- Active & Green
- Art & Culture
- Itinerari
- Parks
OPEN VILLAS IN BRIANZA 2025
Autumn Edition
The appointment with Ville Aperte returns from Sept. 20 to Oct. 5, 2025
The purpose of the event is to enhance the territory with the extraordinary simultaneous opening of numerous cultural properties and through new ways of enjoyment: alongside the guided tours there are events designed and carried out ad hoc in the places of culture.
Modes and times of the visit are established by each reality independently.
PRENOUNCEMENTS ACTIVE FROM SEPTEMBER 11
FOR INFORMATION, SCHEDULE AND REGISTRATION VISIT THE SITE villeaperte.info
Here are listed the events in the Monza area
SALETTA REALE D'ATTESA
SALETTA REALE D'ATTESA PRESSO STAZIONE FERROVIARIA DI MONZA
sabato 20 e domenica 21 settembre
dalle 10:00 alle 18:00 visite guidate su prenotazione - durata massima della visita 15 minuti
Un gioiello neoclassico dell'Ottocento costruito per accogliere la famiglia reale sabauda.
La Saletta fu costruita tra il 1882 e il 1884, e rappresenta un piccolo gioiello di arte lombarda. Destinata a essere usata come sala d’attesa per la famiglia reale, fu utilizzata dai sovrani fino all’8 agosto del 1900, quando, dopo il regicidio del 29 luglio a Monza, proprio da qui la salma del Re fu trasportata a Roma. Nella saletta il Neoclassico è protagonista e il tempo sembra essersi fermato, grazie agli arredi d’epoca e all’allegoria del Genio dei Savoia che adorna il soffitto.
Gli spazi, i lussuosi arredi, i rivestimenti e i dipinti che abbelliscono gli ambienti contribuiscono a conferire alla struttura un aspetto maestoso e sontuoso, facendone un vero e proprio museo che ora la Fondazione FS preserva e gestisce.
INDIRIZZO:
Via Enrico Arosio - Binario 1 Stazione di Monza
INFO E PRENOTAZIONI QUI
AUTODROMO NAZIONALE MONZA
Il Tempio della Velocità, che nel 2022 ha compiuto 100 anni vissuti di corsa e pieni di ricordi; nel 2024 è stato oggetto di profondi lavori strutturali, con il rifacimento totale del tracciato di F1 e l’aggiunta di nuovi e riqualificati sottopassi, per garantire la sicurezza dei nostri tifosi.
Nel weekend di Sabato 27 e Domenica 28 Settembre, potrete visitare le nostre Sale Tecniche – Percorso Storytelling, Sale Hospitality, Sala Stampa, Sala briefing, Podio - accompagnati da una guida esperta che vi racconterà la storia e gli aneddoti del Tempio della Velocità.
BIBLIOTECA CAPITOLARE DEL DUOMO DI MONZA
La Biblioteca Capitolare del Duomo di Monza conserva un patrimonio ricchissimo di oltre 1000 volumi tra codici manoscritti, incunaboli, cinquecentine, diplomi, pergamene e volumi a stampa.
CAPPELLA REALE ESPIATORIA
Il monumento fu voluto da Vittorio Emanuele III in ricordo dell’assassinio del padre Umberto I, avvenuto il 29 luglio del 1900 per mano dell’anarchico G. Bresci.
Il progetto fu redatto dall’arch. G. Sacconi e portato a compimento dopo la sua morte (1905) con sostanziali modifiche dall’arch. G. Cirilli. Il mausoleo, completato nel luglio del 1910, è caratterizzato da una scalinata monumentale che conduce alla cappella, sopra la quale si innalza una struttura, arricchita dalla Pietà bronzea di L. Pogliaghi. Dalla cappella si accede a una terrazza che permette di raggiungere una scalinata secondaria che conduce alla cripta, decorata a mosaici, nella quale sono conservate circa 180 corone votive bronzee.
Nella volta centrale è posizionato un disco di alabastro al di sotto un cippo in marmo nero nel punto ove fu assassinato il re. A corona del memoriale vi è un giardino concluso da un’esedra a mosaico. Inquadrano il monumento le cancellate disegnate dell’artista A. Mazzucotelli, che lo collegano ai due propilei laterali d’accesso. La composizione simmetrica è rafforzata dall’asse viario, affiancato da due ampie aree a giardino, che accompagna il visitatore e inquadra da lontano il complesso monumentale.
La visita avverrà compatibilmente ai restauri in corso
CAPPELLIFICIO VIMERCATI
La lavorazione del cappello conobbe a Monza un grande incremento fra ‘800 e ‘900, tanto da diventare una delle principali attività produttive della città.
La visita al cappellificio Vimercati, fondato nel 1953, permetterà di tornare indietro nel tempo, avventurandosi nella storia di questa eccellenza artigiana.
CASA CANESI
Nella prima metà dell’Ottocento i Canesi- Giovanni Battista e la moglie Giulia Veronelli- vengono ad abitare a Monza, in via Carlo Alberto 11: qui nascono i tre figli.
