- Arte e Cultura
GIOISCONO GLI ANGELI: Orazio Lamberti e la pala di Santa Maria del Lago
GIOISCONO GLI ANGELI Orazio Lamberti e la pala di Santa Maria del Lago
In occasione della festa di Santa Maria della Neve, celebrata il 5 agosto, la Parrocchia di Asola è lieta di invitarvi all 39;incontro GIOISCONO GLI ANGELI Orazio Lamberti e la pala di Santa Maria del Lago a cura di Andrea Lui domenica 3 agosto 2025 alle ore 20.45 presso la chiesa di Santa Maria del Lago.
La dedicazione dell 39;edificio è a S. Maria in Betlehem (o della Neve o del Pianto), ma è conosciuta anche come S. Maria al Lago e S. Maria dei Disciplini Rossi.
La pala dell’altare maggiore, attribuita all’artista Orazio Lamberti (Cento, 1552 – 1612) allievo di Bernardino Campi, esponente di spicco del Manierismo dell 39;Italia settentrionale, rappresenta l’Assunzione di Maria in cielo.
Il dipinto, diviso in due registri, vede nel registro superiore in posizione centrale la Vergine in piedi circondata dagli angeli e in quello inferiore gli apostoli attoniti intorno al sepolcro vuoto. Maria assorta appare sulle nubi, circondata da raggi di luce, con un abito rosso, un manto blu e in vita una cintola.
Andrea Lui, studioso asolano di storia ecclesiastica, coautore di varie pubblicazioni di storia locale, collabora da molti anni con diverse riviste e periodici come Brixia Sacra, Civiltà Mantovana e Postumia.