- Musica e spettacolo
- Arte e Cultura
Eco-sistema cultura
Una rete di Comuni per raccontare il territorio
"Eco-sistema cultura. Una rete di Comuni per raccontare il territorio” raggruppa 13 comuni, tra la provincia di Bergamo e quella di Cremona, accomunati dalla circoscrizione territoriale dell’area regionale denominata “Media Pianura Lombarda”.
Questi territori sono caratterizzati da un centro urbano particolarmente ricco di storia con edifici che ne raccontano l’antica origine e da un vasto territorio circostante di interesse naturalistico, bagnati da tre grandi fiumi: il fiume Oglio tutelato dal Parco Oglio Nord, il Serio tutelato dal Parco regionale del Serio e l’Adda, anch’esso tutelato a livello regionale dal Parco Adda Nord. La toponomastica di questi paesi della Media Pianura Lombardia è unita da una fitta rete di piste ciclabili immerse nella natura.
In questo contesto ha trovato naturale sviluppo il palinsesto di “Eco-sistema cultura”, grazie al contributo di Regione Lombardia con il bando "Lombardia Style 2026", sostenuto da una rassegna di teatro svolta nei più bei luoghi naturalistici di ciascun paese, grazie al MotoTeatro ideato da Giacomo Poretti, che dà vita a “Natura & Cultura” come filo conduttore che accompagna idealmente i visitatori, gli spettatori e i turisti a scoprire i paesi aderenti alla rete. In questo percorso, lo spettatore incrocerà la programmazione delle comunità locali, raggruppata nel palinsesto che coordina gli eventi culturali e ludici più caratteristici di ciascun Comune.
Un Eco-sistema capace di fondere la bellezza della natura, con la vitalità dei centri urbani, un turismo eco-sostenibile con una tipologia eventistica più frizzante e accattivante, che strizza l’occhio a chiunque sia alla ricerca del giusto equilibrio tra la scoperta della storia dei piccoli borghi, la tranquillità della natura circostante e il divertimento delle feste popolari più caratteristiche delle nostre provincie.