• Musica e spettacolo

30° Festival Milano Musica - Maurizio Baglini pianoforte

Quando
30/05/2021
Dove
Auditorium San Fedele
via Hoepli, 3/5, MILANO
Contatti
892.101

D'UN COMUNE SENTIRE

30° Festival Milano Musica
Percorsi di musica d'oggi 2021

In un “comune sentire”, tutti noi – artisti, appassionati ascoltatori e organizzatori – percepiamo oggi la necessità fondamentale dell’arte e della cultura. Il titolo del Festival si inspira al nuovo brano di Georges Aperghis D’un commun accord, presentato in prima assoluta dopo oltre due anni di straordinario lavoro creativo in continuo dialogo con i musicisti dell’ensemble francese L’Instant Donné. “D’un comune sentire”... estende a tutti gli ascoltatori l’unicità dei rapporti umani e musicali tra gli artisti, nel dialogo con compositori che sanno leggere il mondo con uno scarto immaginativo e critico, ciascuno attraverso il proprio originale linguaggio. Il mondo della musica contemporanea è infatti popolato da tante e diverse voci. Per festeggiare il Trentennale, Milano Musica ne coglie alcune, presentando l’una nei riflessi dell’altra, in un impulso al riconoscimento della differenza e all’attraversamento dei confini.

Il Festival amplia il suo arco temporale, con 13 appuntamenti nel mese di maggio e altrettanti in autunno. In concerti di musica sinfonica, da camera, elettronica e spettacoli di teatro musicale, la programmazione presenta 8 prime esecuzioni assolute e 9 prime in Italia, di cui 3 commissioni e 4 co-commissioni internazionali ad autori di diverse generazioni, attivi e riconosciuti a livello internazionale: Georges Aperghis, Daniel D’Adamo, Franco Donatoni, Ivan Fedele, Francesco Filidei, Matteo Franceschini, Georg Friederich Haas, Evan Johnson, Giacomo Manzoni, Misato Mochizuki, Vittorio Montalti, Giorgio Netti, Daniele Roccato, Rebecca Saunders, Francesca Verunelli. Continua la ricerca tra i linguaggi della creatività contemporanea: le nuove proposte si accostano ad alcuni appuntamenti del Festival Caminantes 2020 che non era stato possibile presentare dal vivo per la sospensione delle attività di spettacolo.

L’immaginario umano e artistico di Luigi Nono continua a illuminare la programmazione: Maurizio Pollini è lo straordinario interprete e dedicatario di ...sofferte onde serene... di Nono, in occasione dell’atteso recital al Conservatorio, il 16 maggio, che il grande pianista ha deciso di donare all’Associazione per la commissione di nuove opere. La proiezione cinematografica di Stalker, all’Auditorium San Fedele, ripercorre il legame tra Nono e Andrej Tarkovskij; grazie al progetto in coproduzione con MEET – Digital Culture Center, Paul Sacher Stiftung e Archivio Luigi Nono, è possibile esplorare contenuti e percorsi creativi della produzione di Nono grazie anche ad una inedita narrazione transmediale.

Sono appuntamenti “Caminantes” il concerto del Quatuor Diotima, con la prima esecuzione in Italia di Flowers#3 (dripping) di Francesca Verunelli accostato a Fragmente-Stille, an Diotima di Nono, e di mdi ensemble, a BASE Milano, con la prima esecuzione assoluta del Ciclo dell’assedio di Giorgio Netti nella versione integrale. Una costellazione di concerti da camera scandisce il percorso. All’Auditorium San Fedele il Quartetto Tana presenta per la prima volta in Italia due lavori per quartetto d’archi con elettronica: Leading Lines di Ivan Fedele, commissione di Milano Musica e GRAME di Lione, e The Lehmann discontinuity di Daniel D’Adamo. Il violoncellista Michele Marco Rossi in Santeria Toscana 31 è protagonista di un recital solistico con brani di Georges Aperghis, Filippo Perocco, Jonathan Harvey, Enno Poppe e, in prima assoluta, Vittorio Montalti.

