• Musica e spettacolo

30° Festival Milano Musica - Maurizio Baglini pianoforte

Quando
30/05/2021
Dove
Auditorium San Fedele
via Hoepli, 3/5, MILANO
Contatti
892.101

D'UN COMUNE SENTIRE

30° Festival Milano Musica
Percorsi di musica d'oggi 2021

In un “comune sentire”, tutti noi – artisti, appassionati ascoltatori e organizzatori – percepiamo oggi la necessità fondamentale dell’arte e della cultura. Il titolo del Festival si inspira al nuovo brano di Georges Aperghis D’un commun accord, presentato in prima assoluta dopo oltre due anni di straordinario lavoro creativo in continuo dialogo con i musicisti dell’ensemble francese L’Instant Donné. “D’un comune sentire”... estende a tutti gli ascoltatori l’unicità dei rapporti umani e musicali tra gli artisti, nel dialogo con compositori che sanno leggere il mondo con uno scarto immaginativo e critico, ciascuno attraverso il proprio originale linguaggio. Il mondo della musica contemporanea è infatti popolato da tante e diverse voci. Per festeggiare il Trentennale, Milano Musica ne coglie alcune, presentando l’una nei riflessi dell’altra, in un impulso al riconoscimento della differenza e all’attraversamento dei confini.

Il Festival amplia il suo arco temporale, con 13 appuntamenti nel mese di maggio e altrettanti in autunno. In concerti di musica sinfonica, da camera, elettronica e spettacoli di teatro musicale, la programmazione presenta 8 prime esecuzioni assolute e 9 prime in Italia, di cui 3 commissioni e 4 co-commissioni internazionali ad autori di diverse generazioni, attivi e riconosciuti a livello internazionale: Georges Aperghis, Daniel D’Adamo, Franco Donatoni, Ivan Fedele, Francesco Filidei, Matteo Franceschini, Georg Friederich Haas, Evan Johnson, Giacomo Manzoni, Misato Mochizuki, Vittorio Montalti, Giorgio Netti, Daniele Roccato, Rebecca Saunders, Francesca Verunelli. Continua la ricerca tra i linguaggi della creatività contemporanea: le nuove proposte si accostano ad alcuni appuntamenti del Festival Caminantes 2020 che non era stato possibile presentare dal vivo per la sospensione delle attività di spettacolo.

L’immaginario umano e artistico di Luigi Nono continua a illuminare la programmazione: Maurizio Pollini è lo straordinario interprete e dedicatario di ...sofferte onde serene... di Nono, in occasione dell’atteso recital al Conservatorio, il 16 maggio, che il grande pianista ha deciso di donare all’Associazione per la commissione di nuove opere. La proiezione cinematografica di Stalker, all’Auditorium San Fedele, ripercorre il legame tra Nono e Andrej Tarkovskij; grazie al progetto in coproduzione con MEET – Digital Culture Center, Paul Sacher Stiftung e Archivio Luigi Nono, è possibile esplorare contenuti e percorsi creativi della produzione di Nono grazie anche ad una inedita narrazione transmediale.

Sono appuntamenti “Caminantes” il concerto del Quatuor Diotima, con la prima esecuzione in Italia di Flowers#3 (dripping) di Francesca Verunelli accostato a Fragmente-Stille, an Diotima di Nono, e di mdi ensemble, a BASE Milano, con la prima esecuzione assoluta del Ciclo dell’assedio di Giorgio Netti nella versione integrale. Una costellazione di concerti da camera scandisce il percorso. All’Auditorium San Fedele il Quartetto Tana presenta per la prima volta in Italia due lavori per quartetto d’archi con elettronica: Leading Lines di Ivan Fedele, commissione di Milano Musica e GRAME di Lione, e The Lehmann discontinuity di Daniel D’Adamo. Il violoncellista Michele Marco Rossi in Santeria Toscana 31 è protagonista di un recital solistico con brani di Georges Aperghis, Filippo Perocco, Jonathan Harvey, Enno Poppe e, in prima assoluta, Vittorio Montalti.

