Storia, tradizioni e borghi della Provincia di Pavia

In provincia di Pavia ci sono molti piccoli borghi che contano poche centinaia di abitanti.

Alcuni non arrivano neanche a mille, altri ne contano solo poche centinaia ma ancora oggi riescono a distinguersi per le loro attività produttive e tradizioni.  Santa Giuletta, Castana, Montescano vantano un’antichissima tradizione vinicola oppure Torricella Verzate conosciuta per la sua produzione artigianale di bambole, oppure Canneto Pavese conosciuta per la produzione di vite.

Corvino San Quirico è famoso per la sua processione storica della Madonna della Neve, Rea, nonostante la vicinanza al fiume Po', non fu mai completamente distrutta. Mezzanino è sorto su un’isoletta del Po'.
E molto altro ancora.

Sicuramente vale la pena scoprire questa parte del nostro territorio lombardo visitandolo personalmente in qualsiasi stagione dell’anno, proprio per le caratteristiche e peculiarità di ogni borgo.

Questi borghi si trovano soprattutto in collina dove è possibile ammirare paesaggi suggestivi, antichi castelli e palazzi immersi in uno scenario naturalistico da lasciare a bocca aperta.

Nella zona di Montescano si vedono distese di campi di uva da cui si producono ottimi vini come il bonarda, il barbera, il buttafuoco e il famoso Sangue di Giuda. Oltre all’aspetto storico culturale che ha questa zona merita sicuramente anche dal punto di vista enologico.

Ph Ig: @ml_photofreelance