- Musica e spettacolo
- Active & Green
Festival Piccoli Sguardi
Spettacoli, percorsi e giochi per famiglie
Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, ArteMista desidera festeggiare insieme a amici e famiglie l’arrivo dell’autunno con un due giornate intense e ricche di ispirazione. Arrivato alla seconda edizione, Piccoli Sguardi invita i bambini ad esplorare, a conoscere e interpretare il mondo grazie al teatro, alla danza, al gioco e ai momenti di gioia da condividere insieme.
Anche quest’anno la proposta artistica è generosa e dà spazio a numerosi artisti di compagnie provenienti da diverse zone del Nord Italia (da Brescia a Venezia, da Alessandria a Milano e Pavia), accogliendo esperienze, stili e tecniche performative diverse per stimolare a dare voce ai sentimenti e ai pensieri dei più piccoli, in un processo di incontro e scoperta.
L’esplorazione comincia sabato pomeriggio, dalle 16:30, con un’installazione teatrale sensoriale a cura di Angelo Facchetti e Francesca Franzè in una produzione di Teatro Telaio, Arcipelago, composta da piccole isole di parole, suoni ed emozioni. Segue la produzione di Zebra Cultural Zoo, Miss Lala al circo Fernando, in scena la danzatrice Marigia Maggipinto, che propone un racconto, fatto di aneddoti, frammenti, ricordi vividi dai colori sgargianti, in cui la presenza della danzatrice Pina Bausch aleggia potente. Il pomeriggio prosegue con una cena in cascina e si conclude con un concerto speciale, in cui favole, storie e musica si uniscono per cullarci sotto uno dei primi cieli autunnali, a cura di Nadia Milani e Andrea Ferrario.
Domenica, il cortile della cascina si popolerà di bambini che potranno giocare tutto il giorno con Officina Clandestina, un grande luna park di legno dove differenti generazioni si possono incontrare e divertire, a cura di Enrico e Fabio Formaggi e Kate Boschetti. Dalle 11:00 hanno inizio gli spettacoli con il primo spettacolo di teatro di figura, Pando, una produzione di Teatro Piume e Artemista, a cura di Matteo Piovani e Mauro Buttafava, una storia di passaggio tra l’inverno e la primavera, un invito a scuotere le radici e ad adattarsi ai cambiamenti. Le famiglie avranno l’occasione di pranzare in compagnia in cascina, poi il pomeriggio si svilupperà con lo spettacolo Scoppiati, a cura di Giacomo Occhi, uno spettacolo di teatro d’oggetti, in cui sono le “cose della vita” ad avere vita. L’ultimo spettacolo della giornata, Solitarium, racconta l'emozionante storia di due solitudini che si incontrano per dare origine ad un inizio; una produzione di Teatro Distinto con Adrien Borruat e Chloé Ressot. L’ultima sorpresa in chiusura delle due giornate è l'iniziativa delle 17:30: le persone udenti e non udenti avranno la possibilità di partecipare ad un evento sperimentale, AperiSegno, un aperitivo e un’occasione divertente per scoprire, conoscere e imparare la LIS (lingua dei segni italiana).
Tutti gli spettacoli sono a pagamento e richiedono l’acquisto del biglietto online, tramite il sito dell’associazione.
Per l’acquisto dei biglietti fare riferimento al seguente link: https://www.associazioneartemista.it/piccolisguardi
Per altre informazioni contattare l’indirizzo e-mail: associazioneartemista@gmail.com
Orari
Inizio attività ore 16:30 - 30 Settembre 2023
Fine attività ore 19:00 - 1° Ottobre 2023