La visione della musica come fenomeno vivo e in costante rinnovamento, connaturata alla lezione di Claudio Abbado, è oggi ancor più rilevante e ci spinge a ritrovarci insieme per costruirne il futuro: al centro del percorso, il Convegno internazionale Ascoltare il futuro. Claudio Abbado e il Nuovo in programma il 15 e 16 ottobre, realizzato insieme alla Fondazione Claudio Abbado e al Teatro alla Scala.

In autunno l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e laVerdi tornano protagoniste al Teatro alla Scala, in programmi che intrecciano storia e futuri del Festival. È dal vivo, per la prima volta, il concerto presentato lo scorso novembre in live streaming e diretta radiofonica da Rai Cultura: guidata da Tito Ceccherini, l’OSN Rai esegue Tre quadri, nuovo concerto per pianoforte e orchestra di Francesco Filidei, co-commissione di Milano Musica, con Maurizio Baglini al pianoforte, e In Cauda III di Franco Donatoni in prima italiana. Quasi in forma di prologo, il recital pianistico di Maurizio Baglini presenta in maggio la Berceuse ripresa da Filidei nel secondo movimento di Tre Quadri, accostandola ad Azio Corghi e a Domenico Scarlatti. L’ornitologia musicale risuona nello stesso concerto sinfonico con Le chant du rossignol di Stravinskij e Un sourire di Messiaen, in eco con il monumentale ciclo pianistico Catalogue d’oiseaux dello stesso Messiaen presentato da Ciro Longobardi a maggio.

Secondo concerto scaligero dell’OSN Rai, diretta questa volta da Gergely Madaras, per la prima esecuzione assoluta di Schuld di Giacomo Manzoni, commissione di Milano Musica, Staub di Helmut Lachenmann, in dialogo con le Variazioni op. 31 di Schönberg. Il percorso torna alla musica da camera con Il mare azzurro ritraendosi... di Manzoni in prima esecuzione dal vivo, Luigi Nono, Lorenzo Troiani e Franco Donatoni con mdi ensemble al Teatro Elfo Puccini. Quasi a specchio, due prime esecuzioni di Rebecca Saunders: con laVerdi protagonista al Teatro alla Scala di To An Utterance per pianoforte e orchestra, con Nicolas Hodges solista, accanto a brani sinfonici di Wolfgang Rihm e Benjamin Britten, e con il Trio Accanto al Piccolo Teatro Studio Melato per la prima esecuzione assoluta della nuova versione di That time per sassofono, pianoforte e percussioni, accanto a prime in Italia di lavori di Misato Mochizuki, Evan Johnson e Georg Friedrich Haas.

Al Teatro Elfo Puccini Ludus Gravis, inusuale ensemble di otto contrabbassi, porta ad altre scoperte: Daniele Roccato, in prima assoluta, Filippo Perocco, Stefano Scodanibbio, Sofija Gunbajdulina, a ritroso verso Composition n. 2 “Dies Irae” di Galina Ustvol’skaja.

Incorniciano il Festival inedite sperimentazioni di teatro musicale e di interazione tra musica e video: con Instrumental freak show. A manifesto on diversity di Giovanni Verrando, coraggiosa ricerca sul tema della diversità, al Teatro Elfo Puccini, che segna il 10 maggio l’apertura della programmazione; Flu水o, a partire da Mare Nostrum di Mauricio Kagel, in Pirelli HangarBicocca, e la performance audiovisiva ideata da Matteo Franceschini e 1024 Architecture nei nuovi spazi immersivi di MEET Digital Culture Center, con cui si inaugura quest’anno una rilevante collaborazione.

