• Cicloturismo
    • Active & Green

Il contado del Seprio

Dove
Como

Un itinerario alla scoperta del “Contado del Seprio” localizzato tra la provincia di Como e quella di Varese.

Questa regione storica nacque come fines attorno alla città di Castelseprio in epoca Romana e si estese, nella fase di massima espansione, fino al Canton Ticino durante il IX- X secolo. Aree archeologiche, monasteri e monumenti  inseriti dal 2011 nelle liste UNESCO e tra questi anche numerosi resti di epoca longobarda.

Il percorso inizia dalla stazione di Como, per terminare in quella di Castellanza. Se non ve la sentite di affrontare le salite del Parco Pineta o di Como, potete usare la stazione di Venegono Superiore.

Usciti da Como si segue via XXVII Maggio sino a raggiungere San Fermo della Battaglia. Da San Fermo si prosegue su strada campestre a basso traffico e qui si toccano in successione le località di Montano, Casarico, Olgiate Comasco, Beregazzo e Castelnuovo Bozzente, sede del Parco Pineta.

Dopo aver proseguito su alcuni saliscendi si attraversa il bosco che da il nome al parco. Da qui si raggiunge Venegono Superiore dove inizia la ciclabile della valle Olona.


ITINERARIO
Distanza: 45.7 km
Difficoltà: difficile il tratto tra Como e il Parco Pineta, facile il resto
Fondo stradale: asfalto con qualche breve tratto di sterrato
Dislivello: + 1018 m, -1009 m. (Pendenza max: 30.5%, - 24.2%; Pendio medio: 3.5 %, - 3.4%)
Adatto a: utenti allenati per l’itinerario completo, facile da Venegono Superiore
Tipologia di bicicletta consigliata: tutte
Durata media: 4 h ca.


PUNTI DI INTERESSE

Il Broletto di Como 
Il complesso risalente al XII sec., comprende il Palazzo del Broletto e la Torre del Broletto. Gli edifici si caratterizzano per lo stile gotico-romanico con elementi rinascimentali che risalgono al Quattrocento.
Info utili: Telefono Infopoint Broletto 031 304137 
Orario: da lunedì a domenica 10.00 - 18.00. 
Geolocalizzazione su mappa: 45.81185, 9.08289 
 

Basilica di Sant’Abbondio di Como
La Basilica fu elevata a cattedrale nell’818 e dedicata a Sant’Abbondio sul luogo di una preesistente chiesa paleocristiana. Durante XII sec. i monaci benedettini riedificarono la chiesa in stile romanico. 
Info utili: goo.gl/aBpqN9
Geolocalizzazione su mappa: 45.80238, 9.08021 
 

Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
Nel cuore della Lombardia l’ente Parco protegge e valorizza una foresta di pianura radicata nel territorio, viva e ricca di naturalità, di attività forestali agricole e sociali. La scena arborea è dominata dal Pino silvestre e dalla Quercia farnia.
Info utili: http://www.parcopineta.org
Geolocalizzazione su mappa: 45.76364, 8.9393 
 

Castiglione Olona
Il cardinale Branda Castiglioni fece edificare nel ‘400, durante il Rinascimento, i principali monumenti del borgo modificando il precedente assetto urbano, di cui rimangono le mura di cinta e un massiccio bastione con ponte levatoio.
Info utili: http://www.prolococastiglioneolona.it/it/
Geolocalizzazione su mappa: 45.75556, 8.86583 
 

Monastero di Torba
Del castrum di epoca romana, rimane il massiccio torrione che, inglobato nel complesso monastico, venne successivamente riutilizzato come cappella e mausoleo dalle monache benedettine.  Dal 2011 è inserito nelle liste UNESCO.
Info utili: https://www.fondoambiente.it/luoghi/monastero-di-torba
Geolocalizzazione su mappa: 45.72911, 8.86357 
 

Chiesa Santa Maria foris portas  di Castelseprio
La chiesa eretta tra il VII e il IX sec. si trova all’interno dell’area archeologica di Castelseprio-Torba (dal 2011 sito incluso nelle liste UNESCO) e conserva all’interno antichi affreschi che rappresentano scene della vita di Cristo.
Info utili: http://www.unescovarese.com/castelseprio
Geolocalizzazione su mappa: 45.72984, 8.85569 
 

Monastero di Cairate
Costituisce uno dei primi insediamenti monastici benedettini del territorio e risale al VIII secolo. Il complesso si compone di tre parti: il monastero, Il quartiere nord o San Pancrazio e i rustici della corte ovest.
Info utili: www.monasterodicairate.it
Geolocalizzazione su mappa: 45.69171, 8.87367 
 

Castello Visconteo di Fagnano Olona
Il castello, che sembrerebbe derivare da una fortificazione di epoca romana, si trova in una posizione privilegiata dal punto di vista panoramico, strategico e di controllo, all’imbocco meridionale della Valle dell’Olona.
Info utili: http://www.proloco-fagnanoolona.org/2000/castello-visconteo-fagnano/
Geolocalizzazione su mappa: 45.66934, 8.87397
 

Torre Colombera a Gorla Maggiore
L’antico sistema difensivo, di cui faceva parte anche la casa-forte di età comunale e viscontea, sembrerebbe risalire all’epoca longobarda. La torre fu trasformata negli anni ’90 in spazio espositivo.
Info utili: http://www.torrecolombera.it/storia.php
Geolocalizzazione su mappa: 45.66365, 8.88948 

Villa Gonzaga a Olgiate Olona
Il complesso risale alla prima metà dell’800  sull’area di una precedente struttura seicentesca. Nel corso del tempo l’edificio ha visto la sua destinazione cambiare spesso: fu residenza nobiliare, collegio, scuola, biblioteca etc.
Info utili: goo.gl/dvUeU8
Geolocalizzazione su mappa: 45.62945, 8.88984
 

Palazzo Brambilla a Castellanza
Il sobrio edificio in stile neoclassico dalle forme severe e razionali  risale alla prima metà dell’ ‘800. Dal 1921 è sede dell’amministrazione comunale e per questo il complesso fu modificato da residenza a luoghi adibiti ad uso ufficio.
Info utili: http://www.comune.castellanza.va.it/home
Geolocalizzazione su mappa: 45.61258, 8.89948