Alla casa su due piani è annesso un ampio giardino disegnato dall’arch. Villoresi, uno dei più importanti giardinieri del Parco. Giovanni Battista è fondatore dell’omonimo Cotonificio, che si amplierà fino a cinquecento dipendenti con il figlio Ernesto. I riferimenti storici e autobiografici sono tratti dal libro Diario di Nonna Giulia “di Carla M. Casanova ed. viennepierre, 2008. La nonna Giulia (1867-1936) che scrive il diario su tutti gli avvenimenti della famiglia Canesi è la moglie di Ernesto. Direttore spirituale delle donne della famiglia Canesi è Mons. Talamoni.
Nella notte tra il 31 dicembre 1898 ed il 1° gennaio 1899 a Monza si illuminano i nuovi apparecchi di luce elettrica; sono 80 le lampadine posizionate in città, la prima viene accesa nell’antro del portone dei Canesi in via Carlo Alberto 11.
COMPLESSO DI SAN GERARDINO
Contestualmente alla Giornata Nazionale degli Ospedali Storici indetta dall’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani, l’IRCCS San Gerardo dei Tintori con la collaborazione della Delegazione FAI di Monza propone il seguente programma:
Visite culturali alla Chiesa e al Complesso di San Gerardino in Monza
Il Complesso di San Gerardino sorge sul luogo in cui nel 1174 San Gerardo fonda l’ospizio per i poveri malati, adattando la propria abitazione. La struttura architettonica si articola in un corpo principale con doppio loggiato, corti interne e oratorio, dedicato in origine a San Gerardo Inframurano, oggi San Gerardino.
La chiesa viene eretta tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento e viene rinnovata, con l’intero complesso, in forme barocche nel 1776; all’interno della chiesa è presente una pregevole Annunciazione attribuita a Bernardino Luini, inoltre al piano terra dell’antico ospedale si conserva il ciclo pittorico risalente al Settecento con le Storie della Vita e dei Miracoli di San Gerardo, opera attribuita a Giovanni Maria Gariboldi.
A cura di IRCCS San Gerardo dei Tintori e Delegazione FAI Monza
COMPLESSO DI SANTA MARIA AL CARROBIOLO
Visita al complesso di Santa Maria al Carrobiolo, importantissima chiesa conventuale fondata dagli Umiliati in età medievale, e rinnovata nel ‘500 con l’arrivo dei frati Barnabiti, che ne detengono tuttora la conduzione: oltre all’interno della chiesa, si visiteranno ambienti normalmente preclusi ai visitatori, quali il refettorio e una parte della quadreria, nonché la biblioteca.
DEPURATORE MONZA SAN ROCCO - BRIANZACQUE
Situato nel quartiere San Rocco di Monza e, realizzato sulla sponda sinistra del fiume Lambro, l’impianto depura gli scarichi fognari di 27 comuni della Provincia MB e di limitate porzioni di territorio del Comasco, del Lecchese e del Milanese.
Un impianto di tipo “biologico a fanghi attivi” che tratta le acque di scarico prodotte da circa 600.000 abitanti e 4.500 insediamenti produttivi. È tra i più grandi impianti della realtà regionale lombarda e ospita esempi di alcune tra le più innovative soluzioni tecnologiche.
EX OSPEDALE UMBERTO I
Contestualmente alla Giornata Nazionale degli Ospedali Storici indetta dall’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani, l’IRCCS San Gerardo dei Tintori propone:
Conferenza “La memoria spirituale dell’Ospedale San Gerardo” a cura del Prof. Michele Riva riguardante la storia del Santo monzese e la dedicazione religiosa dell'ospedale cittadino, con intervento d’apertura a cura dell’Arciprete del Duomo di Monza Monsignor Maurizio Mosconi.
A seguito dell’intervento, i visitatori saranno accompagnati presso la Chiesa ospedaliera edificata nel 1896 (fruibile solo dall’esterno).
LA TORRE LONGOBARDA NEL DUOMO DI MONZA
In prossimità del transetto settentrionale e della sacrestia si trova la parte più antica delle strutture che costituiscono l’attuale duomo di Monza: la "Torre Longobarda”, probabile elemento difensivo del Palazzo che la regina Teodolinda fece costruire nel VI secolo accanto all’oraculum dedicato a San Giovanni Battista. La torre, utilizzata dal IX secolo come campanile, fu inglobata nella basilica gotica e in parte ridotta per far posto, alla fine del XIV secolo, all’attuale Cappella di Teodolinda.
MULINO COLOMBO
Il Mulino Colombo è un edificio di archeologia industriale, perfettamente conservatosi, sul fiume Lambro nel centro storico di Monza. Al suo interno si può ammirare un oleificio della fine dell’Ottocento con interessanti macchinari di arte molitoria.
MUSEI CIVICI DI MONZA
I Musei Civici di Monza hanno sede nella Casa degli Umiliati, un edificio di origine medievali nel centro storico della città.
Offrono un percorso con oltre 140 pezzi divisi in 13 sezioni espositive che raccontano storia e arte a Monza dall'età romana fino alla contemporaneità; una nuovissima sezione interattiva racconta le vicende della Monaca di Monza tra storia e romanzo.
A disposizione dei visitatori anche un'audioguida gratuita attivabile tramite web app e un tavolo touch screen per esplorare e approfondire i contenuti del museo.
Opening hours
Modes and times of visitation are determined by each reality independently.