Nel Trentennale, la programmazione riunisce tutte le istituzioni pubbliche e private che negli anni hanno lavorato insieme per fare cultura e apre a scenari futuri. Ancora una volta, la città si riunisce in un festival per ascoltare il presente.

Biglietti

Posto Unico Numerato € 11.50

Orari

19:00

Portami qui: 30° Festival Milano Musica - Maurizio Baglini pianoforte

Luoghi

Casa Manzoni

Uno di quei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Si respira ancora l'aria romantica in cui visse il grande scrittore
  • Arte e Cultura
Casa Manzoni, Musei Milano
160 mt

Galleria Vittorio Emanuele II

A Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, 196 metri di cultura e shopping tra stucchi, vetrate, marmi, mosaici, negozi, caffè
  • Lifestyle
Galleria Vittorio Emanuele II - Milano @inlombardia
186 mt

Museo Teatrale alla Scala

  • Arte e Cultura
Museo Teatro alla Scala, Musei Milano
207 mt

Teatro alla Scala

Tra i più celebri templi internazionali della lirica, il Teatro alla Scala di Milano incanta il mondo con opere concerti e balletti.
  • Arte e Cultura
Teatro alla Scala
238 mt

Duomo di Milano

La facciata, le guglie, la statua dorata della Madonnina. Il Duomo di Milano è il simbolo del capoluogo lombardo in Italia, nel mondo
  • Turismo religioso
Duomo di Milano - @inLombardia
274 mt

Le quattro biblioteche più belle di Milano

  • Arte e Cultura
Le quattro biblioteche più belle di Milano
295 mt

Museo del Duomo

Con 26 sale, il Museo si estende su una superficie di 2000 mq tra sculture, dipinti, arazzi, terracotte e grandi modelli architettonici
  • Arte e Cultura
Museo del Duomo, Musei Milano
318 mt

Museo Poldi Pezzoli

Un'elegante residenza aristocratica del XIX secolo, in cui si espone la collezione privata del suo antico proprietario
  • Arte e Cultura
Museo Poldi Pezzoli, Musei Milano
328 mt

Infopoint Milano

  • Infopoint
Infopoint Milano
333 mt

Milano, Quadrilatero della Moda

Quattro vie dedicate allo shopping di lusso tra celebri boutique e caffè storici. Il Quadrilatero della moda, a Milano
  • Lifestyle
Quadrilatero della Moda
343 mt

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Milano è uno dei simboli della metropoli meneghina, situato alla destra del Duomo e adiacente all'Arengario.
  • Arte e Cultura
Palazzo Reale, Monumenti Milano
355 mt

Museo del Novecento

In Piazza Duomo, il Museo del Novecento di Milano raccoglie 400 opere. Biglietto da visita: “Il quarto stato” di Pellizza da Volpedo
  • Arte e Cultura
Museo del Novecento - Milano - @inLombardia
362 mt

Piazza dei Mercanti e la galleria dei sussurri

  • Arte e Cultura
Piazza dei Mercanti e la galleria dei sussurri
404 mt

Museo dei Giovani Artisti

All’Idroscalo un’ode alla creatività dei più giovani in un percorso espositivo tra installazioni, scultura e natura
  • Arte e Cultura
Museo dei Giovani Artisti
407 mt

ArtLine

Una collezione a cielo aperto diffusa negli spazi di uno dei quartieri più moderni della città, CityLife
  • Arte e Cultura
ArtLine
407 mt

L.O.V.E.

