- Musica e spettacolo
Con gli occhi aperti in un ruggito
Humanities Festival
La stagione 2026 di Villa del Grumello parte con la quarta edizione di “Humanities Festival”, dedicato ai “Paesaggi da abitare” con un focus sul paesaggio urbano e d’acqua di cui fa parte il Grumello.
Il festival, a ingresso libero (su prenotazione) si svolge dal 17 al 19 aprile 2026 e propone un palinsesto multidisciplinare fatto di incontri, pratiche, proiezioni e narrazioni, per esplorare in profondità il tema dell’abitare il paesaggio attraverso diversi linguaggi.
Sabato 18 aprile 2026
Ore 17.00
Con gli occhi aperti in un ruggito
Pratiche somatiche e di esplorazioni del paesaggio
a cura di DOM- con Leonardo Delogu e Valerio Sirna
Una pratica di esplorazione del paesaggio su alcuni fili di ricerca del collettivo DOM- dedicati alla relazione tra corpo e territorio, tra reale e rappresentazione, interrogando le nozioni di “teatro di paesaggio” e spazio pubblico. Un’immersione sensibile dentro una zona di transizione, una dissolvenza tra ambiente acquatico e terrestre che nel parco della Villa del Grumello si manifesta e si lascia abitare mediante una camminata e un tempo di attraversamento guidato, in cui lo spazio si attiva come campo di pratiche di percezione e di abitazione dei corpi.