- Arte e Cultura
Antonio Bassanini, costruttore del Novecento
Mostra a cura di Chiara Bassanini, Giovanna Franco Repellini e Andrea Strambio De Castillia al Castello di Masnago - Varese.
Il Premio Chiara – Festival del Racconto è onorato di proporre a Varese questa mostra, che intende evidenziare la figura del costruttore, spesso poco considerata rispetto alle personalità di architetti e designer, ma che, come nel caso di Antonio Bassanini (1899-1997), ha avuto un ruolo centrale nel “plasmare il volto” di varie città e luoghi in Italia tra le due guerre e nella ricostruzione postbellica fino agli anni Settanta. L’occasione permetterà alla “Città Giardino” di riscoprire un proprio concittadino illustre, che a Varese soggiornò lungamente nella propria affascinante villa a Sant’Ambrogio, ove peraltro si spense un quarto di secolo fa.
Alla mostra è connesso un volume omonimo, edito da Silvana Editoriale, che ripercorre la storia di Bassanini, nel contesto di un secolo tumultuoso che l’ha visto attore primario delle profonde trasformazioni nell’industria edilizia come nella società e nella politica italiane.
La mostra è visitabile negli orari d’apertura del Castello (info d’accesso sul sito ufficiale), da martedì a domenica, ore 10.00-12.30 e 14.00-18.00, lunedì chiuso.
Inoltre, presso la sede dell’ANCE nel centro di Varese (via Cavour 32), è allestita una “sezione distaccata” della mostra, di natura prettamente archivistica, ove sarà possibile approfondire la biografia del costruttore Antonio Bassanini e l’attività della grande impresa di costruzioni italiana.
Questa sezione è visitabile dal 30 novembre 2023 fino al 4 febbraio 2024, da lunedì a venerdì ore 9-18, previo appuntamento telefonico allo 0332 830030.
Orari
- Venerdì 10 novembre 2023 ore 18.00, Castello di Masnago
CONFERENZA STAMPA E APERTURA MOSTRA - Sabato 18 novembre dalle ore 10.00 alle 12.00, Castello di Masnago
PRESENTAZIONE DEL VOLUME SU ANTONIO BASSANINI
edito da Silvana Editoriale.
Intervengono Chiara Bassanini, Giovanna Franco Repellini, Andrea Strambio De Castillia.
Agli architetti che parteciperanno all’evento saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi professionali dell’Ordine Architetti PPC di Varese – info accredito prossimamente. - Giovedì 30 novembre ore 18.00, ANCE Varese, via Cavour 32
INAUGURAZIONE SEZIONE MOSTRA DEDICATA ALL’ARCHIVIO BASSANINI, visitabile fino al 4 febbraio 2024, da lunedì a venerdì ore 9-18, su appuntamento via tel. 0332 830030