• Art & Culture
    • Villages

Architetture romaniche all'ombra di Segantini, Gadda, Ippolito Nievo

Allungata e isolata all’interno del cosiddetto Triangolo Lariano, la Valassina, cioè la Valle di Asso, coincide con l’alta valle del fiume Lambro. L’area è ancora poco conosciuta rispetto alle potenzialità offerte e alle risorse paesistiche del suo territorio.

 

È percorsa interamente dall’omonima provinciale fatta costruire nel 1816 dal governo austriaco, sono circa 27 km che iniziando da Erba si snodano lungo le morbide propaggini prealpine ed incontrano borghi antichi quali Longone al Segrino, Canzo, Asso, Rezzago, Caglio, Sormano, Lasnigo, Magreglio, dove nasce il fiume Lambro.

Andando con ordine, ci s’imbatte in Carlo Emilio Gadda e nella ex villa di famiglia che fa da sfondo al dramma familiare narrato nelle pagine de "La cognizione del dolore" e che è stata la culla di numerose altre sue opere. La massiccia Torre quadrata del X sec. al centro di Longone riassume il ruolo medievale di un villaggio posto a guardia dei transiti da e per la Valassina.

Borgo di Canzo: i suoi Corni omonimi ce li ricorda Ippolito Nievo chiudendo la novella "La pazza del Segrino", difatti, le tre cime rocciose sono visibili dal laghetto prealpino del Segrino, il luogo d'origine della follia di Celeste, e della sua guarigione. Oggi il laghetto è un’area protetta ideale per una passeggiata rigenerante. Nel centro di Canzo troviamo la settecentesca Villa Meda con l’Oratorio, oggi sede della biblioteca civica, un tempo proprietà della suocera di Alessandro Manzoni. luogo da lui frequentato con la seconda moglie Teresa Stampa.

Non possiamo lasciare Canzo senza assaggiare i Nocciolini, piccoli biscottini al gusto di nocciola prodotti ancora secondo la tradizione artigianale e riconosciuti come Prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Lombardia.

Asso è il capoluogo della Valassina, la Torre del Castello a pianta quadrata, realizzata in conci di pietra è stata datata tra XII e XIII secolo, si trova al centro del borgo, testimone di una fortificazione medievale perduta.

Ad un’altitudine di  670 metri giungiamo a Rezzago, un suggestivo abitato medievale molto ben conservato, vi sono  immagini devozionali distribuite qua e là sui muri di vecchie case. All’esterno del centro del paese si erge la chiesa di età romanica di pietre a vista dedicata ai Santi Cosma e Damiano, medici che furono martirizzati nel IV secolo e il cui culto si diffuse immediatamente per guarigioni ritenute miracolose. La torre campanaria presenta la tipica architettura del romanico comasco (con due ordini di feritoie e quattro di bifore) e il locale della sacrestia che fuoriesce dal corpo principale.

A meno di tre km di distanza si trova Caglio, ridente paese il cui vecchio nucleo conserva scorci suggestivi e offre una varietà di mete panoramiche, fonte d’ispirazione per Giovanni Segantini che qui visse e dipinse uno dei suoi capolavori, "Alla stanga", monumentale composizione realizzata in sei mesi en plein air.

Subito dopo Sormano,  nota in ambiente ciclistico per la presenza dell’omonimo Muro, un'erta durissima oggi chiusa al traffico motoristico, agli speleologi invece desta suggestione il Buco della Niccolina, grotta profonda circa 100 metri, mentre il Museo della speleologia illustra il fenomeno del carsismo nel Triangolo Lariano. La chiesa dedicata ai Santi Valeria e Vitale (genitori  dei Santi Gervaso e Protaso) risale al XIII e conserva un’inconsueta pianta a croce greca, oltre che un’antica testimonianza dell’arte medievale, la Madonna del latte con santa Valeria e due infanti (Gervaso e Protaso) realizzata nel 1371.

Prima di arrivare a Lasnigo, si passa per Mudronno  e per l’antico oratorio dei Santi Nazaro e Celso (XI secolo). 