La visione della musica come fenomeno vivo e in costante rinnovamento, connaturata alla lezione di Claudio Abbado, è oggi ancor più rilevante e ci spinge a ritrovarci insieme per costruirne il futuro: al centro del percorso, il Convegno internazionale Ascoltare il futuro. Claudio Abbado e il Nuovo in programma il 15 e 16 ottobre, realizzato insieme alla Fondazione Claudio Abbado e al Teatro alla Scala.

In autunno l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e laVerdi tornano protagoniste al Teatro alla Scala, in programmi che intrecciano storia e futuri del Festival. È dal vivo, per la prima volta, il concerto presentato lo scorso novembre in live streaming e diretta radiofonica da Rai Cultura: guidata da Tito Ceccherini, l’OSN Rai esegue Tre quadri, nuovo concerto per pianoforte e orchestra di Francesco Filidei, co-commissione di Milano Musica, con Maurizio Baglini al pianoforte, e In Cauda III di Franco Donatoni in prima italiana. Quasi in forma di prologo, il recital pianistico di Maurizio Baglini presenta in maggio la Berceuse ripresa da Filidei nel secondo movimento di Tre Quadri, accostandola ad Azio Corghi e a Domenico Scarlatti. L’ornitologia musicale risuona nello stesso concerto sinfonico con Le chant du rossignol di Stravinskij e Un sourire di Messiaen, in eco con il monumentale ciclo pianistico Catalogue d’oiseaux dello stesso Messiaen presentato da Ciro Longobardi a maggio.

Secondo concerto scaligero dell’OSN Rai, diretta questa volta da Gergely Madaras, per la prima esecuzione assoluta di Schuld di Giacomo Manzoni, commissione di Milano Musica, Staub di Helmut Lachenmann, in dialogo con le Variazioni op. 31 di Schönberg. Il percorso torna alla musica da camera con Il mare azzurro ritraendosi... di Manzoni in prima esecuzione dal vivo, Luigi Nono, Lorenzo Troiani e Franco Donatoni con mdi ensemble al Teatro Elfo Puccini. Quasi a specchio, due prime esecuzioni di Rebecca Saunders: con laVerdi protagonista al Teatro alla Scala di To An Utterance per pianoforte e orchestra, con Nicolas Hodges solista, accanto a brani sinfonici di Wolfgang Rihm e Benjamin Britten, e con il Trio Accanto al Piccolo Teatro Studio Melato per la prima esecuzione assoluta della nuova versione di That time per sassofono, pianoforte e percussioni, accanto a prime in Italia di lavori di Misato Mochizuki, Evan Johnson e Georg Friedrich Haas.

Al Teatro Elfo Puccini Ludus Gravis, inusuale ensemble di otto contrabbassi, porta ad altre scoperte: Daniele Roccato, in prima assoluta, Filippo Perocco, Stefano Scodanibbio, Sofija Gunbajdulina, a ritroso verso Composition n. 2 “Dies Irae” di Galina Ustvol’skaja.

Incorniciano il Festival inedite sperimentazioni di teatro musicale e di interazione tra musica e video: con Instrumental freak show. A manifesto on diversity di Giovanni Verrando, coraggiosa ricerca sul tema della diversità, al Teatro Elfo Puccini, che segna il 10 maggio l’apertura della programmazione; Flu水o, a partire da Mare Nostrum di Mauricio Kagel, in Pirelli HangarBicocca, e la performance audiovisiva ideata da Matteo Franceschini e 1024 Architecture nei nuovi spazi immersivi di MEET Digital Culture Center, con cui si inaugura quest’anno una rilevante collaborazione.

