- Cicloturismo
- Arte e Cultura
Eddy Merckx. Gli ottant'anni di una leggenda
17 Giugno 2025. Eddy Merckx compirà ottant’anni.
Il Museo del Ghisallo intende onorare questo importante traguardo del più forte corridore al mondo di tutti i tempi organizzando una mostra dedicata alla sua straordinaria carriera ciclistica, davvero prodigiosa e unica.
In una decina d’anni, dal 1966 al 1976, Merckx vinse 5 Tour de France, 5 Giri d’Italia, 7 Milano-Sanremo, 5 Liegi-Bastogne-Liegi, 3 Parigi-Roubaix, 2 Giri delle Fiandre e di Lombardia, 3 Mondiali, la Vuelta di Spagna, migliorò il record dell’ora, oltre ad un numero infinito di altre sfide. L’unico al mondo ad aver realizzato per ben tre volte la doppietta dell’estate, Giro e Tour lo stesso anno.
Attraverso oggetti significativi, immagini, documenti di archivio, giornali e riviste, filmati storici ed importanti testimonianze, la mostra intende ripercorrere la sua vita, fatta di gloriose vittorie, sfide avvincenti, traguardi indimenticabili talvolta raggiunti dando spettacolo, con tanta grinta, segnando un’epoca del ciclismo e dello sport nel mondo.
La mostra verrà inaugurata a maggio e sarà visitabile fino a settembre. Nel corso della mostra saranno realizzati una serie di incontri di approfondimento con lo stesso Merckx (in presenza o in video) al fianco degli amici e dei rivali di quella fascinosa epoca.
La mostra è compresa nel percorso di visita del museo.
Costi
Esclusioni e Costi extra
Nessuno, la mostra è compresa nel biglietto di ingresso del museo.