L’arte che crea dibattito e che sorprende, la scultura più provocatoria di Maurizio Cattelan a Piazza Affari
  • Arte e Cultura
L.O.V.E.
407 mt

Toiletpaper Street

L’installazione onirica e surreale di Cattelan e Ferrari trasforma via Balzaretti in un'esperienza visiva straordinaria
  • Lifestyle
Toiletpaper Street
407 mt

Il Grande Disco

Una rivelazione del movimento dietro la staticità, l’arte di Arnaldo Pomodoro tra ordine e caos a due passi dal centro
  • Arte e Cultura
Il Grande Disco
407 mt

Museo Bagatti Valsecchi

Casa museo nel quartiere Montenapoleone,frutto di una straordinaria vicenda collezionista di fine Ottocento
  • Arte e Cultura
Museo Bagatti Valsecchi, Musei Milano
409 mt

Teatro Nuovo

A pochi passi dal Duomo, un teatro che coglie le novità di maggior rilievo nel panorama degli spettacoli nazionali ed internazionali.
  • Arte e Cultura
Teatro Nuovo, Teatri Milano
411 mt

Eventi

Walter Ricci

Auditorium San Fedele
Via Hoepli 3B
20/11/2025
  • Musica e spettacolo
walter ricci biglietti
19 mt

Mostra diffusa VeLo la Veronica e la Lombardia

Tutte le province in
Lombardia
21/04/2025 - 11/11/2025
  • Turismo religioso
Foto Elena Sivitskaia / Alamy Stock Photo
287 mt

Dardust

Teatro San Babila
Corso Venezia 2/A
20/11/2025
  • Musica e spettacolo
dardust biglietti 3
526 mt

Jim Jefferies: Son of a Carpenter

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
19/09/2025
  • Musica e spettacolo
jim jefferies biglietti
539 mt

Il Barbiere di Siviglia - Orchestra Menotti

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
11/10/2025
  • Musica e spettacolo
barbiere siviglia orchestra menotti biglietti
539 mt

Giuseppe Ninno - La Famiglia Imbarazzi

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
12/10/2025
  • Musica e spettacolo
mandrake imbarazziamoci biglietti
539 mt

C'è da Ridere

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
17/10/2025
  • Musica e spettacolo
ce da ridere biglietti 5
539 mt

Wish You Were Here and The Dark Side of the Moon

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
28/10/2025
  • Musica e spettacolo
pink floyd wish dark biglietti 2
539 mt

Bim Bum Bam Party - Bim Bum Bam The Party

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
29/10/2025
  • Musica e spettacolo
bim bum bam party biglietti
539 mt

Diego Basso Plays Queen - Special Guest: Stef Burns

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
30/10/2025
  • Musica e spettacolo
diego basso queen stef burns biglietti2
539 mt

Non aprite quel teatro

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
31/10/2025 - 03/11/2025
  • Musica e spettacolo
non aprite biglietti
539 mt

Filippo Caccamo - Fuori di Tela

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
14/11/2025 - 15/11/2025
  • Musica e spettacolo
filippo caccamo tela biglietti
539 mt

Raf - Self Control 40th Anniversary

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
16/11/2025
  • Musica e spettacolo
raf biglietti
539 mt

Valentina Persia - Ma che te ridi?!

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
30/11/2025
  • Musica e spettacolo
valentina persia biglietti
539 mt

Luca Bizzarri - Non Hanno Un (Amico) Dubbio

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
02/12/2025 - 03/12/2025
  • Musica e spettacolo
bizzarri amico dubbio biglietti
539 mt

Mario Calabresi in Anni Settanta

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
04/12/2025
  • Musica e spettacolo
anni settanta biglietti
539 mt

Beatrice Arnera in Intanto ti calmi

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
09/01/2026 - 10/01/2026
  • Musica e spettacolo
beatrice arnera calmi biglietti
539 mt

Sergio Caputo - Ne approfitto per fare un po' di musica

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
22/01/2026
  • Musica e spettacolo
caputo approfitto biglietti 2
539 mt

Romeo e Giulietta - Balletto di Milano

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
25/01/2026
  • Musica e spettacolo
romeo giulietta milano biglietti
539 mt

Cathy La Torre

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
03/02/2026
  • Musica e spettacolo
cathy la torre biglietti
539 mt