Nel Trentennale, la programmazione riunisce tutte le istituzioni pubbliche e private che negli anni hanno lavorato insieme per fare cultura e apre a scenari futuri. Ancora una volta, la città si riunisce in un festival per ascoltare il presente.

Biglietti
Posto Unico Numerato € 11.50

Orari

19:00

Portami qui: 30° Festival Milano Musica - Maurizio Baglini pianoforte

Luoghi

Casa Manzoni

Uno di quei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Si respira ancora l'aria romantica in cui visse il grande scrittore
  • Arte e Cultura
Casa Manzoni, Musei Milano
160 mt

Galleria Vittorio Emanuele II

A Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, 196 metri di cultura e shopping tra stucchi, vetrate, marmi, mosaici, negozi, caffè
  • Lifestyle
Galleria Vittorio Emanuele II
186 mt

Museo Teatrale alla Scala

  • Arte e Cultura
Museo Teatro alla Scala, Musei Milano
207 mt

Teatro alla Scala

Tra i più celebri templi internazionali della lirica, il Teatro alla Scala di Milano incanta il mondo con opere concerti e balletti.
  • Arte e Cultura
Teatro alla Scala
238 mt

Duomo di Milano

La facciata, le guglie, la statua dorata della Madonnina. Il Duomo di Milano è il simbolo del capoluogo lombardo in Italia, nel mondo
  • Turismo religioso
Duomo di Milano
274 mt

Le quattro biblioteche più belle di Milano

  • Arte e Cultura
Le quattro biblioteche più belle di Milano
295 mt

Museo del Duomo

Con 26 sale, il Museo si estende su una superficie di 2000 mq tra sculture, dipinti, arazzi, terracotte e grandi modelli architettonici
  • Arte e Cultura
Museo del Duomo, Musei Milano
318 mt

Museo Poldi Pezzoli

Un'elegante residenza aristocratica del XIX secolo, in cui si espone la collezione privata del suo antico proprietario
  • Arte e Cultura
Museo Poldi Pezzoli, Musei Milano
328 mt

Milano, Quadrilatero della Moda

Quattro vie dedicate allo shopping di lusso tra celebri boutique e caffè storici. Il Quadrilatero della moda, a Milano
  • Lifestyle
Milano, Quadrilatero della Moda
343 mt

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Milano è uno dei simboli della metropoli meneghina, situato alla destra del Duomo e adiacente all'Arengario.
  • Arte e Cultura
Palazzo Reale, Monumenti Milano
355 mt

Museo del Novecento

In Piazza Duomo, il Museo del Novecento di Milano raccoglie 400 opere. Biglietto da visita: “Il quarto stato” di Pellizza da Volpedo
  • Arte e Cultura
Museo del Novecento
362 mt

Piazza dei Mercanti e la galleria dei sussurri

  • Arte e Cultura
Piazza dei Mercanti e la galleria dei sussurri
404 mt

Museo Bagatti Valsecchi

Casa museo nel quartiere Montenapoleone,frutto di una straordinaria vicenda collezionista di fine Ottocento
  • Arte e Cultura
Museo Bagatti Valsecchi, Musei Milano
409 mt

Teatro Nuovo

A pochi passi dal Duomo, un teatro che coglie le novità di maggior rilievo nel panorama degli spettacoli nazionali ed internazionali.
  • Arte e Cultura
Teatro Nuovo, Teatri Milano
411 mt

Orto Botanico di Brera

All’interno del Palazzo di Brera, l’Orto Botanico è un’oasi di quiete nel cuore di Milano che ospita più di 300 specie di piante.
  • Active & Green
Orto Botanico di Brera, Giardini Milano
550 mt

Teatro Manzoni

Tra i più prestigiosi teatri italiani, propone un ricco calendario di spettacoli: prosa, cabaret, eventi, laboratori..
  • Arte e Cultura
Teatro Manzoni, Teatri Milano
552 mt

