- Arte e Cultura
Abitare il futuro
Cambiare l'abitare a Vigevano
Nel 2024 è stata costituita a Vigevano per iniziativa di alcuni cittadini l’Associazione Culturale denominata “Osservatorio Vigevano”, che ha come scopo di studiare e monitorare la città e il territorio nelle sue dinamiche per proporre iniziative di amministrazione sostenibile e condivisa.
L’Associazione collabora attivamente con Rete Cultura Vigevano, che coordina e sostiene ad oggi 38 associazioni cittadine e organizza annualmente diverse manifestazioni, tra cui gli “Eventi di Primavera”, con il patrocinio del Comune di Vigevano e in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pavia.
L’Associazione “Osservatorio Vigevano” è promotrice di uno degli appuntamenti degli Eventi di Primavera, dal titolo “Abitare il Futuro”, che prevede la realizzazione di una mostra fotografica, che si terrà dal 31 maggio al 1° giugno 2025, e di un incontro pubblico, che si terrà il 31 maggio 2025 alle ore 16 presso la sede dell’Archivio Storico Comunale.
L’incontro pubblico, che si prefigge di presentare alcune proposte che possano migliorare la situazione abitativa pubblica e privata nella nostra città, sarà condotto da Mario Pacali, direttore de L’Informatore Vigevanese. Interverranno in qualità di relatori la dr.ssa Marzia Segù (Vicesindaco del Comune di Vigevano), il dott. Enrico Baccarini (Referente Ufficio Sociale ALER Pavia-Lodi), la dott.ssa Mariarosa Devecchi (Assessore del Comune di Lodi), il dott. Andrea Villa (Vicepresidente delle Acli Lombardia), il dott. Gianmaria Testori (Sindaco del Comune di Pietra de Giorgi), il geom. Oronzo Russo (dello Studio ABEOR Vigevano).
Mostra fotografica: sabato 31 maggio ore 16/19 – domenica 1° giugno ore 10/19
Incontro pubblico: sabato 31 maggio ore 16
Archivio Storico Comunale – Via Giovanni Merula, 40 – Vigevano