- Scuola
- Arte e Cultura
The Glorious Wings of Como
Il Caproncino: 90 anni di storia
Venerdì 23 maggio 2025, dalle ore 10.00, con ritmi ben scanditi, Aero Club Como ospita un evento, The Glorious Wings of Como, studiato per ricordare i 90 anni del ‘mitico’ Caproncino, il Ca.100 idro I-ABOU (prodotto in serie nel 1935), l’unico ed il più antico idrovolante, concepito dall’azienda aeronautica italiana,
fondata da Gianni Caproni e prodotto dalla Macchi (n. ind. 3992), ancora in grado di volare.
Un recupero straordinario, quello portato avanti da Gerolamo Gavazzi, che dal 1985, con passione, competenza e instancabile impegno, ha avviato un lungo restauro: completato in una prima fase nel 1991, è stato ulteriormente perfezionato nel 2022.
Oggi, anche grazie al sostegno economico di Eric Meltzer, Aero Club Como continua l’opera di conservazione e valorizzazione, mantenendo i certificati di aeronavigabilità.
L’evento rappresenta non solo un’occasione per rivedere l’aeroplano in volo, ma anche per assistere alla proiezione del docu-film The Legacy, realizzato nel 2023 da Space TV. Il documentario offre una narrazione intensa del restauro, arricchita da interviste inedite e testimonianze dirette dei protagonisti.
La data è stata scelta per la concomitanza con importanti eventi internazionali, che si svolgono tra Como e Cernobbio, dedicati ai motori, tra i più ricercati al mondo, un’occasione che sottolinea la storia, il design, la funzionalità di un aereo, voluto sì per motivi di addestramento e commissionato dalla Regia Aeronautica, ma curato nell’estetica e nei dettagli per distinguersi e far emergere primati e capacità tecniche dell’industria italiana.