• Borghi
    • Arte e Cultura
    • Siti Unesco

Capitali gonzaghesche: Sabbioneta

where
Dove
Sabbioneta (MN)

La piccola capitale del ducato del Principe Guerriero Vespasiano Gonzaga è raggiungibile grazie ad un percorso di una quarantina di km da Mantova.

E' questa una strada da percorrere a ritmo rallentato prudentemente a causa dei tanti divieti di velocità che la costellano ma è proprio questa obbligata velocità di crociera che dispone lo spirito all'incontro con la meta finale. 

Approfittatene e procedete quindi con un occhio alla strada e uno al paesaggio circostante, la campagna mantovana è silenziosa e laboriosa, accesa dai forti colori dell'estate o più ovattata avvolta dalle nebbie invernali.

Arrivando a destinazione attraverso la maestosa Porta Imperiale si penetra in un mondo di incroci ortogonali, di eleganti palazzi nobiliari e di importanti monumenti.

Tante le attrattive, dalle piazze più accoglienti o più estese,  ai palazzi concepiti per scopi di rappresentanza o per la vita privata, allo straordinario teatro, gioiello della storia del teatro italiano ed europeo.

Ma la ricchezza maggiore di questa piccola cittadina risiede nella capacità di produrre una concreta serenità di animo in chi la visita anche solo per il tempo di due ore. 

Tutto è realizzato all'insegna della proporzione, della razionalità, della logica rinascimentale. Sabbioneta è il sogno del Duca Vespasiano diventato realtà, una cittadina concreta e funzionale, bella non soltanto nella forma ma soprattutto nell'essenza. Rasserenante razionalità.

-

Testo a cura di CRISTINA BAROZZI, guida abilitata ConfGuide Mantova

Se questo racconto ti è piaciuto, CLICCA QUI per scoprire le sue varie proposte d'itinerario.

Portami qui: Capitali gonzaghesche: Sabbioneta

Dello stesso tema

5 cose da fare a Lonato del Garda

A due passi dal lago di Garda, un borgo ricco di storia e cultura
  • Borghi

Il fascino dei territori a nord ovest di Pavia

Parco del Ticino
  • Borghi

Parchi, sentieri e piccoli borghi a nord-ovest di Milano

Riserva WWF Vanzago
  • Borghi

Bassa Bergamasca... un viaggio nel tempo

Pochi chilometri racchiudono un’incredibile concentrazione di castelli e di borghi medievali, la maggior parte dei quali perfettamente conservati e aperti al pubblico.
  • Borghi

Gita fuori porta: i paesi dipinti in Lombardia tra lecchese e comasco

Una gita fuori porta in Lombardia, tra le sorprendenti opere d’arte a cielo aperto disseminate nei borghi gioiello del lecchese e del comasco.
  • Borghi

Turismo in Brianza: le 10 destinazioni più visitate

Duomo_Monza
  • Borghi

Valassina: terra di natura, sport, relax e cultura

Valsassina in bici
  • Borghi

Mantova e il risveglio dei fiori di loto

Appena fuori Mantova, il Borgo di Grazie è uno scrigno di tesori d’arte nell’incantevole scenario del Lago Superiore del Mincio
  • Borghi

Franciacorta: la terra dei vini e non solo…

  • Borghi

6 borghi fortificati in Lombardia

Esplora sei incantevoli borghi fortificati lombardi, perfetti per una gita primaverile
6 borghi fortificati in Lombardia
  • Borghi

Sulle dolci colline moreniche

Tra vigne e castelli: un percorso che dalle colline moreniche scende in pianura tra luoghi di devozione e borghi murati
Sulle dolci colline moreniche
  • Borghi

Franciacorta: storia tra vigneti e cantine

Un territorio, famoso per i suoi vini, che riserva molte sorprese. Una terra da scoprire lentamente tra antichi borghi, monasteri e castelli.
@www.franciacorta.wine
  • Borghi

Antiche vedette sul Lago di Como

Balconi panoramici tra storia e natura: torri e campanili da esplorare per ammirare il Lago di Como da prospettive uniche.
  • Borghi

Serio, Tormo, fontanili e navigli: tra parchi e corsi d’acqua.

I parchi e le riserve naturali sono protagonisti della provincia cremonese, tra campi coltivati, torrenti e cascine.
  • Borghi

Tra i paesi dipinti di Varese

Esposizioni d’arte all’aperto, tra le vie dei borghi. Le case dipinte. Gli affreschi sui muri. Scopri i paesi dipinti di Varese
Arcumeggia
  • Borghi

Nei Borghi dell’Oltrepò Pavese

Fortunago. Zavattarello. Porana. Non solo vini e ottima cucina: nell’Oltrepò Pavese, tra i borghi più belli d’Italia
Zavattarello
  • Borghi

Le Valli del Vino in Oltrepo Pavese

Un itinerario tra le valli e i borghi più belli d'Italia per conoscere una terra di vini pregiati
Itinerario in spider tra i vigneti dell'Oltrepò Pavese
  • Borghi

Gemonio, uno scrigno di sorprese

Una passeggiata inconsueta nel piccolo borgo del varesotto tra chiese romaniche, mulini e arte contemporanea
Gemonio (VA) (Ph. Simona Gamberoni)
  • Borghi

Tra Serio e Oglio... passeggiando nella Bassa Bergamasca

La bassa bergamasca orientale è una zona geografica pianeggiante posta a sud della città di Bergamo. È delimitata a est dal fiume Oglio, a sud dalla provincia di Cremona, a ovest dal fiume Serio.
Fiume Oglio
  • Borghi

Terre del Vescovado

  • Borghi