• Itinerari
    • Active & Green

Vie della transumanza e degli ecosistemi

Partenza/Arrivo
Da: Olda, Taleggio (BG)
A: Olda, Taleggio (BG)
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno
Durata/Lunghezza
3h 30min
8.20km
Dislivello
Salita: 450m
Difficoltà
MEDIA

Un itinerario ibrido che fonde storia e natura, ripercorrendo i passi secolari dei bergamini e delle loro mandrie lungo le vie della transumanza verso la pianura.

Il viaggio inizia a Olda, sotto lo sguardo della parrocchiale e dell'eleganza liberty di Villa Casa Nostra Famiglia. Da qui, il sentiero 570C scende verso la località Mistirolo e la storica "Strada Bassa", un'antica via di comunicazione che conduce alla sorgente della Muffolenta. Questo luogo incantato è un tesoro di biodiversità, una sorgente incrostante dove l'acqua scolpisce la roccia, ideale per una sosta nell'area attrezzata dagli Alpini.

La discesa prosegue fino al cuore pulsante della valle: il torrente Enna. Attraversato il ponte, si risale verso le contrade Fronte e Costa, testimoni silenziosi di un passato rurale, dove è possibile visitare l'esposizione permanente "Cà di Gnèc – La Casa del Bergamino", un museo diffuso dedicato alla vita transumante. Raggiunta Peghera, il percorso si chiude scendendo lungo il sentiero 570B fino allo storico Ponte dei Senesi: antico snodo vitale per il commercio di sali e tabacchi e passaggio obbligato per le mandrie. La risalita finale riporta a Olda, chiudendo un anello ricco di memoria e bellezza.

-

Photo - Ecomuseo Val Taleggio

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: