- Active & Green
Ferragosto nel verde a Pietra Corva
Tre giorni al Giardino Botanico di Pietra Corva in Alto Oltrepò Pavese
Per chi cerca un Ferragosto lontano dal caos, tra faggi secolari e aria di montagna, il Giardino Botanico di Pietra Corva, a Romagnese (PV), offre un programma speciale di tre giorni che unisce natura, musica, scienza e meraviglia.
Giovedì 15 agosto – Picnic e cieli migratori
Porta il tuo cestino e una coperta: il prato del Giardino sarà il tuo salotto sotto le fronde. Alle 15.30, il naturalista Francesco Gatti guiderà una passeggiata ornitologica dal titolo “Le invisibili autostrade dei cieli”. Un viaggio curioso tra le rotte migratorie degli uccelli che attraversano anche il cielo sopra l’Oltrepò.
Alle 17.00, arriva la musica: I Pifferai di Cegni portano in quota le sonorità della tradizione popolare, tra pifferi e fisarmoniche che fanno danzare l’erba.
Venerdì 16 agosto – Farfalle e colori del bosco
Alle 15.30, nuova passeggiata con Francesco Gatti dedicata questa volta al microcosmo delle farfalle. “Il pianeta delle farfalle” è un’escursione affascinante per scoprire il mondo variopinto di questi insetti, piccoli ma fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema.
Sabato 17 agosto – Natura e mente: 50 anni di cambiamenti
Alle 17.00, il naturalista Giuseppe Bogliani racconta “Com’è cambiata la natura negli ultimi 50 anni”: un incontro per riflettere, osservare, capire cosa sta succedendo nei nostri boschi, nei prati, nel clima che cambia.
Alle 17.30, spazio alla meraviglia della mente con Vanni De Luca, mentalista e artista, che conduce il pubblico in un viaggio tra memoria, percezione e illusioni: uno spettacolo fuori dagli schemi, tra scienza e magia.
Il Giardino Botanico di Pietra Corva è aperto ogni weekend dalle 10 alle 18. Si trova a pochi chilometri da Romagnese, in una delle aree più suggestive dell’Appennino pavese a 1000mt di altitudine. Un luogo ideale per passeggiate, relax e scoperta, perfetto per adulti e bambini.
Ingresso libero agli eventi. Per info aggiornate e come arrivare, visita il sito ufficiale o i canali social del Giardino.