Lasnigo custodisce uno degli edifici religiosi tra i più interessanti di tutta la Valassina, si tratta della chiesa di S. Alessandro, lontana dall’abitato, fu edificata su un’altura, alla quale si accede tramite una scalinata, affiancata da cappelle settecentesche della Via Crucis, fu costruita in pietra come la maggior parte degli edifici religiosi della zona risalenti al periodo romanico, di cui la torre campanaria è un notevole esemplare: è caratterizzata da cinque ordini, con feritoie, monofore e bifore. 

-

Testo a cura di BARBARA QUARELLO, guida abilitata ConfGuide-GITEC 

Se questo racconto ti è piaciuto, CLICCA QUI per scoprire le sue varie proposte d'itinerario.

 

On the same topic

The life in a farm

Come and discover the charm of an ancient farm!
  • Art & Culture
The life in a farm

Milan in the 1920s: Déco and tradition

  • Art & Culture
Milan in the 1920s: Déco and tradition

Monuments Cremona

Cremona: a splendid city of art with a sober elegance and many monuments, to be visited on foot or by bicycle
  • Art & Culture
Monuments Cremona, visiting Lombardy

A Day in Pavia

When organizing your trip to Lombardy do not forget to visit Pavia
  • Art & Culture
A Day in Pavia

The Violin’s Museum

on Google Arts & Culture!
  • Art & Culture
The Violin’s Museum

The sound of Stradivari

Live performances with the instruments of the collections of the Violin’s Museum.
  • Art & Culture
Clarissa Bevilacqua

Cremona, le Botteghe di liuteria

Maestri del legno e del violino. Botteghe storiche e collezioni. La liuteria a Cremona è patrimonio culturale immateriale Unesco dal 2012
  • Art & Culture
Cremona, le Botteghe di liuteria

Bergamo in a weekend

A perfect square, the masterpieces of the Carrara Academy, the Venetian Walls Unesco World Heritage Site. Discover Bergamo!
  • Art & Culture
Bergamo in a weekend

Marta and the Elephant

The event is the pre-view of Stefano Bombardieri's exhibition at Fodri Palace
  • Art & Culture
Marta and the Elephant

Bergamo Photo Gallery

An area to be discovered and visited
  • Art & Culture
Discovering Bergamo from A to Z

Monuments Mantua

The Gonzagas have made Mantua a jewel of the Italian Renaissance visible in its palaces, monuments, churches, culture and traditions
  • Art & Culture
Monuments Mantua, ideas for visiting

Milan, a fun with the children

Ancient castles, amusement parks and interactive museums. Discover what Lombardy offers for children. First stop, Milan.
  • Art & Culture
Milan, a fun with the children

The festival of Saint Bassianus in Lodi

Head to the centre of Lodi to celebrate the city's patron saint and discover a variety of traditions and handicrafts
  • Art & Culture
Fiera di San Bassiano_Lodi

Varese UNESCO

4 siti UNESCO, indissolubilmente legati al paesaggio: Monte San Giorgio, Isolino Virginia, Monastero di Torba, Sacro Monte di Varese.
  • Art & Culture
Quinta cappella al Sacro Monte di Varese

Out of town escapes

Some suggestions for a romantic weekend or for sport, nature, art, culture, wellness and taste.
  • Art & Culture
11 Ideas for... weekend in Lombardy

Brebbia and the pipe factory

In the province of Varese, wet from Lake Maggiore, well protected by a hilly setting hidden from the wind and sudden storms
  • Art & Culture
Saints Peter and Paul Church and the Pipe Museum

Castles in Lombardy

The charm of Lombardy through its castles
  • Art & Culture
Castles in Lombardy, Scenes from a Fairy Tale

Bergamo Città Bassa

Glimpses of ancient villages along the main communication routes between the upper city and the territory
  • Art & Culture
Bergamo Città Bassa (Lower City)

The Archaeological Museum

on Google Arts & Culture!
  • Art & Culture
The Archaeological  Museum

More than just cows

Everything you need to know about the Baronchelli dairy farm. A trip to Lodi to discover what's behind the milk we drink
  • Art & Culture
More than just cows