista naturalistico, culturale, storico e folkloristico.
Sull’esempio di quanto accadeva nel XIX secolo, quando la Brianza era meta dei piccoli e grandi tour delle famiglie abbienti delle grandi città italiane ed europee (in primis della Famiglia Greppi, che ha dato il nome al Consorzio Brianteo Villa Greppi, ubicato nell’omonima villa), il Progetto disegna dei percorsi virtuali sul territorio brianzolo, alla ricerca del #bello: percorsi che gli utenti possono seguire e fruire, sulla base degli #hashtag del Progetto stesso.
Il palinsesto si sviluppa nell’arco di 10 mesi con appuntamenti che si alternano, senza sovrapporsi, valorizzando e integrando alcune proposte storicamente realizzate sul territorio con altre di nuova introduzione.
La “guida” virtuale del Palinsesto – che fungerà, come già nell’edizione 2025, anche da immagine coordinata per la comunicazione – sarà il Conte G., alias del Conte Alessandro Greppi, della nobile famiglia milanese dell’800 proprietaria dell’omonima Villa in Brianza, che era solita visitare i paesi (allora rurali) della Brianza nel periodo, alla scoperta di ciò che di bello la Brianza offriva.
Il Progetto Il #Bello della #Brianza è finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del Bando Lombardia Style 2026 e cofinanziato dai Comuni di Arcore, Bulciago, Casatenovo, Correzzana, Missaglia e Monticello Brianza.