• Borghi
    • Arte e Cultura

Franciacorta: storia tra vigneti e cantine

La Franciacorta è uno di quei territori che si possono esplorare e godere lentamente anche senza una meta precisa, senza un itinerario definito.
 

Qui la bellezza è ovunque: borghi, ville, cascine e castelli si susseguono in uno scenario naturale incantevole, formato da basse colline moreniche coperte di vigneti e uliveti. Un paesaggio dolce e ondulato, che riserva, dietro ogni curva, piccole e grandi sorprese. Famosa nel mondo per i suoi vini, la Franciacorta è una zona compresa tra la città di Brescia e il lago d’Iseo. Il suo nome, un po’ curioso, deriva dall’unione di due parole: franchae e curtes, con riferimento all’esenzione da dazi e gabelle di cui godevano molte delle sue corti, in gran parte amministrate da Benedettini e Cluniacensi.

immagine di copertina:@www.franciacorta.wine

In Franciacorta i molti edifici storici, primi fra tutti i monasteri e le ville patrizie, che raccontano secoli di lavoro e di prosperità, si integrano armoniosamente con il paesaggio incantevole.
Il Monastero di S. Pietro in Lamosa, nel comune di Provaglio d’Iseo fu donato nel 1083 da una ricca famiglia ai monaci di Cluny, e nel corso dei secoli subì diverse trasformazioni passando di mano in mano fino a divenire di proprietà di un’altra famiglia aristocratica. Solo nel 1983 la famiglia cedette il Monastero al Comune, che dopo diversi lavori di restauro durati più di 20 anni lo restituì ai suoi cittadini, con la sua storia e con i suoi importanti affreschi.
Altra vera perla, che spicca tra i vari complessi religiosi del Nord Italia, è l’Abbazia Olivetana di S. Nicola a Rodengo Saiano. Fu fondata prima del 1050 dai monaci cluniacensi in un punto strategico, alle porte della città e meta di pellegrini, vivendo anni d’oro con la presenza dei più importanti artisti bresciani. L’avvento di Napoleone segnò l’inizio del declino dell’Abbazia, che venne trasformata in fattoria e in seguito recuperata da Papa Paolo VI e restituita ai monaci olivetani. Splendidi i tre chiostri e molto suggestiva la Chiesa di S. Nicola, nella cui sacrestia spiccano gli affreschi del Romanino. Sono solo alcune delle bellezze artistiche e storiche che si possono incontrare in questo incantevole territorio.
Allora che aspettate, venite in Franciacorta

Dello stesso tema

Borghi Lecco

Lecco è un territorio che offre località ricche di storia, arte e cultura. Lecco è il lago con i tanti borghi
I borghi a Lecco, piccoli gioielli da scoprire
  • Borghi

5 cose da fare a Lonato del Garda

A due passi dal lago di Garda, un borgo ricco di storia e cultura
  • Borghi

Gemonio, uno scrigno di sorprese

Una passeggiata inconsueta nel piccolo borgo del varesotto tra chiese romaniche, mulini e arte contemporanea
Gemonio (VA) (Ph. Simona Gamberoni)
  • Borghi

Storia e natura in Valle Camonica

(Ph: in-lombardia I Mille)
  • Borghi

Borghi Mantova

I borghi di Mantova soddisfano sia i buongustai, sia gli appassionati di storia e leggende
  • Borghi

Brianza: tra sentieri e cascine

In Brianza per sentieri e cascine dove tradizioni rurali e storia si intrecciano.
  • Borghi

Un tuffo nel passato alla scoperta della Brianza più autentica

Storia dell'Alta Brianza
Panorama brianza
  • Borghi

Valassina: terra di natura, sport, relax e cultura

Valsassina in bici
  • Borghi

La sorprendente bellezza della Valle San Martino

Antiche fortezze, chiese e palazzi storici celano un inedito patrimonio culturale e ambientale in provincia di Lecco e di Bergamo.
  • Borghi

I borghi più belli del cremonese

Tempo lento, ricchezza culturale, tradizioni antiche: i borghi medievali del cremonese raccontano storie tutte da ascoltare
  • Borghi

I fiumi e la loro storia: tra il Brembo e l’Adda

  • Borghi

L’Alto Oltrepò: Appennino di Lombardia

L’Alto Oltrepò: Appennino di Lombardia
  • Borghi

Tour Tremosine meravigliosa

TOUR TREMOSINE MERAVIGLIOSA PICCOLI BORGHI E LA FORRA
  • Borghi

Borghi Sondrio

Prodotti alimentari e artigianali, feste e sagre, arte e tradizioni nei borghi della Valtellina
Borghi Sondrio, Lombardia da visitare
  • Borghi

Capitali gonzaghesche: Sabbioneta

Capitali gonzaghesche: Sabbioneta
  • Borghi

Nei Borghi dell’Oltrepò Pavese

Fortunago. Zavattarello. Porana. Non solo vini e ottima cucina: nell’Oltrepò Pavese, tra i borghi più belli d’Italia
Zavattarello
  • Borghi

Borghi e tradizioni della pianura bresciana

  • Borghi

La Lombardia dei paesi e dei vecchi borghi montani

La Lombardia dei paesi e dei vecchi borghi montani
  • Borghi

Tra i paesi dipinti di Varese

Esposizioni d’arte all’aperto, tra le vie dei borghi. Le case dipinte. Gli affreschi sui muri. Scopri i paesi dipinti di Varese
Arcumeggia
  • Borghi

Il fascino dei territori a nord ovest di Pavia

Parco del Ticino
  • Borghi