Pinacoteca Ambrosiana

Ospita la più ampia e stupefacente collezione di fogli leonardeschi, il Codice Atlantico, esposto grazie a mostre tematiche temporanee
  • Arte e Cultura
Pinacoteca Ambrosiana, Musei Milano
555 mt

Museo Mangini Bonomi

Ospitato all'interno di un elegante palazzo milanese, il museo espone una vasta collezione organizzata in 40 sezioni
  • Arte e Cultura
Museo Mangini Bonomi, Musei Milano
585 mt

La torre Velasca: uno dei simboli storici di Milano

  • Arte e Cultura
La torre Velasca: uno dei simboli storici di Milano
675 mt

San Bernardino alle Ossa

Nel cuore di Milano, un luogo carico di fascino. Migliaia di teschi, tibie e altri resti umani a decorare le pareti
  • Turismo religioso
San Bernardino alle Ossa, Chiese Milano
701 mt

Eventi

Anteprima Balletto Prometeo - LILT Milano

Teatro alla Scala
Piazza della Scala
04/10/2021
  • Musica e spettacolo
lilt biglietti
162 mt

Giancarlo Cerri e le sue opere

Centro Culturale di Milano
Largo Corsia dei Servi 4, Milano
25/05/2021 - 25/06/2021
  • Arte e Cultura
Giancarlo Cerri e le sue opere
359 mt

Carla Accardi. Contesti

Museo del Novecento
Piazza del Duomo, 8, Milano
09/10/2020 - 27/06/2021
  • Arte e Cultura
Carla Accardi. Contesti
374 mt

Mostra: Napoleone e Milano. Tra realtà e mito

Galleria Carlo Orsi
via bagutta, 14, Milano
27/05/2021 - 25/06/2021
  • Arte e Cultura
Mostra: Napoleone e Milano. Tra realtà e mito
376 mt

Angelo Duro - Da Vivo

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
23/09/2021
  • Musica e spettacolo
angelo duro biglietti
572 mt

Il Sistema

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
29/09/2021 - 30/09/2021
  • Musica e spettacolo
sistema biglietti
572 mt

PanPers ''10 anni di minchiate"

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
01/10/2021
  • Musica e spettacolo
panpers biglietti
572 mt

Il Gruffalò

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
02/10/2021 - 03/10/2021
  • Musica e spettacolo
gruffalo biglietti
572 mt

Un ebreo, un ligure e l'ebraismo

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
04/10/2021
  • Musica e spettacolo
ebreo ligure biglietti
572 mt

Luca Argentero - E' questa la vita che sognavo da bambino

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
08/10/2021 - 10/10/2021
  • Musica e spettacolo
luca argentero biglietti 4
572 mt

Abba Dream

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
11/10/2021
  • Musica e spettacolo
abba dream biglietti
572 mt

(S)legati

Teatro Manzoni - Foyer
Via A.Manzoni 42
18/10/2021
  • Musica e spettacolo
slegati biglietti 2
572 mt

Il Lago dei Cigni - Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini - Compagnia Almatanz

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
27/10/2021
  • Musica e spettacolo
lago cigni paganini biglietti
572 mt

Debora Villa - Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
28/10/2021 - 31/10/2021
  • Musica e spettacolo
debora villa biglietti
572 mt

Siamo Musica - Emiliano Toso Experience a 432hz

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
03/11/2021
  • Musica e spettacolo
toso biglietti 2
572 mt

Biancaneve e i 7(?) nani

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
06/11/2021
  • Musica e spettacolo
biancaneve 7 nani biglietti
572 mt

Almeno tu nell'universo - Omaggio a Mia Martini

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
22/11/2021
  • Musica e spettacolo
almeno tu universo biglietti 2
572 mt

Vittorio Sgarbi - Dante Giotto

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
23/11/2021 - 28/11/2021
  • Musica e spettacolo
sgarbi dante giotto biglietti
572 mt