Attività

Casa Manzoni a Milano, la dimora del celebre scrittore

  • Arte e Cultura
Casa Manzoni a Milano, la dimora del celebre scrittore
130 mt

Milano tra passato, presente e futuro

  • Arte e Cultura
Milano tra passato, presente e futuro
147 mt

Leonardo3 Museum

  • Arte e Cultura
Leonardo3 Museum
176 mt

Sulle tracce di Leonardo. Tour guidato per famiglie a Milano

  • Leonardo
Sulle tracce di Leonardo. Tour guidato per famiglie a Milano
182 mt

Casa Manzoni

  • Arte e Cultura
Casa Manzoni
203 mt

Alla scoperta della Scala

  • Arte e Cultura
Alla scoperta della Scala
214 mt

Highline Milano, sui tetti della Galleria

  • Arte e Cultura
Highline Milano, sui tetti della Galleria
232 mt

Museo del Teatro alla Scala

  • Arte e Cultura
Museo del Teatro alla Scala
234 mt

Milano sotterranea e segreta

  • Arte e Cultura
Milano sotterranea e segreta
240 mt

LA SCALA DI MILANO

  • Arte e Cultura
LA SCALA DI MILANO
244 mt

Visita guidata del Teatro alla Scala

  • Arte e Cultura
Visita guidata del Teatro alla Scala
245 mt

La prima volta a Milano

  • Arte e Cultura
La prima volta a Milano
250 mt

Le Case Museo di Milano

  • Arte e Cultura
Le Case Museo di Milano
250 mt

Un pomeriggio con Leonardo

  • Leonardo
Un pomeriggio con Leonardo
255 mt

La Milano di Leonardo

  • Arte e Cultura
La Milano di Leonardo
255 mt

L'eredità di Leonardo

  • Leonardo
L'eredità di Leonardo
255 mt

Museo Poldi Pezzoli e Teatro alla Scala, due passi in via Manzoni

  • Arte e Cultura
Museo Poldi Pezzoli e Teatro alla Scala, due passi in via Manzoni
259 mt

Sua maestà il Duomo di Milano

  • Arte e Cultura
Sua maestà il Duomo di Milano
293 mt

Un cielo di diamanti e di cristallo

  • Arte e Cultura
Un cielo di diamanti e di cristallo
295 mt

Tra guglie e statue: visita del Duomo di Milano

  • Arte e Cultura
Tra guglie e statue: visita del Duomo di Milano
309 mt

Dove dormire

De La Ville

Milano
De La Ville
51 mt

Prestige Boutique Homes - Agnello 17 sub 11

MILANO
Prestige Boutique Homes - Agnello 17 sub 11
52 mt

Tagliabue-Agnello

Milano
Tagliabue-Agnello
52 mt

PENTHOUSE

MILANO
PENTHOUSE
59 mt

Agnello 19 sub 711

Milano
Agnello 19 sub 711
59 mt

Easylife Agnello 19 sub 723

MILANO
Easylife Agnello 19 sub 723
60 mt

STAIR DA 414

Milano
STAIR DA 414
71 mt

STAIR DA 413

Milano
STAIR DA 413
71 mt

STAIR DA 310

Milano
STAIR DA 310
71 mt

STAIR DA 309

Milano
STAIR DA 309
71 mt

STAIR DA 317

Milano
STAIR DA 317
71 mt

STAIR DA 312

Milano
STAIR DA 312
71 mt

STAIR DA 306

Milano
STAIR DA 306
71 mt

STAIR DA 308

Milano
STAIR DA 308
71 mt

STAIR DA 305

Milano
STAIR DA 305
71 mt

STAIR DA 313

Milano
STAIR DA 313
71 mt

STAIR DA 307

Milano
STAIR DA 307
71 mt

STAIR DA 311

Milano
STAIR DA 311
71 mt

STAIR DA 405

Milano
STAIR DA 405
71 mt

STAIR DA 407

Milano
STAIR DA 407
71 mt