• Active & Green
    • Montagne

Una settimana green in Valtellina

Nei monti a due ore d’auto da Milano per una vacanza a contatto con la natura, fra trekking, pizzoccheri e borghi gioiello

Terra di spazi aperti e profumo di boschi, panorami inebrianti e cibi naturali, rinfrescanti cascate e amabili rilievi alpini.

Siamo in Valtellina, valle verdissima nel cuore delle Alpi lombarde, ben collegata alle grandi città ed estesa per 120 km tra i laghi di Como e Passo Aprica: una destinazione che per accoglienza e varietà di bellezza ben si presta a una esplorazione rilassata anche nei mesi più caldi. Perfettamente idonea a concedere decompressione e buon vivere sia per intervalli di un weekend che per soggiorni itineranti più diluiti.  

Paradiso dello sci (con le Ski area di Livigno e di Bormio) del trekking e del wellness, la Valtellina conta più giorni di sole di Pantelleria, mentre ben la metà del suo territorio è parco o riserva naturale. Numeri che basterebbero per innalzarla all’altezza di località montane più rinomate e frequentate, cui non ha niente da invidiare sia a livello paesaggistico che di ospitalità. 

Annunciata fra i grandi protagonisti delle Olimpiadi Invernali del 2026, per evitare che il sistema di accoglienza possa avere un impatto eccessivo sul territorio, questa microregione lombarda ha inoltre recentemente favorito la spinta allo sviluppo del turismo montano ecologico, dando vita a un vero e proprio Rinascimento green della zona.   

Cosa vedere in Valtellina
Se volete sapere quali sono le tappe irrinunciabili di una vacanza green in Valtellina, seguiteci in questo percorso itinerante. Vi aspettano adrenalinici percorsi su ponti sospesi e verdissimi tracciati ciclopedonali, treni fiabeschi che attraversano il cuore delle Alpi e torri medievali profilate su cieli azzurrissimi.

Dello stesso tema

Esperienze sull'acqua tra Navigli e Ticino

Scivola sull’acqua e vivi l’avventura: esperienze indimenticabili tra Navigli e Ticino!
  • Active & Green

In bicicletta da Col d'Anzana alla Val Fontana

  • Active & Green

Alta Via della Valmalenco - 7 settima tappa

Rif Bignami (2382 m) - A Gembrè (2190 m) - A Val Poschiavina (2230 m) - Passa Canciano (2464 m) - Passo Campagneda (2601 m) - Rif. Cristina (2227 m)
Diga di Alpe Gera
  • Active & Green

Giardini Sondrio

Nel cuore verde della Lombardia, per parchi e giardini un percorso tra migliaia di specie di piante
Giardini Sondrio, Lombardia da visitare
  • Active & Green

Gita con la famiglia al Parco Le Cornelle

Un luogo unico nel suo genere, adatto per trascorrere intere giornate in compagnia dei bambini, che qui si divertono stando all'aria aperta e imparando a conoscere la natura
Parco Le Cornelle, Natura Lombardia
  • Active & Green

6 piste per l’ultima sciata di stagione

Bormio, Colere, Adamello Ski, Livigno, Madesimo e Santa Caterina Valfurva, mete ideali per una Pasqua con gli sci ai piedi
6 piste per l’ultima sciata di stagione
  • Active & Green

Running, che passione

Cremona la piana, così amata dai runner
  • Active & Green

Villa Carlotta: adotta una pianta, salva la bellezza

Villa Carlotta: trecento piante da adottare
Villa Carlotta: adotta una pianta, salva la bellezza
  • Active & Green

Pic nic in Lombardia

8 mete facili per un pic nic in Lombardia. Sulle spiaggette dei nostri laghi, al fresco dei boschi, in compagnia dei dinosauri!
Lago di Endine - @inLombardia
  • Active & Green

Guide Valmalenco

Nel gruppo Guide Valmalenco potete trovare i professionisti che possono accompagnarvi nelle vostre avventure che siate esperti, o semplicemente sognate di fare il vostro primo passo.
  • Active & Green

Trekking sul Lago d’Iseo

Passeggiate in bici e itinerari di trekking sui monti del Sebino, fino alle vette del Monte Guglielmo. Scopri il Lago d’Iseo
Trekking sul Lago d'Iseo
  • Active & Green

I 10 alberi monumentali da scoprire nella Provincia di Lodi

Tra le pianeggianti terre del Lodigiano è possibile ammirare interessanti monumenti verdi.
  • Active & Green

Un'emozione senza limiti

  • Active & Green

Il sentiero di Leonardo

Un percorso a piedi di 540 Km sui luoghi leonardeschi
Il sentiero di Leonardo
  • Active & Green

Passeggiata Ca' branchi - Somasassa - Caven - Tresenda

Somasassa
  • Active & Green

Bosco Villoresi

Venite a trascorrere una bella giornata nell'oasi Bosco Villoresi di Carugate!
Bosco Villoresi
  • Active & Green

Alpinismo in Valmalenco

Dire Valmalenco e pensare alpinismo è tutt’uno. Sì, perché non c’è angolo della valle che non possa essere teatro di qualche bella ascensione.
Cresta delle Belleviste - Valmalenco
  • Active & Green

Ferrata del Torrione Porro

E' una ferrata di difficoltà moderata che si sviluppa in Valmalenco.
  • Active & Green

Trezzo d'Adda: cosa vedere?

Una piacevole giornata alla scoperta di Trezzo sull'Adda: il centro storico, le ville, il fiume e la centrale Taccani.
Trezzo d'Adda: cosa vedere in un giorno
  • Active & Green

Digital Detox tra arte e natura

Novembre in Lombardia invita alla calma, per rigenerarsi e scoprire esperienze offline tra borghi, arte e natura.
@inLombardia
  • Active & Green