- Borghi
- Arte e Cultura
Gardone Riviera
Gardone Riviera è un elegante salotto sul Lago di Garda dove godersi la bellezza di ville e giardini, tra cui il Vittoriale di D’Annunzio
Il lungolago di Gardone Riviera permette una tranquilla passeggiata sulla riva del lago di Garda tra oleandri, aranci e rose: un'oasi di pace.
È il punto di ritrovo per turisti e residenti che possono sedersi nei numerosi bar a ammirare lo splendido paesaggio e l'isola del Garda che si specchia nelle acque. La sera diventa un elegante salotto dove assistere ad eventi culturali e musicali, visitare esposizioni, prendere un gelato o un aperitivo o cenare in un raffinato ristorante.
Meravigliosi parchi con piante ed essenze mediterranee circondano le ville e gli alberghi in stile liberty, coppedè o déco del borgo. Su tutti, il Giardino Hruska, dal nome del medico e botanico che vi raccolse oltre 2000 esemplari diversi di piante; dal 1989 è diventato il Giardino Botanico della Fondazione Andrè Heller, di proprietà dell’artista austriaco che l’ha trasformato in un luogo in cui l’arte dialoga con l’ecologia: oltre a molti esemplari di piante, iris di ogni colore e al giardino giapponese, ci sono installazioni e sculture di noti artisti come Keith Haring, Roy Lichtenstein, Auguste Rodin e Joan Mirò.
Ma Gardone Riviera è nota soprattutto per il Vittoriale degli Italiani, l’ultimo capolavoro di Gabriele D’Annunzio, donato allo Stato italiano nel 1930. Ogni ambiente di questa monumentale casa-museo, per la quale collaborarono l’architetto G.C. Maroni e rinomati artisti, assume un valore simbolico, rappresentato dai numerosissimi oggetti che affollano le stanze.
Decorate anche con frasi enigmatiche e citazioni letterarie, le stanze sono frutto della creatività di D’Annunzio, “tappezziere incomparabile” che desiderava caratterizzare fortemente i luoghi dove viveva. Il Vittoriale è anche spettacolo: il suo teatro all’aperto è sede ogni estate di una prestigiosa rassegna artistica.
Ai giardini del Vittoriale si accede tramite la graziosa piazzetta Dalmata. Il cortile richiama nelle forme quello della casa natale di D’Annunzio a Pescara e intorno ad esso corre il Portico del Parente, intitolato a Michelangelo Buonarroti.
Se si continua la passeggiata all’interno dei giardini è possibile raggiungere la limonaia. Posta su una serie di terrazze che affacciano sul lago è uno dei luoghi più suggestivi di tutto il Vittoriale.
Infatti, da secoli una peculiarità del paesaggio di Garda sono limoni, limonaie e terrazze per gli agrumi. A Gardone Riviera ne troviamo una addossata alla Chiesa di San Nicolò.
COMUNE CERTIFICATO CON LA BANDIERA ARANCIONE DEL TOURING CLUB ITALIANO
BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA #INLOMBARDIA