Drusilla Foer - Eleganzissima

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
02/12/2021 - 03/12/2021
  • Musica e spettacolo
drusilla foer biglietti
572 mt

Antonio Ornano - L'Ornano furioso

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
12/04/2022 - 13/04/2022
  • Musica e spettacolo
antonio ornano biglietti
572 mt

Attività

Delitti intorno al Duomo

  • Arte e Cultura
Delitti intorno al Duomo
143 mt

Milano tra passato, presente e futuro

  • Arte e Cultura
Milano tra passato, presente e futuro
147 mt

Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo

  • Arte e Cultura
Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo
162 mt

C'era una Volta una Banca

  • Arte e Cultura
C'era una Volta una Banca
163 mt

Visita guidata esclusiva di Milano con Teatro alla Scala, Piazza del Duomo e Galleria

  • Arte e Cultura
Visita guidata esclusiva di Milano con Teatro alla Scala, Piazza del Duomo e Galleria
181 mt

Sulle tracce di Leonardo. Tour guidato per famiglie a Milano

  • Leonardo
Sulle tracce di Leonardo. Tour guidato per famiglie a Milano
182 mt

I biglietti per 'Leonardo3. Mostra interattiva Il mondo di Leonardo

  • Arte e Cultura
I biglietti per 'Leonardo3. Mostra interattiva Il mondo di Leonardo
183 mt

Mostra Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa alle Gallerie d’Italia

  • Arte e Cultura
Mostra Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa alle Gallerie d’Italia
195 mt

Casa Manzoni

  • Arte e Cultura
Casa Manzoni
203 mt

Alla scoperta della Scala

  • Arte e Cultura
Alla scoperta della Scala
214 mt

Museo del Teatro alla Scala

  • Arte e Cultura
Museo del Teatro alla Scala
234 mt

Tour guidato del Teatro alla Scala

  • Arte e Cultura
Tour guidato del Teatro alla Scala
235 mt

Milano sotterranea e segreta

  • Arte e Cultura
Milano sotterranea e segreta
240 mt

LA SCALA DI MILANO

  • Arte e Cultura
LA SCALA DI MILANO
244 mt

Visita guidata del Teatro Alla Scala

  • Arte e Cultura
Visita guidata del Teatro Alla Scala
245 mt

Tour privato al Teatro alla Scala di Milano

  • Active & Green
Tour privato al Teatro alla Scala di Milano
245 mt

Duomo di Milano - Culture Pass

  • Arte e Cultura
Duomo di Milano - Culture Pass
249 mt

La prima volta a Milano

  • Arte e Cultura
La prima volta a Milano
250 mt

LE CASE MUSEO DI MILANO

  • Arte e Cultura
LE CASE MUSEO DI MILANO
250 mt

Tour di Leonardo da Vinci in risciò a Milano

  • Arte e Cultura
Tour di Leonardo da Vinci in risciò a Milano
253 mt

Dove dormire

DE LA VILLE

Milano
DE LA VILLE
51 mt

HOUSEIN AGNELLO 19

Milano
HOUSEIN AGNELLO 19
59 mt

DA 414

Milano
DA 414
71 mt

DA 310

Milano
DA 310
71 mt

DA 309

Milano
DA 309
71 mt

DA 311

Milano
DA 311
71 mt

DA 313

Milano
DA 313
71 mt

DA 307

Milano
DA 307
71 mt

DA 305

Milano
DA 305
71 mt

DA 408

Milano
DA 408
71 mt

DA 407

Milano
DA 407
71 mt

DA 406

Milano
DA 406
71 mt

DA 303

Milano
DA 303
88 mt

DA 516

Milano
DA 516
88 mt

DA 117

Milano
DA 117
88 mt

DA 515

Milano
DA 515
88 mt

DA 111

Milano
DA 111
88 mt

DA 110

Milano
DA 110
88 mt

DA 112

Milano
DA 112
88 mt

DA 107

Milano
DA 107
88 mt