VISITA GUIDATA AL CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO: TEMPIO DI FAMA E MEMORIA!
Un autentico museo a cielo aperto, il Cimitero Monumentale di Milano non è soltanto un luogo di sepoltura, ma una cattedrale della memoria che custodisce la storia, l’arte e le radici più profonde della città. Passeggiare tra i suoi viali significa attraversare un secolo e mezzo di cultura, bellezza e spiritualità, in un dialogo silenzioso tra le opere degli artisti e le vite straordinarie che vi sono racchiuse.
Fin dalla sua apertura, alla fine dell’Ottocento, i più grandi maestri dell’arte si sono confrontati con il tema universale della morte e del ricordo. Medardo Rosso, Enrico Butti, Lucio Fontana, Giacomo Manzù: nomi che hanno segnato la storia dell’arte e che qui hanno lasciato monumenti capaci di commuovere ancora oggi con la loro potenza espressiva. Ogni tomba diventa una pagina di marmo o di bronzo, un racconto scolpito che parla di fede, di speranza, di dolore e di amore.
Ad accogliere il visitatore si erge il Famedio, maestoso e imponente, un Pantheon cittadino che onora i milanesi illustri e coloro che hanno donato lustro, progresso e grandezza all’Italia. La prima sepoltura fu quella di Alessandro Manzoni, il gigante della letteratura, il cui sepolcro domina il cuore di questo edificio che risplende di mosaici policromi e decori.
Tra queste navate silenziose e tra i viali ombreggiati riposano i protagonisti della nostra storia industriale e culturale: i Pirelli, i Feltrinelli, i Motta, i Mondadori, famiglie che hanno contribuito a trasformare Milano in capitale dell’economia e dell’editoria. Ma il Monumentale non è soltanto custode del passato remoto: vi riposano anche grandi artisti contemporanei, Giorgio Gaber, Alda Merini, Dario Fo, figure che ancora oggi parlano al cuore dei visitatori, attirando centinaia di persone che qui cercano emozione, poesia e memoria viva.
Domenica 21 dicembre 2025: 11:00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DAL SITO WWW.LOMBARDIASEGRETA.COM
Costi
Include
Visita guidata